SEFAPnews

vedi archivio
Bookmark and Share

COSTO-EFFICACIA DI CANAGLIFLOZIN VS DAPAGLIFLOZIN A METFORMINA NEI PAZIENTI CON DIABETE DI TIPO 2

COST-EFFECTIVENESS ANALYSIS OF CANAGLIFLOZIN 300 MG VERSUS DAPAGLIFLOZIN 10 MG ADDED TO METFORMIN IN PATIENTS WITH TYPE 2 DIABETES IN THE UNITED STATES
Neslusan C, Teschemaker A, Willis M, et al.

Diabetes Ther, pubblicato on line il 6 febbraio 2018


I risultati della presente simulazione economica suggeriscono che canagliflozin 300 mg era dominante a dapagliflozin 10 mg associati a metformina dalla prospettiva del terzo pagatore negli Stati Uniti. Sono stati rilevati QALY guadagnati e costi più bassi con canagliflozin vs dapagliflozin nella maggior parte delle simulazioni, indicando un livello ragionevole di certezza.

 

RIASSUNTO

INTRODUZIONE Agenti che inibiscono il co-trasportatore 2 del sodio-glucosio (sodium glucose co-transporter 2, SGLT2), inclusi canagliflozin e dapagliflozin, sono stati approvati negli Stati Uniti per il trattamento di adulti con diabete mellito di tipo 2 (DM2). L’inibizione di SGLT2 diminuisce il glucosio nel sangue aumentandone l’escrezione urinaria, il che conduce a una moderata diuresi osmotica e una perdita netta di calorie che sono associate a una riduzione del peso corporeo e della pressione sanguigna. Questa analisi, condotta negli Stati Uniti, ha valutato la costo-efficacia di canagliflozin 300 mg rispetto a dapagliflozin 10 mg in pazienti con DM2 non adeguatamente controllati con metformina.

METODI Un’analisi costo-efficacia su 30 anni è stata effettuata usando un modello validato (Economic and Health Outcomes Model of T2DM, ECHO-T2DM) dalla prospettiva del terzo pagatore negli Stati Uniti. I dati demografici dei pazienti, i valori dei biomaker e gli effetti del trattamento necessari per l’applicazione del modello ECHO-T2DM provenivano principalmente da una network metanalisi (NMA) che includeva studi su canagliflozin e dapagliflozin in pazienti con DM2 in terapia basale con metformina. I costi sono stati ricavati da fonti specifiche per gli Stati Uniti. Gli esiti e i costi sono stati scontati del 3%. Sono state condotte analisi di sensibilità che variavano i parametri chiave del modello.

RISULTATI Canagliflozin 300 mg era dominante a dapagliflozin 10 mg in terapia di combinazione con metformina in una prospettiva temporale di 30 anni, con un risparmio dei costi stimati di $ 13.991 e un guadagno di anni aggiustati per la qualità della vita (quality-adjusted life-year, QALY) di 0,08 rispetto a dapagliflozin 10 mg. I risultati sono stati guidati da una riduzione più efficace della HbA1c raggiunta con canagliflozin, che si è tradotta in una minore necessità di terapia insulinica di salvataggio. I risultati dalle analisi di sensibilità erano coerenti con il caso base.

CONCLUSIONI Questi risultati suggeriscono che canagliflozin 300 mg possa fornire esiti migliori a un costo complessivo inferiore rispetto dapagliflozin 10 mg in pazienti con DM2 non adeguatamente controllati con metformina dalla prospettiva del sistema sanitario statunitense.

Iscrizione newsletter