SEFAPnews

vedi archivio
Bookmark and Share
SAFETY
16/04/2018

ESPOSIZIONE CUMULATIVA AGLI ANTIGENI VACCINALI NEI PRIMI 23 MESI DI VITA E RISCHIO SUCCESSIVO DI INFEZIONI

ASSOCIATION BETWEEN ESTIMATED CUMULATIVE VACCINE ANTIGEN EXPOSURE THROUGH THE FIRST 23 MONTHS OF LIFE AND NON-VACCINE-TARGETED INFECTIONS FROM 24 THROUGH 47 MONTHS OF AGE
Glanz JM, Newcomer SR, Daley MF, et al.

JAMA 2018; 319:906-913


L'esposizione a più antigeni vaccinali prima dei due anni di età non sembra aumentare il rischio di altre malattie infettive tra due e quattro anni.

 

RIASSUNTO

CONTESTO Alcuni genitori sono preoccupati che più vaccini nella prima infanzia possano indebolire il sistema immunitario del loro bambino. I dati biologici suggeriscono che l'aumento dell'esposizione agli antigeni vaccinali potrebbe aumentare il rischio di infezioni non coperte dai vaccini.

OBIETTIVO Esaminare l'esposizione stimata ad antigeni vaccinali nei primi 23 mesi di vita nei bambini con e senza infezioni non coperte dai vaccini dai 24 ai 47 mesi di età.

DISEGNO, SETTING E PARTECIPANTI E’ stato condotto uno studio caso-controllo innestato in 6 organizzazioni sanitarie statunitensi che hanno partecipato al datalink Vaccine Safety. I casi sono stati identificati dai codici di classificazione internazionale delle malattie per le malattie infettive, nel reparto di emergenza e nelle strutture mediche ospedaliere, e poi convalidati dalla revisione delle cartelle cliniche. I casi di infezioni non coperte da vaccino sono stati appaiati ai controlli per età, sesso, sito di organizzazione sanitaria e stato di malattia cronica. I partecipanti erano bambini dai 24 ai 47 mesi di età, nati tra il 1° gennaio 2003 e il 31 settembre 2013, e seguiti fino al 31 dicembre 2015.

ESPOSIZIONI Esposizione cumulativa agli antigeni vaccinali, stimata sommando il numero di antigeni in ciascuna dose di vaccino ricevuta dalla nascita fino ai 23 mesi di età.

OUTCOME PRIMARI Gli esiti considerati erano le infezioni non coperte dal vaccino, comprese le infezioni delle vie respiratorie superiori e inferiori e le infezioni gastrointestinali, dai 24 ai 47 mesi di età, e l'associazione tra queste infezioni e l'esposizione cumulativa al vaccino stimata dalla nascita fino ai 23 mesi di età. È stata utilizzata la regressione logistica condizionata per stimare gli odds ratio, che rappresentano le probabilità di infezioni non coperte dai vaccini per ogni aumento di 30 unità nel numero cumulativo stimato di antigeni ricevuti.

RISULTATI Tra i 944 pazienti (193 casi e 751 controlli), con età media (DS) di 32,5 (6,3) mesi, 422 (45%) erano di sesso femminile e 61 (7%) presentavano una condizione cronica complessa. Durante i primi 23 mesi di età, l'esposizione cumulativa media stimata agli antigeni vaccinali (SD) era 240,6 (48,3) per i casi e 242,9 (51,1) per i controlli. La differenza tra i due gruppi per l'esposizione stimata cumulativo era -2,3 (IC 95% da -10,1 a 5,4, p=0,55). Tra i bambini dai 24 ai 47 mesi di età con vs senza infezioni coperte dai vaccini, l'odds ratio per l'esposizione agli antigeni vaccinali fino ai 23 mesi di età non era significativo (OR 0,94; 0,84-1,07).

CONCLUSIONI E RILEVANZA Nei bambini dai 24 ai 47 mesi di età con una visita in un reparto di emergenza o una visita ospedaliera per malattie infettive non coperte dai vaccini, rispetto ai bambini senza tali visite, non è stata riscontrata alcuna differenza significativa nell'esposizione stimata agli antigeni vaccinali nei primi 23 mesi di vita.

Iscrizione newsletter