SEFAPnews

vedi archivio
Bookmark and Share

INCIDENZA E COSTI DEI DANNI DA FARMACO IN PAZIENTI ANZIANI ALLA DIMISSIONE OSPEDALIERA

INCIDENCE AND COST OF MEDICATION HARM IN OLDER ADULTS FOLLOWING HOSPITAL DISCHARGE: A MULTICENTRE PROSPECTIVE STUDY IN THE UK
Parekh N, Ali K, Stevenson JM, et al.

Br J Clin Pharmacol, pubblicato on line il 22 maggio 2018


I danni correlati ai farmaci colpiscono un anziano su tre alla dimissione ospedaliera, e almeno il 10% di questi danni è prevenibile. La non aderenza è coinvolta in un quarto dei casi di danno da farmaco. Nel Regno Unito, il costo al Servizio Sanitario Nazionale per i danni da farmaco post-dimissione negli anziani è stimato pari a 396 milioni di sterline, di cui oltre il 90% è attribuibile alle riammissioni ospedaliere.

 

RIASSUNTO

OBIETTIVO La politerapia è sempre più comune negli anziani, esponendoli al rischio di danni correlati ai farmaci (medication-related harm, MRH). I pazienti sono particolarmente vulnerabili a problemi legati ai farmaci nel periodo successivo alla dimissione ospedaliera a causa di modifiche della terapia e allo scarso trasferimento di informazioni tra l'ospedale e le cure primarie. Lo scopo di questo studio era di indagare l'incidenza, la gravità, la prevenibilità e il costo dei MRH negli anziani in Inghilterra dopo la dimissione ospedaliera.

METODI Uno studio di coorte prospettico multicentrico osservazionale ha reclutato 1280 anziani (età media 82 anni) da cinque ospedali universitari del sud dell'Inghilterra (Regno Unito). I partecipanti sono stati seguiti per 8 settimane da farmacisti senior, utilizzando 3 fonti di dati (revisione della riammissione ospedaliera, interviste telefoniche dei partecipanti e dati di assistenza primaria), per identificare i MRH e l'utilizzo dei servizi sanitari associato.

RISULTATI In totale, 413 partecipanti (37%) hanno manifestato MRH (556 eventi MRH per 1000 dimissioni). Tra questi, 336 (81%) casi erano gravi e 214 (52%) potenzialmente prevenibili. Quattro partecipanti hanno sperimentato un MRH fatale. Gli eventi più comuni di MRH erano gastrointestinali (n=158, 25%) e neurologici (n=111, 18%). Le classi di farmaci associate al più alto rischio di MRH erano gli oppiacei, gli antibiotici e le benzodiazepine. Dei partecipanti con MRH, 328 (79%) hanno richiesto assistenza sanitaria durante il follow-up di 8 settimane. L'incidenza di riammissione ospedaliera associata a MRH era di 78 su 1000 dimissioni. Si stima che l'MRH post-dimissione negli anziani sia costato al Servizio Sanitario Nazionale circa £ 396 milioni all'anno, di cui £ 243 milioni potenzialmente prevenibili.

CONCLUSIONI I MRH sono comuni negli anziani dopo la dimissione ospedaliera e questo determina un uso sostanziale delle risorse sanitarie.

Iscrizione newsletter