SEFAPnews

vedi archivio
Bookmark and Share

NON ADERENZA PRIMARIA A FARMACI CRONICI: UNA METANALISI

PRIMARY NONADHERENCE TO CHRONIC DISEASE MEDICATIONS: A META-ANALYSIS
Lemstra M, Nwankwo C, Bird Y, Moraros J.

Patient Prefer Adherence 2018; 12:721-731


L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha identificato il problema della non aderenza al trattamento farmacologico come una preoccupazione globale che richiede un intervento urgente. In questa metanalisi, è stato rilevato che, in media, 15 su 100 terapie prescritte per malattie o condizioni croniche non sono iniziate dai pazienti. Le barriere di costo svolgono un ruolo chiave nel causare la non aderenza alla terapia.

 

RIASSUNTO

CONTESTO La non aderenza alla terapia farmacologica rappresenta un problema globale che richiede un’urgente attenzione. La non aderenza primaria si verifica quando un paziente consulta un medico, riceve una prescrizione per terapia farmacologica ma non viene mai effettuata la prima dispensazione per il farmaco prescritto. La non aderenza ai farmaci per malattie croniche negli Stati Uniti si traduce in un costo sanitario evitabile di circa $ 290 miliardi (USD) ogni anno. In Canada, è stato stimato che il 5,4% di tutte le ospedalizzazioni è dovuto a non aderenza alla terapia.

OBIETTIVI L'obiettivo di questo studio era di quantificare l'entità della non aderenza primaria per quattro dei più comuni farmaci per malattie croniche. Il secondo obiettivo era identificare i fattori associati alla non aderenza primaria ai farmaci per malattie croniche.

MATERIALI E METODI È stata condotta un'ampia revisione sistematica della letteratura su otto database con una vasta gamma di parole chiave. Sono stati identificati gli articoli rilevanti sulla non aderenza primaria agli antipertensivi, agli agenti ipolipemizzanti, agli ipoglicemizzanti e agli antidepressivi. Dopo ulteriori screening e valutazione della qualità metodologica, i dati rilevanti sono stati estratti ed analizzati utilizzando un modello a effetti casuali.

RISULTATI In questa metanalisi sono stati inclusi 24 articoli dopo una completa revisione e valutazione del rischio di bias. Il tasso aggregato di non aderenza primaria per i quattro farmaci cronici era del 14,6% (IC 95% 13,1%-16,2%). Tra le quattro terapie valutate, la non aderenza primaria era più alta per i farmaci ipolipemizzanti (20,8%; 16,0%-25,6%). Le percentuali in Nord America (17,0%; 14,4%-19,5%) erano il doppio di quelle in Europa (8,5%; 7,1%-9,9%). L'assenza di supporto sociale (20%; 14,4%-26,6%) era la variabile sociodemografica più comune associata alla non aderenza primaria ai trattamenti per le malattie croniche.

CONCLUSIONE L'evidenza suggerisce che una percentuale considerevole di pazienti non inizia la terapia prescritta per malattie o condizioni croniche curabili. Questo rappresenta un importante problema di assistenza sanitaria che può essere affrontato con successo. Maggiori sforzi dovrebbero essere indirizzati verso un adeguato counseling farmacologico, un supporto sociale del paziente e un follow-up clinico, specialmente quando il farmaco è prescritto per la prevenzione primaria.

 

Iscrizione newsletter