SEFAPnews

vedi archivio
Bookmark and Share

MEDICATION ERROR RELATIVI AD ANTIDEPRESSIVI E ANTIPSICOTICI SEGNALATI AI CENTRI ANTIVELENI DEGLI STATI UNITI

ANTIDEPRESSANT AND ANTIPSYCHOTIC MEDICATION ERRORS REPORTED TO UNITED STATES POISON CONTROL CENTERS
Kamboj A, Spiller HA, Casavant MJ, et al.

Pharmacoepidemiol Drug Saf, pubblicato on line l’8 maggio 2018


Gli errori terapeutici involontari associati ad antidepressivi e antipsicotici rappresentano una problematica per la salute pubblica a livello nazionale, con una media di quasi 16.000 esposizioni segnalate ad un centro antiveleno ogni anno. La frequenza e il tasso di questi errori terapeutici sono aumentati significativamente dal 2000 al 2012, una tendenza coerente con le ricerche precedenti. Questo trend può riflettere un aumento delle diagnosi cliniche e del trattamento dei disturbi psichiatrici, una maggiore disponibilità e varietà di farmaci psicotropi o indicazioni ampliate per la gestione farmacologica delle condizioni psichiatriche.

 

RIASSUNTO

SCOPO Studiare gli errori terapeutici non intenzionali associati a farmaci antidepressivi e antipsicotici negli Stati Uniti e ampliare le conoscenze attuali sui tipi di errori comunemente associati a questi farmaci.

METODI È stata condotta un'analisi retrospettiva degli errori terapeutici non intenzionali associati a farmaci antidepressivi e antipsicotici in strutture non sanitarie utilizzando i dati del National Poison Data System.

RISULTATI Dal 2000 al 2012, i centri antiveleni hanno ricevuto 207.670 chiamate che segnalavano errori terapeutici non intenzionali associati a farmaci antidepressivi o antipsicotici avvenuti al di fuori di una struttura sanitaria, con una media di 15.975 errori all'anno. Il tasso di errori correlati agli antidepressivi è aumentato del 50,6% dal 2000 al 2004, è diminuito del 6,5% dal 2004 al 2006 e poi è aumentato del 13,0% dal 2006 al 2012. Il tasso di errori correlati ai farmaci antipsicotici è aumentato del 99,7% dal 2000 a 2004 e poi dell'8,8% dal 2004 al 2012. In generale, il 70,1% degli errori riportati si è verificato tra gli adulti e il 59,3% tra le donne. I farmaci più frequentemente associati a errori erano inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (30,3%), antipsicotici atipici (24,1%) e altri tipi di antidepressivi (21,5%). La maggior parte degli errori terapeutici si sono verificati quando un individuo ha inavvertitamente assunto o ricevuto un farmaco due volte (41,0%), inavvertitamente assunto il farmaco di qualcun altro (15,6%) o assunto il farmaco sbagliato (15,6%).

CONCLUSIONI Questo studio fornisce una panoramica completa degli errori terapeutici involontari, provenienti da strutture non sanitarie, associati a farmaci antidepressivi e antipsicotici. La frequenza e il tasso di questi errori sono aumentati significativamente dal 2000 al 2012. Dato che l'uso di questi farmaci è in aumento negli Stati Uniti, questo studio fornisce importanti informazioni relative all'epidemiologia degli errori associati ai farmaci.

Iscrizione newsletter