SEFAPnews

vedi archivio
Bookmark and Share
SAFETY
06/07/2018

RISCHIO DI TUMORE AL POLMONE CON CALCIO-ANTAGONISTI: REVISIONE SISTEMATICA E METANALISI DI STUDI OSSERVAZIONALI

THE RISK FOR LUNG CANCER INCIDENCE WITH CALCIUM CHANNEL BLOCKERS: A SYSTEMATIC REVIEW AND META-ANALYSIS OF OBSERVATIONAL STUDIES
Rotshild V, Azoulay L, Zarifeh M, et al.

Drug Saf 2018; 41:555-564


In questa metanalisi, si è osservato che l'uso di calcio-antagonisti è associato ad un aumento del 15% del rischio di cancro del polmone. Inoltre, in un’analisi per sottogruppi, questa associazione è stata osservata solo in studi con trattamento prolungato, suggerendo un possibile effetto dose-risposta.

 

RIASSUNTO

INTRODUZIONE Ci sono risultati contrastanti riguardo l'associazione tra uso di calcio-antagonisti (calcium channel blockers, CCB) e il rischio di cancro ai polmoni. Considerando l'importanza per la salute pubblica della prevenzione del cancro del polmone e le evidenze emergenti di un ruolo biologico significativo nella regolazione del canale del calcio nello sviluppo del cancro del polmone, si è condotta una metanalisi per valutare il rischio di cancro al polmone negli utilizzatori di calcio-antagonisti rispetto ai non utilizzatori.

METODI E’ stata condotta una ricerca sistematica completa dei principali database medici per studi osservazionali pubblicati fino a dicembre 2017 che avessero esaminato l'uso di calcio-antagonisti e il rischio di cancro ai polmoni. Sono stati usati modelli a effetti casuali per aggregare i risultati. L'impatto della durata dell'uso di calcio-antagonisti sulla dimensione dell'effetto stimato è stato esplorato usando una meta-regressione a effetti casuali.

RISULTATI Sono stati inclusi nell'analisi 10 studi (6 studi di coorte e 4 studi caso-controllo) che avevano valutato il rischio complessivo di cancro tra 38.758 utilizzatori di calcio-antagonisti. Il rischio relativo complessivo (RR) per il carcinoma polmonare associato all'uso di calcio-antagonisti era 1,15 (IC 95% 1,01-1,32). L'analisi per sottogruppi in base alla durata d'uso ha suggerito che l'aumento osservato del rischio di cancro del polmone era determinato dai risultati dei 5 studi con esposizione prolungata (≥4 anni) (RR 1,18; 1,08-1,30).

CONCLUSIONI La presente analisi suggerisce che l'esposizione a calcio-antagonisti è associata ad un aumentato rischio di cancro ai polmoni. Considerando il loro uso diffuso e la scarsità di dati sugli effetti a lungo termine dell'esposizione cronica, questi risultati sono motivo di preoccupazione e giustificano ulteriori indagini.

Iscrizione newsletter