SEFAPnews

vedi archivio
Bookmark and Share

ANALISI DI COSTO-EFFICACIA DELL’IMMUNIZZAZIONE MATERNA CONTRO STREPTOCOCCO DI GRUPPO B

COST-EFFECTIVENESS ANALYSIS OF MATERNAL IMMUNISATION AGAINST GROUP B STREPTOCOCCUS (GBS) DISEASE: A MODELLING STUDY
Giorgakoudi K, O'Sullivan C, Heath PT, et al.

Vaccine, pubblicato on line il 3 ottobre 2018


Una strategia di immunizzazione materna in combinazione con la profilassi antibiotica intrapartum contro la malattia causata da streptococco di tipo B nei bambini fino a tre mesi è probabilmente costo-efficace nel Regno Unito, offrendo eccellenti prospettive per ridurre l’impatto epidemiologico di questa infezione.

 

RIASSUNTO

CONTESTO La malattia invasiva di streptococco di gruppo B (group B streptococcal, GBS) ha un considerevole impatto in tutto il mondo. Sono stati sviluppati vaccini da utilizzarsi nelle donne in gravidanza per offrire protezione ai neonati.

OBIETTIVO Valutare il potenziale impatto e il rapporto costo/efficacia della vaccinazione materna contro la malattia da GBS neonatale e la malattia da GBS materna invasiva nel Regno Unito.

METODI È stato sviluppato un modello ad albero decisionale che comprendeva eventi correlati a GBS in neonati e madri, seguendo una coorte di nascituri con un orizzonte temporale equivalente alla speranza di vita media (81 anni). Il modello è stato parametrizzato utilizzando i dati contemporanei della sorveglianza e degli esiti della malattia nei sopravvissuti a GBS. I costi sono stati presi da fonti NHS e dalla letteratura. L'immunizzazione materna in combinazione con la profilassi antibiotica intrapartum (intrapartum antibiotic prophylaxis, IAP) è stata confrontata con l'attuale pratica standard di sola IAP basata sul rischio dalla prospettiva del NHS and Personal Social Services (fornitore dei servizi sanitari). Sono stati stimati i casi evitati e il costo per QALY ottenuto attraverso la vaccinazione. Sono state eseguite analisi di sensibilità unidirezionale, analisi di scenario e analisi di sensibilità probabilistica.

RISULTATI Un efficace programma di immunizzazione materna potrebbe ridurre sostanzialmente l'impatto della malattia da SGB. L'analisi deterministica ha stimato per un vaccino GBS una soglia di prezzo di 54£ per dose per una costo-efficacia di 20.000£/QALY (71£ per dose a 30.000£/QALY). I risultati erano più sensibili alle ipotesi sull'incidenza della malattia, sulla frequenza delle sequele e sull'efficacia del vaccino. L'analisi probabilistica ha mostrato che il 90,66% degli scenari portava a un ICER sotto la soglia di 30.000£/QALY ad un prezzo di vaccino di 55 £. L'inclusione di una modesta prevenzione della mortalità neonatale e/o del parto prematuro, dell’impatto sulla salute degli operatori sanitari, della mortalità materna per GBS e uno sconto dell'1,5% migliorava la costo-efficacia dei costi rispetto al caso base. Abbassare la copertura dei ceppi vaccinali rendeva il vaccino meno costo-efficace. Una limitazione chiave è che le proprietà del vaccino GBS sono sconosciute.

CONCLUSIONI L'immunizzazione materna con GBS è stata stimata costo-efficace, anche a un prezzo del vaccino relativamente alto.

Iscrizione newsletter