SEFAPnews

vedi archivio
Bookmark and Share

COSTO-EFFICACIA DI RIVAROXABAN E ASPIRINA RISPETTO AD ASPIRINA DA SOLA IN PAZIENTI CON MALATTIA CARDIOVASCOLARE STABILE

COST-EFFECTIVENESS OF RIVAROXABAN AND ASPIRIN COMPARED TO ASPIRIN ALONE IN PATIENTS WITH STABLE CARDIOVASCULAR DISEASE: AN AUSTRALIAN PERSPECTIVE
Ademi Z, Zomer E, Tonkin A, Liew D

Int J Cardiol 2018; 270:54-59


Questa analisi di costo-efficacia indica che nei pazienti con malattia vascolare aterosclerotica stabile, l'uso di rivaroxaban più aspirina è probabilmente costo-efficace rispetto ad aspirina da sola nel contesto del sistema sanitario pubblico australiano.


RIASSUNTO

OBIETTIVO Alla luce degli esiti dello studio COMPASS (Cardiovascular Outcomes for People using Anticoagulation Strategies), l’obiettivo di questa analisi era valutare la costo-efficacia, dal punto di vista dell'assistenza sanitaria australiana, di rivaroxaban in combinazione con aspirina versus aspirina da sola per la prevenzione delle malattie cardiovascolari ricorrenti tra pazienti con malattia vascolare aterosclerotica stabile.

METODI E’ stato sviluppato un modello di Markov utilizzando i dati dello studio COMPASS per prevedere il decorso clinico e i costi dei pazienti nell'arco di 20 anni. Il modello comprendeva tre stati di salute: "Vivo senza CVD ricorrente", "Vivo dopo CVD ricorrente" e "Morto". I costi provenivano dalla prospettiva del sistema sanitario pubblico australiano, stimati da fonti pubblicate, così come i dati di utilità. I costi di rivaroxaban si basavano sugli attuali prezzi di acquisto dell'Austrian Pharmaceutical Benefits Schedule (PBS), assunti come AUD 3,09$/giorno. L’outcome primario era il rapporto di costo-efficacia incrementale (incremental cost-effectiveness ratio, ICER) in termini di costo per QALY guadagnato e costo per anno di vita salvato (year of life saved, YoLS). I costi e i benefici sono stati scontati del 5,0% all'anno.

RISULTATI Rispetto ad aspirina da sola, è stato stimato per rivaroxaban più aspirina un costo incrementale di 12,156 $AUD (attualizzati) addizioali a persona, con un guadagno di 0,516 YoLS (attualizzati) e 0,386 QALY (attualizzati) in oltre 20 anni. Questo equivaleva a un ICER di 23,560 $AUD/YoLS e 31,436 $AUD/QALY. Per la costo-efficacia, è stata assunta una soglia di 50.000 $AUD/QALY.

CONCLUSIONE Rispetto ad aspirina, rivaroxaban in combinazione con aspirina è è probabilmente più costo-efficace nella prevenzione di eventi cardiovascolari ricorrenti in pazienti con malattia vascolare aterosclerotica stabile.

Iscrizione newsletter