SEFAPnews

vedi archivio
Bookmark and Share
SAFETY
08/11/2018

FLUOROCHINOLONI E RISCHIO CARDIOVASCOLARE: REVISIONE SISTEMATICA, METANALISI E METANALISI NETWORK

FLUOROQUINOLONES AND CARDIOVASCULAR RISK: A SYSTEMATIC REVIEW, META-ANALYSIS AND NETWORK META-ANALYSIS.
Gorelik E, Masarwa R, Perlman A, et al.

Drug Saf, pubblicato on line il 27 ottobre 2018


Attraverso una review sistematica, una metanalisi e una metanalisi network sono stati valutati gli eventi cardiovascolari associati alla classe fluorochinoloni: i risultati mostrano un'associazione tra questi farmaci e un'aumentata incidenza di eventi cardiovascolari, in particolare per moxifloxacina.

 

RIASSUNTO

INTRODUZIONE Diversi antibiotici fluorochinolonici sono stati associati ad effetti avversi cardiaci, portando al ritiro di alcuni di questi farmaci dal mercato. Effetti avversi cardiaci come il prolungamento dell'intervallo QT e la torsione di punta (torsades de pointes, TdP) sono stati osservati anche con fluorochinoloni attualmente sul mercato. Al fine di valutare il rischio cardiaco dei fluorochinoloni come classe e il rischio comparativo per ogni singolo farmaco, è stata condotta una revisione sistematica, una metanalisi e una metanalisi network.

METODI E' stata condotta una ricerca in MEDLINE, EMBASE e Cochrane Library fino a marzo 2018 per studi randomizzati e controllati, studi di coorte e studi caso-controllo che avessero indagato l'associazione tra trattamento con un fluorochinolone e rischio di eventi cardiovascolari e mortalità cardiovascolare. Sono state seguite le linee guida PRISMA 2009 per la selezione e l'estrazione dei dati. I risultati sono stati aggregati usando modelli a effetti casuali. I confronti diretti e indiretti nella metanalisi network sono stati eseguiti utilizzando metodi frequentistici.

RISULTATI Nell'analisi sono stati inclusi 13 studi. L'uso di fluorochinoloni era associato a un aumento statisticamente significativo dell'85% del rischio di aritmia (odds ratio [OR] 1,85; IC 95% 1,22-2,81) e a un aumento del 71% nel rischio di mortalità cardiovascolare (OR 1,71; 1,39-2,09). Dalla metanalisi network è risultato che moxifloxacina ha la maggiore probabilità di avere il più alto rischio di aritmia (P-score 0,99) e di mortalità cardiovascolare (P-score 0,95).

CONCLUSIONI I risultati mostrano un'associazione significativa tra l'uso di fluorochinoloni e l'aumentato rischio di aritmia e mortalità cardiovascolare. Moxifloxacina si è classificata con la più alta probabilità di eventi avversi cardiovascolari. Sono necessari ulteriori studi per determinare come ridurre il rischio di tossicità cardiaca associata a fluorochinoloni.

Iscrizione newsletter