SEFAPnews

vedi archivio
Bookmark and Share

ANALISI DI COSTO-EFFICACIA E DI IMPATTO SUL BUDGET DI LIRAGLUTIDE IN PAZIENTI CON DIABETE DI TIPO 2 AD ALTO RISCHIO CARDIOVASCOLARE

COST-EFFECTIVENESS AND BUDGET IMPACT OF LIRAGLUTIDE IN TYPE 2 DIABETES PATIENTS WITH ELEVATED CARDIOVASCULAR RISK: A US-MANAGED CARE PERSPECTIVE
Shah D, Risebrough NA, Perdrizet J, et al.

Outcomes Res 2018; 10:791-803


Dal punto di vista dell'assistenza sanitaria degli Stati Uniti, liraglutide può essere considerato una terapia costo-efficace quando aggiunto alla terapia standard per la gestione dei pazienti con diabete mellito di tipo 2 e con una malattia cardiovascolare accertata o rischio cardiovascolare elevato. L'analisi ha evidenziato che l'uso di liraglutide in questa popolazione comporta una sopravvivenza più lunga, tassi di eventi più bassi e un aumento degli anni di vita aggiustati per la qualità.

 

RIASSUNTO

CONTESTO Con il trial LEADER (The Liraglutide Effect and Action in Diabetes: Evaluation of Cardiovascular Outcomes Results) è stato dimostrato che liraglutide aggiunto alla terapia standard (SoC) per la cura del diabete di tipo 2 (T2D) in soggetti con malattia cardiovascolare stabilita (CVD) o ad elevato rischio cardiovascolare (CV), è associato a tassi più bassi di morte per CVD, infarto miocardico non fatale (MI) o ictus non fatale rispetto alla sola SoC.

OBIETTIVO L'obiettivo di questo studio era valutare la costo-efficacia (CE) e l'impatto sul budget di liraglutide vs SoC in pazienti con T2D e con CVD accertata o rischio CV elevato, dal punto di vista dell'assistenza sanitaria degli Stati Uniti.

METODI È stato utilizzato un modello di coorte a transizione di stati (costi e benefici scontati al 3% annuo) per prevedere complicanze e decessi (CV e per tutte le cause) correlati al diabete. Gli eventi, gli effetti del trattamento e la percentuale di interruzione della terapia sono stati ottenuti dallo studio LEADER; i dati relativi ai costi (US $ 2017) sono stati raccolti dalla letteratura. L'analisi di sensibilità ha valutato l'impatto dell'incertezza sui risultati. Inoltre, è stata condotta un'analisi di impatto sul budget per valutare l'impatto finanziario dell'uso di liraglutide in questa popolazione, che prima utilizzava dulaglutide, assumendo un piano di assistenza sanitaria con 1 milione di membri.

RISULTATI I pazienti utilizzatori di liraglutide sperimentavano il 6,3% di eventi in meno, un risparmio sui costi conseguente al risparmio di eventi di $ 15.182, 0,67 anni aggiuntivi di vita e 0,57 anni di vita aggiuntivi in qualità normalizzata (QALY), con costi totali aggiuntivi ($ 60.928) rispetto a SoC. Liraglutide era costo-efficace, con un rapporto di costo-efficacia incrementale di $ 106.749/QALY, inferiore alla soglia di disponibilità a pagare pari a $150.000/QALY accettata dall'Institute of Clinical and Economic Research. Liraglutide era costo-efficace in tutte le analisi di sensibilità, tranne quando variava l’hazard ratio per la mortalità per tutte le cause. L'impatto sul budget era neutro, con risparmi sui costi per piano/anno e per paziente/mese, rispettivamente di $ 266.334 e $ 0,02.

CONCLUSIONE In pazienti con T2D e con CVD accertata o rischio CV elevato, liraglutide è un'opzione di trattamento costo-efficacie e con impatto neutro sul budget per i piani di assistenza sanitaria.

Iscrizione newsletter