SEFAPnews

vedi archivio
Bookmark and Share

ANALISI DI IMPATTO SUL BUDGET PER SARILUMAB PER IL TRATTAMENTO DELL’ARTRITE REUMATOIDE IN PAZIENTI CON RISPOSTA INADEGUATA AI FARMACI MODIFICANTI LA MALATTIA O AGLI INIBITORI DEL TNF

BUDGET IMPACT ANALYSIS OF SARILUMAB FOR THE TREATMENT OF RHEUMATOID ARTHRITIS IN PATIENTS WITH AN INADEQUATE RESPONSE TO CONVENTIONAL SYNTHETIC DMARD OR TNF INHIBITOR THERAPIES
Ferrufino CP, Munakata J, Wei W, et al.

Clinicoecon Outcomes Res 2018; 10:508-819


Sarilumab costituisce una nuova opzione curativa per i pazienti non rispondenti a farmaci antireumatici modificanti la malattia o a inibitori del fattore di necrosi tumorale: offre infatti opportunità di risparmio per i pazienti che non rispondono bene al trattamento iniziale o sono titolati con scarso beneficio clinico.

 

RIASSUNTO

OBIETTIVO Valutare l'impatto sul budget (budget impact, BI) quinquennale per un piano sanitario statunitense dell'introduzione di sarilumab, un anticorpo monoclonale completamente umano diretto contro il recettore dell’interleuchina 6, come trattamento di combinazione con farmaci antireumatici sintetici convenzionali modificanti la sintomatologia della malattia (conventional synthetic disease-modifying antirheumatic drugs, csDMARD) o in monoterapia, in pazienti con artrite reumatoide (rheumatoid arthritis, RA) moderata-severa.

METODI L'analisi BI è stata condotta da una prospettiva del pagatore non istituzionale. Le popolazioni eleggibili per il trattamento includevano pazienti adulti con AR da moderata a grave e risposta inadeguata (inadequate response, IR) a csDMARD o a inibitori del fattore di necrosi tumorale (tumor necrosis factor, TNF). Sono stati inclusi tutti i trattamenti biologici autorizzati raccomandati dalle linee guida dell'American College of Rheumatology.

RISULTATI Per un piano ipotetico di un milione di membri, 409 pazienti csDMARD-IR e 345 pazienti TNF-IR sarebbero eleggibili annualmente per la terapia combinata e 226 csDMARD/TNF-IR per la monoterapia con sarilumab. Sulla base dei costi diretti di trattamento in US del 2018, è stato stimato che l'introduzione di sarilumab comporterebbe un risparmio di $ 526.424, $ 322.637 e $ 264.306 a 5 anni rispettivamente per pazienti con terapia combinata csDMARD-IR, pazienti con terapia combinata TNF-IR e pazienti csDMARD-IR/TNF-IR in monoterapia. Se sarilumab assorbisse una maggiore quota di mercato nel periodo, il risparmio annuo aumenterebbe dal primo al quinto anno, in particolare da $ 28.610 (-0,14%) a $ 194.646 (-0,83%) in csDMARD-IR, da $ 16.986 (-0,11%) a $ 120.893 (-0,67%) in TNF-IR e da $ 14.256 (-0,13%) a $ 98.040 (-0,79%) in monoterapia. Le analisi di sensibilità one-way hanno rivelato che il fattore maggiormente impattante sul modello era l’aderenza a sarilumab.

CONCLUSIONE Sono stati osservati risparmi sui costi totali con l'introduzione di sarilumab in un piano di assistenza sanitaria dal primo al quinto anno, attribuibili al costo inferiore del trattamento, all’opportunità di utilizzare una dose stabile e alla parità di prezzo per le due dosi disponibili (150 e 200 mg ogni 2 settimane) rispetto a DMARD biologici alternativi che hanno una notevole variabilità nella dose e negli schemi terapeutici.

Iscrizione newsletter