SEFAPnews

vedi archivio
Bookmark and Share
SAFETY
05/12/2018

ASSOCIAZIONE TRE ESPOSIZIONE AD ANTIBIOTICI E ANTIACIDI DURANTE L’INFANZIA E OBESITA’

ANTIBIOTIC AND ACID-SUPPRESSION MEDICATIONS DURING EARLY CHILDHOOD ARE ASSOCIATED WITH OBESITY
Stark CM, Susi A, Emerick J, Nylund CM

Gut 2019; 68:62-69


E’ stato osservato che le prescrizioni ambulatoriali per antibiotici e antiacidi nei primi 2 anni di vita sono associati allo sviluppo dell'obesità infantile. Questa associazione diventava più forte con le prescrizioni per più di un tipo di farmaco in grado di alterare il microbiota. Tutte le classi di antibiotici comunemente prescritte erano associate al rischio di obesità infantile e il rischio aumentava con prescrizioni multiple di antibiotici.

 

RIASSUNTO

OBIETTIVO Le alterazioni del microbiota intestinale sono associate all'obesità. L'esposizione precoce a farmaci, compresi i soppressori dell'acidità e gli antibiotici, può alterare il microbiota intestinale e può aumentare la probabilità di sviluppare obesità. E’ stata studiata l'associazione, attraverso le prescrizioni, tra antibiotici, antagonisti del recettore istamina-2 (histamine-2 receptor antagonist, H2RA) e inibitori della pompa protonica (proton pump inhibitor, PPI) durante la prima infanzia con la diagnosi successiva di obesità.

DISEGNO E’ stato condotto uno studio di coorte sui beneficiari TRICARE del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, nati da ottobre 2006 a settembre 2013. Gli esposti sono stati definiti come aventi qualsiasi prescrizione dispensata per farmaci antibiotici, H2RA o PPI nei primi 2 anni di vita. Una singola analisi degli eventi “obesità” è stata eseguita utilizzando la regressione a rischi proporzionali di Cox.

RISULTATI 333.353 bambini soddisfacevano i criteri di inclusione, con 241.502 (72,4%) bambini con una prescrizione di antibiotico, 39.488 (11,8%) di un H2RA e 11.089 (3,3%) di un PPI. Le prescrizioni di antibiotici erano associate all'obesità (HR 1,26, IC 95% 1,23-1,28). Questa associazione persisteva indipendentemente dalla classe degli antibiotici ed era rinforzata da ogni classe aggiuntiva di antibiotico prescritta. Le prescrizioni di H2RA e PPI erano anch’esse associate all'obesità, con un'associazione più forte per prescrizioni di terapie di almeno 30 giorni. L'HR aumentava in modo proporzionale con l'esposizione a ciascun gruppo di farmaci aggiuntivo prescritto.

CONCLUSIONI Antibiotici, antiacidi e la combinazione di più farmaci nei primi 2 anni di vita sono associati a una diagnosi di obesità infantile. I farmaci che alterano il microbiota somministrati nella prima infanzia possono influenzare l'aumento di peso.

Iscrizione newsletter