SEFAPnews

vedi archivio
Bookmark and Share

ANALISI COSTO-EFFICACIA DELLA TERAPIA CON PATIROMER E SPIRONOLATTONE IN PAZIENTI CON IPERKALEMIA

COST-EFFECTIVENESS ANALYSIS OF PATIROMER AND SPIRONOLACTONE THERAPY IN HEART FAILURE PATIENTS WITH HYPERKALEMIA
Mark BounthavongJaved ButlerChantal M. DolanJeffrey D. Dunn, et al.

PharmacoEconomics 2018; 36:1463–1473


E' stato modellato il potenziale impatto clinico ed economico della terapia con patiromer e spironolattone nei pazienti con insufficienza cardiaca di classe III-IV NYHA, con una frazione di eiezione ventricolare sinistra ridotta e con iperkaliemia: tale terapia e'isultata costo-efficace rispetto alla monoterapia con soli ACE-inibitori. Il modello ha evidenziato miglioramenti in termini di sopravvivenza e qualita' della vita e riduzioni dell'ospedalizzazione, che hanno parzialmente compensato il costo di patiromer.

 

RIASSUNTO

CONTESTO E OBIETTIVO Alcuni pazienti con insufficienza cardiaca (HF) non sono in grado di tollerare la terapia con spironolattone a causa dell’iperkaliemia. Il patiromer è un nuovo agente usato per trattare l'iperkaliemia e si è dimostrato efficace, sicuro e ben tollerato. I potenziali risultati clinici e il valore economico dell’utilizzo di patiromer e spironolattone nei pazienti con insufficienza cardiaca, che non sono in grado di tollerare lo spironolattone a causa dell’iperkaliemia, non sono chiare. L'obiettivo di questa analisi è stato di modellare il valore farmaco-economico potenziale di utilizzare patiromer e spironolattone nei pazienti con iperkaliemia, che impedisce loro di utilizzare il solo spironolattone.

METODI È stata effettuata un'analisi costo-efficacia del trattamento patiromer-spironolattone-inibitori dell'enzima di conversione dell'angiotensina (ACEI) in pazienti con HF di classe III-IV NYHA (New York Heart Association), confrontati con ACEI in monoterapia. E’ stato implementato un modello di Markov dal punto di vista del pagatore per simulare una coorte di pazienti di 65 anni con diagnosi di HF. Gli input clinici sono stati ottenuti dai trial randomizzati RALES e OPAL-HK rispettivamente su spironolattone e patiromer. Stime di utilità e costi sono stati ricavati dalla letteratura e dai prezzi di listino. Gli esiti valutati includevano ospedalizzazione, aspettativa di vita e anni di vita corretti per la qualità della vita (QALY), costi e rapporto incrementale di costo-efficacia (ICER). Sono state eseguite analisi di sensitività per testare la robustezza dei risultati del modello.

RISULTATI Il trattamento con patiromer-spironolattone-ACEI è stato progettato per aumentare la longevità rispetto agli ACEI in monoterapia (5,29 vs 4,6 anni di vita guadagnati, rispettivamente), maggiori QALY (2,79 vs 2,60) e costi (US $ 28,200 rispetto a US $ 18,200), con un ICER di US $ 52.700 per QALY guadagnato. Nelle analisi di sensitività, gli ICER variavano da US $ 40.000 a US $ 85.800 per QALY guadagnato.

CONCLUSIONE Questi risultati suggeriscono che l'uso di patiromer-spironolattone-ACEI può fornire un beneficio clinico e un buon valore economico in pazienti con HF di classe III-IV NYHA, non in grado di tollerare lo spironolattone da solo a causa di iperkaliemia.

Iscrizione newsletter