SEFAPnews

vedi archivio
Bookmark and Share

COSTO-EFFICACIA DI CANAKINUMAB NELLA PREVENZIONE DI EVENTI CARDIOVASCOLARI RICORRENTI

COST-EFFECTIVENESS OF CANAKINUMAB FOR PREVENTION OF RECURRENT CARDIOVASCULAR EVENTS
Sehested TSG, Bjerre J, Ku S, et al.

JAMA Cardiol, pubblicato on line il 16 gennaio 2019


In questa analisi di costo-efficacia, sono stati simulati i risultati di pazienti con un precedente infarto miocardico trattati con canakinumab in aggiunta allo standard di cura versus lo standard di cura da solo. Si è stimato che l'aggiunta di canakinumab aumenti gli anni di vita aggiustati per la qualità di 0,13 e i costi di $832.000, con un rapporto di costo-efficacia incrementale di $6,4 milioni per QALY guadagnato.

 

RIASSUNTO

IMPORTANZA Nello studio CANTOS (Anti-inflammatory Antiuscitation Trombosis Outcome Study) su canakinumab, l’anticorpo monoclonale ha ridotto significativamente il rischio di eventi cardiovascolari ricorrenti in pazienti con precedente infarto miocardico (IM) e livelli di proteina C-reattiva ad alta sensibilità (hs-CRP) di 2 mg/L o superiori.

OBIETTIVO Valutare il rapporto costo-efficacia dell'aggiunta di canakinumab allo standard di cura per la prevenzione secondaria di eventi cardiovascolari maggiori per una gamma di prezzi potenziali.

DISEGNO, SETTING E PARTECIPANTI E’ stato implementato un modello Markov a transizione di stato per stimare i costi e gli esiti nell'arco di un orizzonte di vita, proiettando i tassi di IM ricorrente, rivascolarizzazione coronarica, infezione e cancro ai polmoni con e senza trattamento con canakinumab. E’ stata adottata la prospettiva del sistema sanitario statunitense e il case base ha utilizzato l'attuale prezzo di mercato di canakinumab negli Stati Uniti di $73.000 all'anno. È stata costruita un'ipotetica coorte di pazienti dopo un IM, di età pari a 61 anni, con un livello di hs-CRP ≥2 mg/L.

INTERVENTI Canakinumab, 150 mg, somministrato ogni 3 mesi, più standard di cura rispetto al solo standard di cura.

PRINCIPALI OUTCOME Costi per tutta la durata della vita e anni di vita aggiustati per la qualità (QALY), scontati al 3% annuo.

RISULTATI L'aggiunta di canakinumab allo standard di cura aumentava l'aspettativa di vita da 11,31 a 11,36 anni, i QALY da 9,37 a 9,50 anni e i costi da $242.000 a $1.074.000, ottenendo un rapporto costo-efficacia incrementale di $6,4 milioni per QALY guadagnato. Il prezzo dovrebbe essere ridotto di oltre il 98% (fino a $1150 all'anno o meno) per raggiungere i $100.000/QALY della soglia di disponibilità a pagare. Questi risultati erano generalmente solidi in base a ipotesi alternative, ad esempio una qualità della vita sostanzialmente più bassa in termini di salute dopo eventi cardiovascolari ricorrenti, tassi di infezione più bassi e riduzione della mortalità per tutte le cause durante il trattamento con canakinumab. L'inclusione di un potenziale effetto benefico dell’anticorpo monoclonale sull'incidenza del cancro al polmone migliorava il rapporto costo-efficacia incrementale a $3,5 milioni per QALY guadagnato. Una strategia che preveda un trattamento continuativo con canakinumab in modo selettivo nei pazienti con riduzione dei livelli di hs-CRP a meno di 2 mg/L avrebbe un rapporto costo-efficacia di $ 819.000 per QALY guadagnato.

CONCLUSIONI E PERTINENZA Canakinumab non è costo-efficace ai prezzi correnti negli Stati Uniti per la prevenzione di eventi cardiovascolari ricorrenti in pazienti con IM precedente. Sarebbero necessarie sostanziali riduzioni dei prezzi affinché canakinumab possa essere considerato economicamente efficiente.

Iscrizione newsletter