SEFAPnews

vedi archivio
Bookmark and Share
SAFETY
04/06/2019

ESPOSIZIONE A BENZODIAZEPINE ALL’INIZIO DELLA GRAVIDANZA E RISCHIO DI ABORTO SPONTANEO

ASSOCIATION BETWEEN INCIDENT EXPOSURE TO BENZODIAZEPINES IN EARLY PREGNANCY AND RISK OF SPONTANEOUS ABORTION
Sheehy O1, Zhao JP1, Bérard A

JAMA Psychiatry, pubblicato on line il 15 maggio 2019


In tutti i modelli indipendenti che hanno quantificato l'esposizione alle benzodiazepine come classe, durata d'azione e specifici agenti benzodiazepinici è stata osservata un'associazione tra esposizione a benzodiazepina durante la gravidanza iniziale e il rischio di aborto spontaneo. I risultati suggeriscono che gli operatori sanitari dovrebbero valutare attentamente il rapporto rischio-beneficio delle benzodiazepine per il trattamento di insonnia e disturbi dell'umore o dell'ansia all'inizio della gravidanza.

 

RIASSUNTO

IMPORTANZA L'uso di benzodiazepine all'inizio della gravidanza è associato ad aborto spontaneo (AS). Tuttavia, ad oggi, l'associazione tra l'esposizione specifica di agenti benzodiazepinici e il rischio di SA non è stata esaminata.

OBIETTIVO Quantificare il rischio di AS associato all'uso di benzodiazepine nel periodo gestazionale per classe di farmaci, durata d'azione e specifico agente.

DISEGNO, SETTING E PARTECIPANTI Questo studio caso-controllo innestato nella Quebec Pregnancy Cohort, Montreal, Quebec, Canada, ha incluso tutte le gravidanze coperte dal Quebec Insurance Prescription Drug Plan dal 1° gennaio 1998 al 31 dicembre 2015. Ogni caso è stato appaiato casualmente con un massimo di 5 controlli. L'analisi statistica è stata eseguita dal 1 gennaio 1998 fino al 31 dicembre 2015.

ESPOSIZIONI L'esposizione alle benzodiazepine è stata definita come 1 o più prescrizioni tra il primo giorno dell'ultimo periodo mestruale e la data indice (data della diagnosi di AS). L'esposizione a benzodiazepine è stata classificata per uso generale, benzodiazepina a lunga o breve durata d'azione e specifici agenti benzodiazepinici.

OUTCOME PRIMARI Aborto spontaneo, definito come una perdita della gravidanza tra l'inizio della 6a settimana e la 19a settimana di gestazione completata. Sono stati utilizzati modelli di regressione logistica condizionale per calcolare gli odds ratio (OR) e gli IC al 95%.

RISULTATI Delle 442.066 gravidanze incluse nella Quebec Pregnancy Cohort, 27.149 (6,1%) si sono concluse con AS, con un'età materna media (DS) di 24,2 (6,5) anni. Tra le gravidanze che sono terminate con AS, 375 (1,4%) si sono verificate tra le donne esposte alle benzodiazepine all'inizio della gravidanza, rispetto a 788 (0,6%) delle 134,305 gravidanze di controllo corrispondenti (OR grezzo 2,39; 2,10-2,73). Aggiustando per potenziali fattori confondenti, tra cui disturbi dell'umore e d'ansia nella madre prima della gravidanza, e confrontando con il non utilizzo, l'esposizione alle benzodiazepine all'inizio della gravidanza era associata ad un aumentato rischio di AS (OR aggiustato 1,85; 1,61-2,12). Il rischio era simile tra le gravidanze esposte a benzodiazepine a breve durata d'azione (284 casi esposti; OR aggiustato 1,81; 1,55-2,12) o a lunga durata d'azione (98 casi esposti; OR aggiustato 1,73; 1,31-2,28) all'inizio della gravidanza. Tutti gli agenti benzodiazepinici erano associati indipendentemente con un aumentato rischio di AS (range di OR aggiustati 1,13-3,43).

CONCLUSIONI E PERTINENZA È stato osservato un aumento del rischio di AS tra gravidanze esposte inizialmente a benzodiazepine, sia per quelle a lunga durata d'azione che per quelle a breve durata d'azione, e per tutti gli agenti benzodiazepinici. Poiché insonnia, ansia e disturbi dell'umore sono prevalenti durante la gravidanza, i medici dovrebbero valutare attentamente il rapporto rischio/beneficio della prescrizione di benzodiazepine all'inizio della gravidanza, poiché esistono trattamenti alternativi non farmacologici.

Iscrizione newsletter