SEFAPnews

vedi archivio
Bookmark and Share

ANALISI COSTO-EFFICACIA DEL TEST DI SCREENING FARMACOGENETICO MULTIGENE IN PAZIENTI CON SINDROME CORONARICA ACUTA DOPO UN INTERVENTO CORONARICO PERCUTANEO

COST-EFFECTIVENESS OF MULTIGENE PHARMACOGENETIC TESTING IN PATIENTS WITH ACUTE CORONARY SYNDROME AFTER PERCUTANEOUS CORONARY INTERVENTION
Dong OM, Wheeler SB, Cruden G, et al.

Value Health 2020; 23:61-73


Circa 300.000 beneficiari Medicare, programma di assicurazione medica amministrato dal governo degli Stati Uniti, sono sottoposti ogni anno ad un intervento coronarico percutaneo per sindrome coronarica acuta. In questa analisi, un test multigene per guidare la selezione delle terapie anti-piastrinica e statinica e per determinare il dosaggio di warfarin in pazienti di età superiore a 65 anni sottoposti all’intervento è risultato associato a un numero maggiore di eventi evitati e al maggior guadagno in termini di anni di vita aggiustati per la qualità, rispetto al test sul singolo gene o agli standard di cura (nessuna genotipizzazione).

 

RIASSUNTO

OBIETTIVO Valutare il rapporto costo-efficacia del test multigene (CYP2C19, SLCO1B1, CYP2C9, VKORC1) rispetto al test sul singolo gene (CYP2C19) e agli standard di cura (nessuna genotipizzazione) in pazienti con sindrome coronarica acuta (SCA) sottoposti ad un intervento coronarico percutaneo (ICP).

METODI È stato sviluppato un modello ibrido ad albero decisionale/modello di Markov per simulare i pazienti post-PCI (intervento coronarico percutaneo) per ACS (sindrome coronarica acuta) che necessitavano di una terapia antiaggregante piastrinica (gene CYP2C19 per guidare la selezione dell’antipiastrinico), una terapia con statine (gene SLCO1B1 per guidare la selezione della statina) o di una terapia anticoagulante in coloro che avevano sviluppato fibrillazione atriale (gene CYP2C9/VKORC1 per guidare la dose di warfarin) per 12 mesi, 24 mesi e tutta la vita. L’outcome principale è stato il costo (in dollari USA 2016) per anni di vita guadagnati in buona salute (QALY). Costi e QALY sono stati scontati al 3% all'anno. In una analisi di sensibilità probabilistica (PSA) sono stati modificati i parametri di input (probabilità dell’evento, costi di prescrizione, costi dell’evento, servizi) per stimare le variazioni del costo per QALY ottenuto.

RISULTATI Per il base case, il costo per QALY guadagnato è stato di $ 59.876, $ 33.512 e $ 3780 rispettivamente a 12 mesi, 24 mesi e per tutta la vita, per il test multigene rispetto allo standard di cura. Il test sul singolo gene è risultato dominato dal test multigene in ogni orizzonte temporale. La PSA ha indicato che, ad una soglia di disponibilità a pagare $ 50.000 per ogni QALY guadagnato, il test multigene aveva la più alta probabilità di costo-efficacia nella maggior parte delle simulazioni a 24 mesi (61%) e nel corso della vita (81%).

CONCLUSIONI Sulla base di queste simulazioni, il test multigene in pazienti post-PCI per ACS ha una maggiore probabilità di essere costo-efficacie a 24 mesi e per tutta la vita rispetto al test sul singolo gene e agli standard di cura. Questo risultato potrebbero aiutare a ottimizzare la prescrizione di farmaci per migliorare lo stato di salute dei pazienti.

Iscrizione newsletter