SEFAPnews

vedi archivio
Bookmark and Share

VALUTAZIONE ECONOMICA IN SEGUITO ALLA DEPRESCRIZIONE DEI SEDATIVI NEGLI ANZIANI DA PARTE DEI FARMACISTI

ECONOMIC EVALUATION OF SEDATIVE DEPRESCRIBING IN OLDER ADULTS BY COMMUNITY PHARMACISTS
Turner JP, Sanyal C, Martin P, Tannenbaum C.

J Gerontol A Biol Sci Med Sci 2020; glaa180


Gli interventi educazionali condotti dai farmacisti ai pazienti e ai fornitori di cure primarie ha ridotto l’uso cronico di sedativi, determinando una migliore qualità di vita per i pazienti ed una riduzione dei costi sanitari. La deprescrizione di sedativi potenzialmente inappropriati riduce il rischio di cadute e/o fratture, riducendo, di conseguenza, il carico che devono sostenere i soggetti anziani e il sistema sanitario in seguito ad esiti avversi. I risultati del seguente studio supportano quindi il finanziamento di questi servizi educazionali erogati dai farmacisti.

 

RIASSUNTO

CONTESTO L'uso di sedativi negli anziani aumenta il rischio di cadute, fratture e ricoveri. Nello studio clinico (pragmatico, controllato e randomizzato) D-PRESCRIBE (Developing Pharmacist-Led Research to Educate and Sensitize Community Residents to the Inappropriate Prescriptions Burden in the Elderly), l’erogazione di informazioni da parte di farmacisti ai pazienti e ai loro fornitori di cure primarie ha ridotto l'uso di sedativi del 43% in 6 mesi. Tuttavia, i benefici per la salute e i risparmi sui costi associati a tale deprescrizione devono ancora essere valutati. Questo studio valuta il rapporto costo-efficacia dell’intervento condotto nello studio D-PRESCRIBE rispetto alle cure usuali per ridurre l'uso di sedativi potenzialmente inappropriati tra gli anziani.

METODI È stata condotta un’analisi di costo-utilità dal punto di vista dell'assistenza sanitaria pubblica del Canada per confrontare i costi e gli anni di vita aggiustati per la qualità (QALY) associati all'intervento dello studio D-PRESCRIBE, rispetto alle cure usuali, su un orizzonte temporale di 1 anno. Le probabilità di transizione, l'efficacia dell'intervento, l'utilità e i costi sono stati derivati dalla letteratura. Le analisi probabilistiche sono state eseguite utilizzando un albero decisionale e modelli di Markov per stimare il rapporto incrementale di costo-efficacia.

RISULTATI Rispetto alle cure usuali, la deprescrizione guidata dal farmacista è meno costosa (-$1392,05 CAD) e più efficace (0,0769 QALY). Utilizzando le soglie comuni di disponibilità a pagare (WTP) di $50.000 e $100.000, l’intervento condotto nello studio D-PRESCRIBE è risultato ottimale. L'analisi di scenario ha indicato che il rapporto costo-efficacia dello studio D-PRESCRIBE era sensibile al tasso di deprescrizione.

CONCLUSIONI La deprescrizione dei sedativi, guidata dai farmacisti, risulta efficace in termini di riduzione dei costi, e determina un guadagno in termini di migliore qualità di vita negli anziani, nonché una riduzione del rischio di esiti avversi in questa popolazione. In futuro, si dovrebbero prendere in considerazione modelli interprofessionali, retribuiti, che possano fornire servizi di prescrizione e deprescrizione di qualità.

Iscrizione newsletter