SEFAPnews

vedi archivio
Bookmark and Share

USO DI FARMACI POTENZIALMENTE INAPPROPRIATI E RELATIVI RICOVERI OSPEDALIERI NELLE RESIDENZE SANITARIE PER ANZIANI: L’IMPATTO DELLA DEMENZA

POTENTIALLY INAPPROPRIATE MEDICATION USE AND RELATED HOSPITAL ADMISSIONS IN AGED CARE RESIDENTS: THE IMPACT OF DEMENTIA
Eshetie TC, Roberts G, Nguyen TA, et al.

Br J Clin Pharmacol 2020; 86:2414-2423


In questo studio, l’uso di farmaci inappropriati è stato la causa o può aver contribuito al 25% dei ricoveri ospedalieri. Al momento del ricovero le persone con demenza erano meno frequentemente esposte a prescrizioni inappropriate, rispetto a quelle senza demenza.

 

RIASSUNTO

OBIETTIVI Determinare la prevalenza di uso di farmaci potenzialmente inappropriati (potentially inappropriate medication, PIM) al momento del ricovero e della dimissione ospedaliera e valutare la correlazione tra PIM e ricovero ospedaliero tra i residenti di strutture di assistenza sanitaria per anziani con e senza demenza.

METODI È stata condotta un'analisi secondaria utilizzando i dati di uno studio prospettico di coorte multi-ospedaliero che ha coinvolto soggetti anziani ricoverati, di età ≥75 anni, che stavano assumendo 5 o più farmaci prima del ricovero e dopo dimissione in una residenza di assistenza sanitaria per anziani nell’Australia meridionale. L'uso di PIM è stato identificato utilizzando i criteri STOPP (Screening Tool for Older Persons' Prescription) del 2015 e i criteri di Beers del 2019. Un gruppo di esperti di medicina geriatrica ha valutato l’associazione tra PIM e ricovero ospedaliero.

RISULTATI In totale, sono stati inclusi 181 partecipanti (età media: 87,5 anni; 54,7% di sesso femminile). Di questi, 91 soggetti (50,3%) avevano avuto una diagnosi di demenza. I pazienti con demenza mostravano un uso di PIM inferiore, secondo almeno 1 dei 2 criteri di screening, rispetto ai soggetti senza demenza al momento del ricovero ospedaliero (demenza: 76 [83,5%] vs no demenza: 84 [93,3%], p=0,04) e della dimissione (78 [85,7%] vs 83 [92,2%], p=0,16). Il PIM poteva essere la causa o aver contribuito al ricovero ospedaliero per il 28,1% dei partecipanti allo studio (n=45) che stavano assumendo almeno un farmaco inappropriato al momento del ricovero.

CONCLUSIONI Oltre l'80% degli anziani ricoverati in fase acuta aveva assunto un farmaco potenzialmente inappropriato al momento del ricovero e della dimissione ospedaliera, e per oltre un quarto di queste persone i ricoveri erano attribuibili a PIM. Il ricovero in ospedale rappresenta un'opportunità per una revisione del piano terapeutico per questi pazienti, e interventi mirati a tale miglioramento possono ridurre l'uso di farmaci inappropriati e le relative conseguenze cliniche.

Iscrizione newsletter