SEFAPnews

vedi archivio
Bookmark and Share
SAFETY
27/07/2021

ASSOCIAZIONE TRA USO DI CONTRACCETTIVI ORMONALI E GLAUCOMA NELLE DONNE IN ETÀ FERTILE

THE ASSOCIATION BETWEEN HORMONAL CONTRACEPTIVE USE AND GLAUCOMA IN WOMEN OF REPRODUCTIVE AGE
Hogden K, Mikelberg F, Sodhi M, et al.

Br J Clin Pharmacol, pubblicato online il 22 giugno 2021


I risultati del presente studio mostrano un aumento del rischio di glaucoma nelle utilizzatrici regolari e correnti di contraccettivi ormonali, nonostante questo rischio sia basso. Sono necessari ulteriori studi per confermare questi risultati.

 

RIASSUNTO

OBIETTIVI L’obiettivo dello studio era di indagare l’associazione tra l’uso di contraccettivi ormonali (hormonal contraceptive, HC) e l’incidenza del glaucoma nelle donne in età fertile, con particolare attenzione alla durata e al tipo di HC utilizzati.

METODI È stato realizzato uno studio di coorte retrospettivo con un’analisi caso-controllo innestato usando i dati recuperati dalla cartella clinica elettronica IQVIA (IQVIA, USA) dal 2008 al 2018. In una coorte di 4.871.504 donne, sono stati identificati i casi di glaucoma o di ipertensione oculare fino alla prima diagnosi di glaucoma. Ciascun caso di glaucoma è stato appaiato a 4 controlli per età, indice di massa corporea e tempo di follow-up. L’end point primario era la prima diagnosi di glaucoma definita dal primo codice ICD-9/10 per il glaucoma o per l’ipertensione oculare.

RISULTATI Tra le 4.871.504 donne identificate, sono stati individuati 2366 casi di glaucoma e selezionati 9464 controlli. Le utilizzatrici regolari di contraccettivi ormonali avevano un rischio elevato di glaucoma rispetto alle non utilizzatrici, con un tasso di incidenza aggiustato (adjusted incident rate ratio, aIRR) di 1,57 (IC 95% 1,29-1,92). Le utilizzatrici correnti erano quelle a maggior rischio (aIRR 2,38; 1,81-3,13), mentre l’aIRR tra le utilizzatrici passate era 1,08 (0,82-1,43). L’aIRR per il glaucoma aumentava da 0,82 (0,70-0,95) tra quelle con una o due prescrizioni nei due anni precedenti la prima diagnosi di glaucoma, a 1,54 (1,32-1,81) tra coloro con più di quattro prescrizioni.

CONCLUSIONI Questo studio caso-controllo innestato ha dimostrato un elevato rischio relativo di glaucoma, sebbene basso in termini assoluti, nelle donne in età fertile che usano regolarmente la contraccezione ormonale. Sono necessari ulteriori studi per confermare questi risultati.

Iscrizione newsletter