SEFAPnews

vedi archivio
Bookmark and Share

COSTO-EFFICACIA DI UN TEST GENETICO PER VALUTARE IL POSSIBILE BENEFICIO DI ASPIRINA NELLA PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE PRIMARIA

COST-EFFECTIVENESS MODEL OF USE OF GENETIC TESTING AS AN AID IN ASSESSING THE LIKELY BENEFIT OF ASPIRIN THERAPY FOR PRIMARY PREVENTION OF CARDIOVASCULAR DISEASE
Shiffman D, Slawsky K, Fusfeld L, et al.

Clin Ther 2012; 34:1387-94


Il modello fornisce un metodo sistematico per valutare i benefici clinici ed economici del test al gene LPA in specifiche popolazioni di pazienti e può essere adattato per includere ulteriori varianti genetiche o combinazioni di varianti che sono associate a malattie cardiovascolari. I dati supportano la discussione sugli aspetti economici della medicina personalizzata nel contesto della terapia con aspirina.

RIASSUNTO

CONTESTO L'uso di aspirina per la prevenzione primaria della patologia cardiovascolare (CVD) è controverso a causa della necessità di bilanciare il rischio di eventi emorragici importanti causati dal farmaco con il beneficio legato alla prevenzione di eventi cardiovascolari. La United States Preventive Services Task Force (USPSTF) ha proposto delle linee guida che utilizzano soglie di rischio cardiovascolare, sulla base del Framingham Risk Score, per identificare i pazienti che possono trarre beneficio dall'uso di aspirina. Le informazioni genetiche potrebbero essere utilizzate per modificare questa valutazione del rischio cardiovascolare; per esempio, due varianti del gene LPA, che codifica per apolipoproteina(a), sono associate ad aumentato rischio di CVD.

OBIETTIVI Stimare l'incremento del rapporto costo-efficacia per l'utilizzo dei risultati di test genetici delle 2 varianti di LPA per ricavare stime modificate del Framingham Risk Score; usare queste stime per identificare i pazienti che possono trarre beneficio dall'uso di aspirina secondo le linee guida USPSTF. 

METODI Sulla base dell'associazione delle 2 varianti di LPA (rs3798220 e rs10455872) con le CVD è stato sviluppato un modello di costo-efficacia per 1 milione di pazienti rappresentativi della popolazione statunitense. Il costo del test è stato calcolato per i pazienti il cui rischio a 10 anni di CVD superava la soglia USPSTF per il trattamento e che risultavano positivi per le varianti LPA. Le stime di utilità per infarto del miocardio e ictus e le stime dei costi (con un tasso di sconto annuo del 3,5%) per infarto miocardico, ictus ed eventi emorragici gastrointestinali erano basate su dati pubblicati.

RISULTATI Per i pazienti il cui rischio CV superava la soglia di rischio stabilita, la raccomandazione di aspirina in base ad una valutazione comprendente LPA impedirebbe circa 65 eventi cardiovascolari nell'arco di 10 anni. Ad un costo di $150 per ogni test genetico, il costo-utilità incrementale di testare le varianti di LPA è stimato pari a $24.942 per anno di vita aggiustato per la qualità. 

CONCLUSIONI La genotipizzazione di LPA nel contesto delle linee guida d'utilizzo di aspirina per la prevenzione primaria delle malattie cardiovascolari potrebbe essere costo-efficace.

Iscrizione newsletter