SEFAPnews

vedi archivio
Bookmark and Share
SAFETY
30/06/2022

CHINOLONI E DISTACCO DELLA RETINA

Clin Med Rev Case Rep 2021; 8:369
Eur J Clin Pharmacol 2022; 78:1019-1028
Expert Opin Drug Saf 2022; 21:269-276


I chinoloni sono antibiotici sintetici introdotti a metà degli anni '60 che continuano a guadagnare popolarità su scala globale. Ciò può essere attribuito alla loro potenza, all'ampio spettro, al meccanismo d'azione unico e a un forte profilo farmacologico rispetto ad altre classi di antibiotici. Nonostante il verificarsi di reazioni avverse (ADR), l'emergere di resistenze e la disponibilità di altre alternative terapeutiche, i chinoloni continuano a essere ampiamente prescritti. Sebbene si ritenga che i chinoloni abbiano un profilo di sicurezza ragionevole, con la maggior parte delle reazioni avverse da lievi a moderate e auto-limitanti, alcuni chinoloni sono stati ritirati dal mercato e altri sono stati oggetto di raccomandazioni d'uso limitate. Diversi studi hanno riportato reazioni avverse oculari in associazione all'uso di chinoloni, tra cui emorragia retinica, degenerazione maculare, perforazione corneale e neuropatia ottica. Queste reazioni avverse sono state segnalate in associazione a formulazioni sistemiche o topiche di chinoloni. Tra i possibili eventi avversi oculari, riveste un'importanza clinica rilevante il distacco della retina (ovvero la separazione della retina dalla sua connessione con la parte posteriore dell'occhio) che può causare la perdita della vista. I chinoloni sono noti per avere un effetto distruttivo sui tessuti connettivi, che ha portato a un'avvertenza di classe per l'associazione con reazioni avverse come la rottura dei tendini. Questo può rappresentare un meccanismo plausibile per spiegare il distacco della retina. Alcuni report dell'FDA e studi epidemiologici hanno riportato un aumento del rischio di distacco della retina con l'uso di diverse formulazioni di chinoloni, ma gli studi clinici e le metanalisi non hanno evidenziato casi. Non si può quindi escludere che l'uso dei chinoloni possa aumentare il rischio di distacco della retina nella popolazione generale in condizioni d'uso reali. Di seguito sono riportati i Riassunti di 3 recenti pubblicazioni su questa possibile ADR.

 

(1) SYSTEMIC QUINOLONES AND RISK OF RETINAL DETACHMENT II: SYSTEMATIC REVIEW OF CLINICAL TRIALS

Taher MK, Habsah M, Bjerre LM, et al.
Clin Med Rev and Case Rep 2021; 8:369

RIASSUNTO

CONTESTO I chinoloni rappresentano un gruppo di antibiotici molto diffuso e preferito dai medici per la loro potenza, l'ampio spettro, l'esclusivo meccanismo d'azione e la ragionevole sicurezza. Sono state sollevate preoccupazioni su una possibile associazione tra chinoloni e distacco della retina (retinal detachment, RD). Nonostante l'emergere di resistenze e la disponibilità di altre alternative terapeutiche, i chinoloni rimangono una scelta popolare tra i medici di tutto il mondo.

METODI Questa revisione sistematica ha esaminato tutti gli studi clinici originali in cui un antibiotico chinolonico è stato testato o utilizzato come comparatore, alla ricerca di evidenze sull'occorrenza di RD. Sono stati esaminati quattro principali database bibliografici, otto registri di studi clinici e fonti di letteratura grigia, tra cui atti di conferenze internazionali, reti di revisione dei farmaci e database di aziende farmaceutiche per studi in corso o non pubblicati. Questa revisione sistematica è stata condotta secondo le linee guida PRISMA ed è stata registrata in PROSPERO: CRD42020148747.

RISULTATI E CONCLUSIONI Abbiamo identificato 1.554 studi originali che hanno esaminato i chinoloni tra il 1974 e il 2020 in partecipanti di età, etnia/razza e stato di salute diversi. Tra i 145 studi identificati, non sono stati riportati casi di RD. Gli studi clinici non hanno dimostrato che gli antibiotici chinolonici somministrati per via sistemica siano una causa di distacco della retina in persone senza anamnesi di malattie oculari.

 

(2) SYSTEMIC QUINOLONES AND RISK OF RETINAL DETACHMENT III: A NESTED CASE-CONTROL STUDY USING A US ELECTRONIC HEALTH RECORDS DATABASE

Taher MK, Crispo JAG, Fortin Y, et al.
Eur J Clin Pharmacol 2022; 78:1019-1028.

RIASSUNTO

CONTESTO I chinoloni sono antibiotici molto popolari, noti per la loro potenza, l'ampia copertura e la ragionevole sicurezza. Sono state sollevate preoccupazioni su una possibile associazione tra chinoloni e distacco della retina (retinal detachment, RD).

METODI E’ stato condotto uno studio caso-controllo nidificato utilizzando le cartelle cliniche elettroniche del database Health Facts®. La coorte iniziale comprendeva tutti i pazienti ricoverati tra il 2000 e il 2016, senza anamnesi di malattie oculari e con una storia clinica di almeno un anno. I casi eleggibili comprendevano i pazienti ricoverati per la prima volta con una diagnosi primaria di RD tra il 2010 e il 2015. Ogni caso ammissibile è stato appaiato senza sostituzione a cinque controlli unici per sesso, razza, età e periodo a rischio. E’ stata utilizzata la regressione logistica condizionale per calcolare il rischio di RD, aggiustando per l'esposizione ad altri farmaci e per i principali fattori di rischio.

RISULTATI Sono stati identificati 772 casi e 3860 controlli. Mentre l’analisi primaria di tutti i soggetti non ha rivelato alcun rischio di RD associato ai chinoloni, sono stati osservati rischi elevati ma non significativi negli afroamericani (con ciprofloxacina e levofloxacina), nei soggetti di età compresa tra 56 e 70 anni (con moxifloxacina) e nelle donne (con ciprofloxacina).

CONCLUSIONI Il presente studio non ha identificato un rischio elevato di RD entro 30 giorni dalla somministrazione sistemica di antibiotici chinolonici. I suggerimenti di un aumento del rischio osservato in alcuni sottogruppi di popolazione meritano ulteriori indagini.

 

(3) SYSTEMIC QUINOLONES AND RISK OF RETINAL DETACHMENT I: ANALYSIS OF DATA FROM THE US FDA ADVERSE EVENT REPORTING SYSTEM

Taher MK, Alami M, Gravel CA, et al.
Expert Opin Drug Saf 2022; 21:269-276.

RIASSUNTO

CONTESTO I chinoloni sono una classe di antibiotici globalmente preferiti per il trattamento di un'ampia gamma di infezioni batteriche grazie alla loro potenza, all'ampia copertura, al profilo farmacologico favorevole e alle reazioni avverse per lo più lievi o moderate. Le segnalazioni spontanee di eventi avversi da farmaci (ADE) e i dati di alcuni studi farmacoepidemiologici hanno sollevato preoccupazioni riguardo ai chinoloni e al rischio di distacco della retina (retinal detachment, RD). Questo studio ha esaminato le segnalazioni di ADE inviate al sistema di segnalazione degli eventi avversi dell'FDA (FAERS) alla ricerca di evidenze sul rischio di RD associato ai chinoloni.

DISEGNO E METODI DI RICERCA Sono state identificate tutte le segnalazioni di RD nel FAERS tra il 2010 e il 2019. I segnali di ADE tra i chinoloni sono stati confrontati con quelli di farmaci selezionati che erano stati precedentemente associati alla RD e con farmaci di riferimento non noti per causare RD. Per il rilevamento del segnale, sono state utilizzate due tecniche: il proportional reporting ratio (PRR) e il multi-item gamma Poisson shrinker (MGPS), noti rispettivamente per la loro maggiore sensibilità e specificità per il rilevamento del segnale di ADE.

RISULTATI Tra i chinoloni, moxifloxacina ha mostrato un segnale PRR positivo e significativo per la RD [PRR 2,54 (IC 95% 1,60-4,04)] e un segnale EBGM marginalmente significativo [EBGM 2,21 (1,41-3,02)].

CONCLUSIONI Moxifloxacina è l'unico chinolone che ha mostrato una disproporzionalità positiva per il distacco della retina. Sono necessarie ulteriori ricerche epidemiologiche per chiarire l'associazione tra questo farmaco e il rischio di RD.

Iscrizione newsletter