SEFAPnews

vedi archivio
Bookmark and Share
EFFICACIA
27/07/2022

EFFICACIA DEI REGIMI VACCINALI ANTI COVID-19 ETEROLOGHI E OMOLOGHI: REVISIONE SISTEMATICA E NETWORK METANALISI

EFFECTIVENESS OF HETEROLOGOUS AND HOMOLOGOUS COVID-19 VACCINE REGIMENS: LIVING SYSTEMATIC REVIEW WITH NETWORK META-ANALYSIS
Au WY, Cheung PP.

BMJ 2022; 377:e069989


Il presente studio ha esaminato l'efficacia di diversi regimi vaccinali omologhi ed eterologhi, con e senza dose booster, contro le infezioni da COVID-19, i ricoveri ospedalieri e i decessi correlati. Un booster di vaccino a mRNA dopo la prima dose di qualsiasi vaccino conferisce un livello di protezione alto, simile a un regime omologo di tre dosi di vaccino a mRNA; la terza dose è necessaria per prevenire l'infezione causata dalla variante omicron. Qualsiasi regime omologo o eterologo a tre dosi induce un'immunità maggiore nelle persone over65 rispetto a un regime omologo a due dosi; un regime a tre dosi di vaccino a mRNA riduce il rischio di infezioni asintomatiche o sintomatiche da COVID-19 nella popolazione immunocompromessa.

 

RIASSUNTO

OBIETTIVO Valutare l'efficacia dei regimi vaccinali anti COVID-19 eterologhi e omologhi con e senza dose booster nella prevenzione dell'infezione, del ricovero ospedaliero e della morte correlati a COVID-19.

DISEGNO Revisione sistematica e network metanalisi.

FONTE DEI DATI I database COVID-19 dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), comprendenti 38 fonti di studi pubblicati e pre-print.

SELEZIONE DEGLI STUDI Studi randomizzati controllati, studi di coorte e studi caso-controllo.

METODI I 38 database COVID-19 dell'OMS sono stati interrogati su base settimanale dall'8 marzo 2022. Sono stati identificati gli studi che hanno valutato l'efficacia dei regimi vaccinali anti COVID-19 eterologhi e omologhi con o senza dose booster. Gli studi erano ammissibili quando riportavano il numero di infezioni da COVID-19 documentate, sintomatiche e gravi, ricoveri ospedalieri correlati a COVID-19 o morti correlati a COVID-19 tra popolazioni vaccinate e non vaccinate. La misura di esito primaria era l'efficacia del vaccino calcolata come 1-odds ratio (1-OR). Le misure secondarie erano il ranking basato sullo score SUCRA (surface under the cumulative ranking curve) e gli effetti relativi per i confronti a coppie. Il rischio di bias è stato valutato utilizzando lo strumento ROBINS-I (risk of bias in non-randomised studies of interventions) per tutti gli studi di coorte e caso-controllo. Per quanto riguarda gli studi randomizzati e controllati, è stato utilizzato lo strumento Cochrane per il rischio di bias (versione 2; ROB-2).

RISULTATI Il primo round di analisi comprendeva 53 studi. Sono state identificate 24 combinazioni di regimi vaccinali contro il COVID-19, tra cui il regime di vaccino a mRNA a tre dosi è risultato essere il più efficace contro le infezioni asintomatiche e sintomatiche da COVID-19 (efficacia del vaccino: 96%, intervallo credibile al 95%: da 72% a 99%). Il regime eterologo con due dosi di vaccino a vettore virale (adenovirus) e una dose booster di vaccino a mRNA aveva un'efficacia soddisfacente dell'88% (da 59% a 97%). Un regime omologo a due dosi di vaccino a mRNA aveva un'efficacia del 99% (da 79% a 100%) nella prevenzione di infezioni gravi da COVID-19. Il regime a tre dosi di vaccino a mRNA era il più efficace nel ridurre i ricoveri ospedalieri correlati a COVID-19 (efficacia: 95%, da 90% a 97%). L'efficacia del vaccino contro la mortalità nelle persone che hanno ricevuto tre dosi di vaccino a mRNA rimane incerta a causa di fattori confondenti. Nelle analisi per sottogruppi, il regime a tre dosi mostrava simile efficacia in tutte le fasce di età, anche nella popolazione più anziana (≥65 anni). Il regime a tre dosi di vaccino a mRNA funzionava in modo comparabile nei pazienti immunocompromessi e in quelli non immunocompromessi. I regimi omologhi ed eterologhi a tre dosi sono efficaci nella prevenzione dell'infezione per variante di COVID-19 (alfa, delta e omicron).

CONCLUSIONI Si raccomanda una dose booster di vaccino a mRNA per integrare qualsiasi ciclo di vaccinazione primaria. I regimi a tre dosi eterologhi e omologhi funzionano in modo comparabile nel prevenire le infezioni da COVID-19, anche contro diverse varianti. L'efficacia dei regimi vaccinali a tre dosi verso la mortalità correlata al COVID-19 rimane incerta.

Iscrizione newsletter