SEFAPnews

vedi archivio
Bookmark and Share
SAFETY
27/09/2022

ASSOCIAZIONE TRA FLUOROCHINOLONI A DOSI ELEVATE ED EVENTI AVVERSI GRAVI NEGLI ANZIANI CON MALATTIA RENALE CRONICA AVANZATA

ASSOCIATION OF HIGHER-DOSE FLUOROQUINOLONE THERAPY WITH SERIOUS ADVERSE EVENTS IN OLDER ADULTS WITH ADVANCED CHRONIC KIDNEY DISEASE
Muanda FT, Sood MM, Weir MA, et al.

JAMA Netw Open 2022; 5(8):e2224892


I risultati di questo studio di coorte suggeriscono che i fluorochinoloni dovrebbero essere prescritti con cautela e a dosi più basse negli anziani con insufficienza renale cronica avanzata. Tutti i pazienti dovrebbero essere avvisati di prestare attenzione a segni di alterazione dello stato mentale con l'uso di questi antibiotici.

 

RIASSUNTO

IMPORTANZA Per una prescrizione sicura di antibiotici fluorochinolonici a pazienti con malattia renale cronica (chronic kidney disease, CKD) avanzata sono necessari dati basati sulla popolazione.

OBIETTIVO Quantificare il rischio di un ricovero ospedaliero, entro 14 giorni dal trattamento con fluorochinoloni a dose più alta rispetto a una più bassa, per disturbi del sistema nervoso e/o psichiatrici, ipoglicemia o evento avverso associato al collagene in pazienti con insufficienza renale cronica avanzata a cui è stato prescritto fluorochinolone.

DISEGNO, SETTING E PARTECIPANTI Questo studio di coorte basato sulla popolazione in Ontario, Canada (dal 1° gennaio 2008 al 17 marzo 2020) ha utilizzato i database sanitari linkati per identificare nuovi utilizzatori di antibiotici fluorochinolonici. I partecipanti erano adulti di età ≥66 anni con insufficienza renale cronica avanzata (velocità di filtrazione glomerulare stimata [eGFR] <30 ml/min/1,73 m2 ma non sottoposti a dialisi). L'analisi dei dati è stata effettuata dal 1° gennaio al 30 aprile 2021.

ESPOSIZIONE Una nuova prescrizione per un fluorochinolone a dose più alta (ciprofloxacina 501-1000 mg/die; levofloxacina 501-750 mg/die; norfloxacina 401-800 mg/die) rispetto a un fluorochinolone a dose più bassa (ciprofloxacina 500 mg /giorno; levofloxacina 250-500 mg/giorno; norfloxacina 400 mg/giorno).

END POINT L’end point primario era il rischio entro 14 giorni dal trattamento di un ricovero ospedaliero per disturbi del sistema nervoso e/o psichiatrici, ipoglicemia o per evento avverso associato al collagene. Gli end point secondari includevano ricovero ospedaliero per sepsi, distacco della retina o altre tendinopatie, ricovero per tutte le cause, mortalità per tutte le cause e morte cardiaca improvvisa. Per bilanciare i gruppi di confronto sullo stato di salute al basale è stata utilizzata la probabilità inversa di ponderazione del trattamento (propensity score). I Risk Ratio e le differenze di rischio pesati sono stati ottenuti utilizzando rispettivamente la regressione di Poisson modificata e la regressione binomiale.

RISULTATI Su 11.917 pazienti (età mediana 83 anni [IQR 77-89 anni]; 7438 donne [62,4%]; eGFR mediana 25 [IQR 21-28] mL/min/1,73 m2) inclusi nell'analisi, 5482 (46,0%) hanno ricevuto una dose più alta e 6435 (54,0%) una dose più bassa di fluorochinolone. Dopo ponderazione, l'end point composito primario - ricovero ospedaliero per disturbi del sistema nervoso e/o psichiatrici, ipoglicemia o per evento associato al collagene - si è verificato in 68 su 5482 pazienti (1,2%) trattati con un fluorochinolone ad alte dosi e in 47 di 5516 (0,9%) trattati con dosi più basse (RR pesato 1,45; IC 95% 1,01-2,08; differenza di rischio pesata 0,39%; 0,01%-0,76%). Il rischio di sepsi, distacco della retina, ospedalizzazione per tutte le cause, mortalità per tutte le cause e morte cardiaca improvvisa non differivano significativamente tra i due gruppi.

CONCLUSIONI E RILEVANZA Questi risultati suggeriscono che i pazienti più anziani con insufficienza renale cronica a cui era stato prescritto un fluorochinolone a una dose superiore a quella raccomandata avevano una probabilità significativamente maggiore di sperimentare l'end point composito di ricovero ospedaliero per disturbi del sistema nervoso e/o psichiatrici, ipoglicemia o per un evento avverso associato al collagene, sebbene il rischio assoluto di questi eventi fosse inferiore al 2%.

Iscrizione newsletter