SEFAPnews

vedi archivio
Bookmark and Share
SAFETY
30/05/2023

TOSSICITA' DA SEROTONINA ASSOCIATA A LINEZOLID: UNA REVISIONE SISTEMATICA

LINEZOLID-ASSOCIATED SEROTONIN TOXICITY: A SYSTEMATIC REVIEW
Elbarbry F, Moshirian N

Eur J Clin Pharmacol, pubblicato online il 2 maggio 2023


L'uso di linezolid nella terapia antibiotica, quando ottimale, non deve essere rimandato a causa del rischio di tossicità da serotonina. Le interazioni farmaco-farmaco tra linezolid e agenti serotoninergici devono rappresentare una cautela clinica, piuttosto che una controindicazione. In regime di ricovero, ai pazienti che assumono ≥1 agente serotoninergico può essere somministrato linezolid sotto ulteriore controllo per verificare la presenza di segni e sintomi di tossicità da serotonina. In questo caso la pronta sospensione di linezolid e dei corrispondenti agenti serotoninergici ha dimostrato di risolvere rapidamente e attenuare gli effetti avversi gravi della tossicità. Gli autori raccomandano un attento monitoraggio dei pazienti che iniziano linezolid in concomitanza con agenti serotoninergici noti (per esempio, SSRI) o che presentano disturbi concomitanti associati a un eccesso di serotonina (per esempio, sindrome neurolettica maligna). Se possibile, si devono evitare altri agenti serotoninergici.

 

RIASSUNTO

SCOPO Questa revisione sistematica si propone di valutare le evidenze esistenti che associano linezolid, un antibiotico della famiglia degli ossazolidinoni per uso ospedaliero, attivo su batteri Gram+ aerobi e anaerobi, e in particolare sullo Staphylococcus aureus resistente alla meticillina e Staphylococcus aureus resistente alla vancomicina, alla tossicità da serotonina se usato come monoterapia o se co-somministrato con altri agenti serotoninergici.

METODI Una ricerca sistematica della letteratura utilizzando PubMed (fino a marzo 2023), i meeting IDWeek (2003-2023), gli incontri annuali del Congresso Europeo di Microbiologia Clinica e Malattie Infettive (2001-2023) e American College of Clinical Pharmacy (1999-2023) ha identificato studi e abstract relativi a linezolid e alla tossicità da serotonina.

RISULTATI Sono stati inclusi 84 studi. I dati raccolti negli studi retrospettivi/osservazionali hanno confrontato l'incidenza della tossicità da serotonina con la monoterapia con linezolid allo 0,0050% e la terapia di combinazione con linezolid allo 0,0134%. Tutti i casi in cui linezolid e l’agente/i serotoninergico/i sono stati interrotti in presenza di segni e sintomi di tossicità hanno riscontrato la risoluzione dei sintomi; il 75% dei casi ha riportato la risoluzione della tossicità da serotonina entro 24-48 ore dall'interruzione.

CONCLUSIONI La terapia con linezolid, quando ottimale, non dovrebbe essere rinviata a causa del rischio di sindrome da serotonina. I dati raccolti rivelano una bassa prevalenza di tossicità da serotonina sia in monoterapia con linezolid che in concomitanza con altri agenti serotoninergici.

Iscrizione newsletter