SEFAPnews

vedi archivio
Bookmark and Share
SAFETY
30/05/2023

ASSOCIAZIONE TRA RABDOMIOLISI E CO-SOMMINISTRAZIONE DI STATINE E TERAPIE ANTIAGGREGANTI: UN'ANALISI DEL DATABASE DI FARMACOVIGILANZA DELL'OMS

RHABDOMYOLYSIS WITH CO-ADMINISTRATION OF STATINS AND ANTIPLATELET THERAPIES-ANALYSIS OF THE WHO PHARMACOVIGILANCE DATABASE
Roule V, Alexandre J, Lemaitre A, et al.

Cardiovasc Drugs Ther, pubblicato online il 28 aprile 2023


La co-somministrazione di statine e terapia antiaggregante è una situazione comune che rappresenta la causa di più di un quarto dei casi di rabdomiolisi segnalati con statine. Il rischio di segnalazione di rabdomiolisi è aumentato quando ticagrelor, ma non altri agenti antiaggreganti, è stato associato ad atorvastatina o rosuvastatina. Questa scoperta deve essere tenuta in considerazione dai medici soprattutto nei pazienti ad alto rischio.

 

RIASSUNTO

SCOPO Mentre le statine e le terapie antiaggreganti sono in gran parte prescritte insieme in tutto il mondo, sono disponibili informazioni limitate sulla sicurezza della loro associazione per quanto riguarda l'insorgenza di rabdomiolisi. Si è mirato a valutare la segnalazione di rabdomiolisi nei pazienti trattati con una combinazione di statine e terapia antiaggregante, rispetto alla sola statina.

METODI E’ stato utilizzato il database di farmacovigilanza dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (VigiBase®) per confrontare i dati sulla rabdomiolisi tra i gruppi statina (atorvastatina, fluvastatina, pravastatina, rosuvastatina e simvastatina) più terapia antiaggregante (acido acetilsalicilico, clopidogrel, prasugrel e ticagrelor) rispetto ai gruppi statina da sola, per ogni terapia con statine e antiaggreganti. L'impostazione dello studio era ristretta a pazienti di età pari o superiore a 45 anni, comprese le segnalazioni fino al 1° settembre 2021. Sono stati riportati il Reporting Odds Ratio (ROR) e il loro intervallo di confidenza al 95% (IC) per quantificare la disproporzionalità tra i gruppi, aggiustato per età e sesso.

RISULTATI Tra le 11.431.708 segnalazioni di reazioni avverse, sono stati estratti 9.489 casi di rabdomiolisi in pazienti trattati con statine, di cui 2.464 (26%) erano stati trattati anche con terapia antiaggregante. La segnalazione di rabdomiolisi è aumentata quando ticagrelor è stato associato ad atorvastatina (ROR 1,30; IC 95% 1,02-1,65) o rosuvastatina (ROR 1,90; 1,42-2,54) rispetto alla rispettiva statina da sola, ma non è cambiata quando sono stati considerati aspirina, clopidogrel o prasugrel.

CONCLUSIONI Le segnalazioni di rabdomiolisi sono aumentate quando ticagrelor, ma non altri agenti antiaggreganti, era co-somministrato con le statine più prescritte nella pratica clinica. Questa scoperta deve essere tenuta in considerazione dai medici soprattutto nei pazienti ad alto rischio.

Iscrizione newsletter