SEFAPnews

vedi archivio
Bookmark and Share
SAFETY
30/05/2023

USO DI ANTIDEPRESSIVI E RISCHIO DI SANGUINAMENTO DEL TRATTO GASTROINTESTINALE SUPERIORE: UNO STUDIO CASO-CONTROLLO

USE OF ANTIDEPRESSANTS AND THE RISK OF UPPER GASTROINTESTINAL TRACT BLEEDING: A CASE-CONTROL STUDY
Forgerini M, Schiavo G, Urbano G, et al.

Clin Ther 2023; S0149-2918(23)00139-X


I risultati di questo studio suggeriscono che l'uso di antidepressivi ad alta affinità per il trasportatore responsabile della ricaptazione di serotonina (SERT) è associato a un modesto aumento del rischio di sanguinamento nel tratto gastrointestinale superiore (UGIB) nei pazienti psichiatrici. Questa evidenza è di grande importanza clinica, soprattutto per il trattamento di pazienti di età superiore ai 65 anni e per quelli con una storia di UGIB. Sono necessari un'attenta valutazione e il monitoraggio del rapporto rischio-beneficio nella prescrizione di antidepressivi in questi pazienti.

 

RIASSUNTO

OBIETTIVO Indagare l'associazione tra l'uso di antidepressivi e il rischio di sanguinamento del tratto gastrointestinale superiore (upper gastrointestinal tract bleeding, UGIB).

METODI E’ stato condotto uno studio caso-controllo in un complesso ospedaliero brasiliano. I casi sono stati definiti come pazienti con diagnosi di UGIB e i controlli come pazienti ricoverati per motivi non correlati a sanguinamento gastrointestinale, problemi gastrici o complicanze associate all'uso di aspirina a basso dosaggio (low-dose aspirin, LDA) o di farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS). Attraverso interviste dal vivo, sono stati registrati i dati sociodemografici e clinici, le comorbilità, la terapia farmacologica in uso (sia a lungo termine che di automedicazione) e le abitudini di vita. Sono stati definiti due gruppi: esposizione ad antidepressivi in generale e ad antidepressivi in base alla loro affinità per il SERT. È stata inoltre valutata la presenza di sinergismo tra l'uso concomitante di antidepressivi e LDA o FANS sul rischio di UGIB.

RISULTATI Sono stati reclutati in totale 906 partecipanti (200 nel gruppo dei casi e 706 nel gruppo dei controlli). L'uso di antidepressivi non era associato al rischio di UGIB (odds ratio [OR] 1,503; IC 95% 0,78-2,88) o all'uso di antidepressivi con elevata affinità per i recettori della serotonina (OR 1,983; 0,81-4,85). Un aumento del rischio di UGIB è stato osservato negli utilizzatori concomitanti di antidepressivi e LDA (OR 5,489; 1,60-18,81) o FANS (OR 18,286; 3,18-105,29). Nonostante l’assenza di significatività, l'uso di antidepressivi sembra essere un modificatore positivo del rischio di UGIB negli utilizzatori di LDA e FANS.

CONCLUSIONI Questi risultati indicano un aumento del rischio di UGIB negli utilizzatori concomitanti di antidepressivi e LDA o FANS, suggerendo la necessità di monitorare gli utilizzatori di antidepressivi, in particolare quelli che hanno maggiori probabilità di sviluppare UGIB. Inoltre, sono necessari ulteriori studi con campioni di dimensioni maggiori per confermare questi risultati.

Iscrizione newsletter