SEFAPnews

vedi archivio
Bookmark and Share
SAFETY
15/01/2013

CASE REPORT: INSUFFICIENZA EPATICA FULMINANTE IN ASSOCIAZIONE A QUETIAPINA

FULMINANT HEPATIC FAILURE IN ASSOCIATION WITH QUETIAPINE: A CASE REPORT
Al Mutairi F, Dwivedi G, Al Ameel T

J Med Case Rep 2012; 6:418


RIASSUNTO

INTRODUZIONE L’insufficienza epatica fulminante è una grave malattia con mortalità e morbilità significative. Identificare la causa esatta di insufficienza epatica e predire la prognosi è di fondamentale importanza nella gestione dei pazienti affetti. Il danno epatico farmaco-indotto è comune, ma difficile da trattare. L'uso di nuovi medicinali e di farmaci con epatotossicità sconosciuta complica le difficoltà affrontate dai medici curanti. Quetiapina è un antipsicotico che raramente è stato associato a lesioni epatiche acute. Nel presente lavoro si descrive un caso di insufficienza epatica fulminante secondaria all'uso di quetiapina.

PRESENTAZIONE DEL CASO Una donna caucasica di 59 anni affetta da morbo di Parkinson era in trattamento con quetiapina per le allucinazioni. Si è presentata in ospedale con una colorazione gialla della sclera e in seguito ha sviluppato caratteristiche cliniche suggestive di encefalopatia epatica. E’ stata fatta diagnosi di insufficienza epatica fulminante dopo il suo ricovero nel reparto di terapia intensiva. La sua condizione è migliorata dopo la sospensione del farmaco e il trattamento standard di supporto.

CONCLUSIONI Le evidenze del presente report sottolineano l'importanza di mantenere vigile l’attenzione e di vagliare ogni possibilità nei casi di insufficienza epatica fulminante. Poiché l’epatotossicità farmaco-indotta è la causa più comune di insufficienza epatica fulminante in molte parti del mondo, occorre prendere in considerazione il/i farmaco/i somministrato/i ai pazienti come causa potenziale e la revisione di un elenco delle possibili molecole epatotossiche dovrebbe essere parte integrante delle cure cliniche fornite.

Iscrizione newsletter