SEFAPnews

vedi archivio
Bookmark and Share
SAFETY
14/06/2013

CASE REPORT: REAZIONE FATALE DI IPERSENSIBILITA’ DA SPRAY ORALE A BASE DI FLURBIPROFENE

FATAL HYPERSENSITIVITY REACTION TO AN ORAL SPRAY OF FLURBIPROFEN: A CASE REPORT
Calapai G, Imbesi S, Cafeo V, et al.

J Clin Pharm Therapeut, pubblicato on line il 13 maggio 2013


 

RIASSUNTO

CONTESTO E OBIETTIVI La sicurezza dell’antinfiammatorio flurbiprofene è paragonabile a quella di altri farmaci antinfiammatori non steroidei della classe dell’acido propionico, che sono comunemente associati a effetti collaterali gastrointestinali e renali. Qui si riporta un caso di reazione di ipersensibilità fatale per uno spray orale di flurbiprofene assunto per irritazione alla gola.

IL CASO Un uomo di 29 anni si è recato al pronto soccorso segnalando mal di gola con una sensazione di bruciore intenso associato a febbre. E’ stata diagnosticata una faringotonsillite ed è stato prescritto il trattamento locale con spray orale a base di flurbiprofene. Subito dopo aver usato lo spray, il paziente ha manifestato una grave reazione caratterizzata da dispnea grave, seguita da morte. La causa della morte è stata l'insufficienza cardiaca con asfissia acuta da edema della glottide. La causa della morte è stata stabilita come ipersensibilità allo spray di flurbiprofene.

CONCLUSIONE I derivati orali dell'acido propionico sono stati associati a reazioni allergiche con una frequenza relativamente elevata. Tuttavia, l’allergia a flurbiprofene è stata raramente documentata. La letteratura scientifica riporta due casi rilevanti di reazione di ipersensibilità a questo farmaco: in un caso, un paziente ha presentato un rash maculopapulare 48 ore dopo aver preso flurbiprofene per via orale, seguito da angioedema e ipotensione. In un altro caso, una singola dose orale di flurbiprofene ha causato prurito e gonfiore intorno agli occhi, arrossamento e aumento della lacrimazione. Nel presente report è stato descritto, per la prima volta, un caso fatale di reazione di ipersensibilità a flurbiprofene spray orale. Le reazioni di ipersensibilità a flurbiprofene sono infrequenti, tuttavia gli operatori sanitari devono essere consapevoli delle potenziali reazioni avverse, anche durante la somministrazione topica come spray orale.

Iscrizione newsletter