sep00i06.gif 12x20sep00i12bis.gif 14x20

 

Cerca in questa pagina
anno precedente
anno successivo
 
 
 

ARCHIVIO NEWS 2006


DICEMBRE
 

COMUNICAZIONI DALLE AGENZIE REGOLATORIE


RISCHIO DI AUTOLESIONISMO E DELIRIO ED ASSUNZIONE DI OSELTAMIVIR
Ci sono state segnalazioni post-marketing (soprattutto giapponesi) di autolesionismo e delirio in pazienti influenzati associate all'uso del principio attivo oseltamivir. (continua...)
[TAMIFLU (OSELTAMIVIR PHOSPHATE). Fonte: FDA. 13 novembre 2006]

METAEMOGLOBINEMIA DA BENZOCAINA
L'autorità canadese Health Canada sta allertando i pazienti che devono essere sottoposti ad un intervento chirurgico (anche dentistico) o ad altre procedure mediche in merito ad una condizione potenzialmente grave del sangue, nota come metaemoglobinemia (MHb), collegata all'uso di anestetico locale benzocaina. (continua...)
[HEALTH CANADA ADVISES CANADIANS OF HEALTH RISKS INVOLVED WITH USING BENZOCAINE. Fonte: Health Canada. 24 novembre 2006]

L'AGENZIA FRANCESE AFSSAPS HA DISPOSTO IL RITIRO DAL COMMERCIO DELLE SPECIALITA' MEDICINALI A BASE DI BUFLOMEDIL
L'agenzia francese Afssaps, in accordo con i laboratori che commercializzano buflomedil, intende comunicare le motivazioni che hanno portato alla decisione di ritirare dal commercio le compresse con il dosaggio di 300 mg e le modifiche apportate al Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto delle formulazioni orali ed iniettabili delle specialità a base di buflomedil. (continua...)
[PHARMACOVIGILANCE ET LA SÉCURITÉ D'EMPLOI DU BUFLOMÉDIL. Fonte: Afssaps,13 novembre 2006]

SONO STATI SEGNALATI CASI DI OSTRUZIONE E PERFORAZIONE GASTROINTESTINALE ASSOCIATI A RITUXIMAB
L'agenzia canadese ha raccolto segnalazioni di occlusioni e perforazioni intestinali, alcune delle quali fatali, insorte in pazienti oncologici trattati con l'anticorpo monoclonale rituximab. (continua...)
[REPORTS OF BOWEL OBSTRUCTION AND GASTROINTESTINAL PERFORATION WITH RITUXAN (RITUXIMAB). Fonte: Health Canada, 10 novembre 2006]

COMPLICAZIONI CARDIOVASCOLARI E FATTORI CHE STIMOLANO L'ERITROPOIESI
L'FDA ha reso noto agli operatori sanitari i risultati di un nuovo studio clinico, appena pubblicato, il quale dimostra che i pazienti trattati con un agente che stimola l'eritropoiesi (ESA), dosato per raggiungere una concentrazione target di emoglobina di 13,5 g/dL, sono esposti ad un rischio significativamente aumentato di complicazioni cardiovascolari gravi e in grado di minacciare la vita se confrontato con l'uso di ESA dosati per raggiungere una concentrazione target di emoglobina di 11,3 g/dL. (continua...)
[ERYTHROPOIESIS STIMULATING AGENTS PROCRIT, EPOGEN, AND ARANESP. Fonte: FDA. 17 novembre 2006]

NOTA INFORMATIVA IMPORTANTE SU KALETRA
E' stata recentemente approvata la formulazione in compresse di KALETRA® (lopinavir/ritonavir) da 200/50 mg che sostituirà progressivamente l'attuale formulazione in capsule da 133/33 mg. (continua...)
[Fonte: AIFA. 30 ottobre 2006]


RECENSIONE DELLA LETTERATURA

Lavori generali

NELLA DICHIARAZIONE DI MOSCA IL CONSIGLIO D'EUROPA ESPRIME LA SUA POSIZIONE SUL TEMA DEI MEDICINALI CONTRAFFATTI
I partecipanti alla Conferenza Internazionale tenutasi a Mosca nei giorni 23-24 ottobre scorsi si sono confrontati sul tema della contraffazione dei medicinali. Il problema sta assumendo contorni sempre più preoccupanti in Europa, per la sua illegalità ed intrinseca pericolosità per la salute pubblica. Nella dichiarazione (riportata in seguito) si auspica l'adozione di uno strumento legale internazionale (convenzione) che consenta una lotta efficace ai farmaci contraffatti nel territorio dell'Unione. (continua...)
[INTERNATIONAL CONFERENCE - EUROPE AGAINST COUNTERFEIT MEDICINES. 23-24 ottobre 2006]

ERRORI NELL'USO DEI FARMACI IN OSPEDALE
Il 20% degli errori sanitari in ospedale deriva soprattutto da sbagli nella prescrizione di un farmaco, errori di dosaggio o da somiglianze eccessive di confezioni di medicinali. (continua...)
[Fonte: ANSA. 10 novembre 2006]

L'FDA HA EMANATO UNA GUIDA PER L'OSSERVAZIONE DELLE ADR RITARDATE NEI TRIAL CHE INCLUDONO TERAPIE GENICHE
Questa guida intende fornire agli sponsor di sperimentazioni cliniche che implicano l'utilizzo di terapie geniche delle raccomandazioni sul disegno dello studio. (continua...)
[GUIDANCE FOR INDUSTRY. GENE THERAPY CLINICAL TRIALS - OBSERVING SUBJECTS FOR DELAYED ADVERSE EVENTS. Fonte: FDA. Novembre 2006]

Classi di farmaci

INTERAZIONI FARMACOLOGICHE NEL TRATTAMENTO DELLE MALATTIE DI ALZHEIMER E DI PARKINSON
Nei soggetti affetti da morbo di Parkinson e di Alzheimer la presenza di disturbi psichiatrici è particolarmente frequente, rendendo indispensabile l'associazione di psicofarmaci con i trattamenti farmacologici specifici per queste condizioni. Occorre quindi gestire con molta attenzione il problema delle interazioni farmacologiche, che potrebbe comportare un fallimento terapeutico e/o un aumento di effetti indesiderati.
(continua...)
[Facts, News & Views. 2006; Vol 7 n. 1. Organo ufficiale della Società Italiana di Neuropsicofarmacologia]

FARMACI ANTINFIAMMATORI NON STEROIDEI E RISCHIO DI INSUFFICIENZA RENALE ACUTA
Uno studio di popolazione caso-controllo ha rilevato un'associazione tra assunzione di farmaci antinfiammatori non steroidei, selettivi e non selettivi, ed insufficienza renale acuta. (continua...) [ASSOCIATION OF SELECTIVE AND CONVENTIONAL NONSTEROIDAL ANTIINFLAMMATORY DRUGS WITH ACUTE RENAL FAILURE:A POPULATION-BASED, NESTED CASE-CONTROL ANALYSIS. Am J Epidemiol 2006; 164:881-9]

EFFETTI AVVERSI DEGLI INIBITORI COX-2: EVENTI RENALI ED ARITMICI
Una metanalisi di trials randomizzati ha valutato quantitativamente gli eventi avversi renali ed aritmici legati agli inibitori selettivi della COX-2 e non ha evidenziato la presenza di alcun effetto di classe. (continua...)
[ADVERSE EFFECTS OF CYCLOOXYGENASE 2 INHIBITORS ON RENAL AND ARRHYTHMIA EVENTS: META-ANALYSIS OF RANDOMIZED TRIALS. JAMA 2006; 296:1619-32]

 

RISCHIO CARDIOVASCOLARE ED INIBIZIONE DELLA CICLOSSIGENASI
Una revisione sistematica della letteratura ha messo a confronto il rischio di infarto del miocardio associato alla somministrazione di FANS non selettivi e selettivi. Celecoxib sembra non far aumentare il rischio mentre il "vecchio" diclofenac suscita qualche preoccupazione. (continua...)
[CARDIOVASCULAR RISK AND INHIBITION OF CYCLOOXYGENASE: A SYSTEMATIC REVIEW OF THE OBSERVATIONAL STUDIES OF SELECTIVE AND NONSELECTIVE INHIBITORS OF CYCLOOXYGENASE 2. JAMA 2006; 296:1633-44]

FARMACI ANTINFIAMMATORI NON STEROIDEI ED INCIDENZA DI DISFUNZIONE ERETTILE
In una coorte di maschi finlandesi di 50, 60 e 70 anni l'uso di farmaci antinfiammatori non steroidei aumenta il rischio di disfunzione erettile e l'effetto è indipendente dalle indicazioni. (continua...)
[EFFECT OF NONSTEROIDAL ANTI-INFLAMMATORY DRUG USE ON THE INCIDENCE OF ERECTILE DYSFUNCTION. J Urol 2006; 175:1812-6]

FARMACI INIBITORI DEL REUPTAKE DELLA SEROTONINA E DISTURBI DEL SONNO NELLE DONNE ANZIANE
In una coorte di donne anziane si è osservato che l'assunzione di SSRI porta ad un aumento dei disturbi del sonno. (continua...)
[USE OF SELECTIVE SEROTONIN REUPTAKE INHIBITORS AND SLEEP DISTURBANCES IN COMMUNITY-DWELLING OLDER WOMEN. J Am Geriatr Soc 2006; 54:1508-15]

SOPPRESSIONE ACIDA GASTRICA E RISCHIO DI NEOPLASIA DEL TRATTO GASTROINTESTINALE SUPERIORE
Questo studio dimostra che il rischio di sviluppare un adenocarcinoma esofageo o gastrico è da collegarsi principalmente alla condizione patologica per cui il farmaco soppressore della secrezione acida gastrica viene prescritto. (continua...)
[GASTRIC ACID SUPPRESSION AND RISK OF OESOPHAGEAL AND GASTRIC ADENOCARCINOMA: A NESTED CASE CONTROL STUDY IN THE UK. Gut 2006; 55:1538-44]

Principi attivi

PFIZER INTERROMPE LA SPERIMENTAZIONE CLINICA DI TORCETRAPIB PER MOTIVI DI SICUREZZA
Sabato, 2 dicembre 2006, l'azienda farmaceutica Pfizer ha comunicato la decisione di interrompere la sperimentazione clinica relativa al trattamento a base di torcetrapib per i gravi danni collaterali arrecati ai pazienti che possono aver condotto alla morte. (continua...)
[Fonti: ANSA, Pfizer, theheart.org. 4 dicembre 2006]

TOPIRAMATO E RISCHIO DI NEFROLITIASI
È stato messo in evidenza che la terapia con topiramato aumenta la probabilità di calcolosi renale provocando un'acidosi metabolica sistemica. (continua...)
[BIOCHEMICAL AND STONE-RISK PROFILES WITH TOPIRAMATE TREATMENT. Am J Kidney Dis 2006; 48:555-63]

GUILLAN-BARRÉ NON ASSOCIATA A VACCINO ANTIFLUENZALE
Uno studio ha esaminato la probabile relazione tra vaccinazione antinfluenzale ed insorgenza della sindrome di Guillain-Barré, una rara neuropatia immuno-mediata. (continua...)
[GUILLAIN-BARRÉ SYNDROME AFTER INFLUENZA VACCINATION IN ADULTS. A POPULATION-BASED STUDY. Arch Intern Med 2006; 166:2217-2221]

POSSIBILE INTERAZIONE TRA WARFARINA E SUCCO DI MIRTILLO ROSSO
L'interazione tra warfarina e succo di mirtillo rosso può portare a variazioni pericolose dell'INR e a complicazioni emorragiche (continua...)
[INTERACTION BETWEEN WARFARIN AND CRANBERRY JUICE. Pharmacotherapy 2006; 26]


..OLTRE IL FARMACO..

INIEZIONI COSMETICHE A BASE DI TOSSINA BOTULINICA E SVILUPPO DELLA MALATTIA
Quattro pazienti che si erano sottoposti ad iniezioni cosmetiche di tossina botulinica A hanno sviluppato il botulismo, una paralisi simmetrica e discendente dei nervi motori ed autonomi che inizia sempre dai nervi del cranio.
(continua...)
[BOTULISM IN 4 ADULTS FOLLOWING COSMETIC INJECTIONS WITH AN UNLICENSED, HIGHLY CONCENTRATED BOTULINUM PREPARATION. JAMA 2006; 296:2476-9]

 

top

NOVEMBRE

 

COMUNICAZIONI DALLE AGENZIE REGOLATORIE


AL TERMINE DEL RIESAME L'EMEA RITIENE FAVOREVOLE IL PROFILO RISCHIO/BENEFICIO DEI FARMACI ANTINFIAMMATORI NON STEROIDEI
EVALUATION DES NOUVELLES DONNEES DE TOLERANCE CARDIOVASCULAIRE: LE RAPPORT BENEFICE/RISQUE DES AINS RESTE FAVORABLE MAIS LES PRECAUTIONS D'EMPLOI DOIVENT ETRE RENFORCEES
Fonte: Afssaps, 24 ottobre 2006

MODIFICHE ALLE INFORMAZIONI PER LA PRESCRIZIONE DI VELNAFAXINA
EFFEXOR XR (VENLAFAXINE HCL)
Fonte: FDA, 25 ottobre 2006


RECENSIONE DELLA LETTERATURA

Lavori generali

L'ERRORE MEDICO SI CONFIGURA COME UN'IMPORTANTE CAUSA DI MORTE
MEDICINA: PER "ERRORI", 90 MORTI AL GIORNO
Fonte: Corriere della Sera, ottobre 2006

LA PERCEZIONE DEL PAZIENTE RIGUARDO LE REAZIONE AVVERSE CAUSATE DAI FARMACI CHE ASSUME QUOTIDIANAMENTE
PATIENTS' KNOWLEDGE OF ADVERSE REACTIONS TO CURRENT MEDICATIONS
Br J Clin Pharmacol 2006; 62:232-6

VALUTAZIONE DEGLI EVENTI AVVERSI DA FARMACI NEI REPARTI D'EMERGENZA
NATIONAL SURVEILLANCE OF EMERGENCY DEPARTMENT VISITS FOR OUTPATIENT ADVERSE DRUG EVENTS
JAMA 2006; 296:1858-66

LA SEGNALAZIONE IN ITALIA DELLE REAZIONI AVVERSE DA VACCINI
ADVERSE VACCINE REACTIONS REPORTED IN ITALY AFTER THE INTRODUCTION OF NEW REPORTING MODALITIES
Drug Safety 2006; 29:911-1010

Classi di farmaci

UTILIZZO DI FARMACI ANTINFIAMMATORI E RISCHIO DI COMINCIARE UN TRATTAMENTO ANTIPERTENSIVO
THE IMPACT OF NSAID OR COX-2 INHIBITOR USE ON THE INITIATION OF ANTIHYPERTENSIVE THERAPY
Pharmacoepidemiology and Drug Safety; pubblicato on-line 6 ottobre 2006

FARMACI PER LA SCHIZOFRENIA E RISCHIO DI DIABETE
DIABETES RISK ASSOCIATED WITH USE OF OLANZAPINE, QUETIAPINE, AND RISPERIDONE IN VETERANS HEALTH ADMINISTRATION PATIENTS WITH SCHIZOPHRENIA
Am J Epidemiol 2006;164:672-81

LA TERAPIA ORMONALE È CORRELATA AL RISCHIO DI CANCRO OVARICO
MENOPAUSAL HORMONE THERAPY AND OVARIAN CANCER RISK IN THE NATIONAL INSTITUTES OF HEALTH-AARP DIET AND HEALTH STUDY COHORT
J Natl Cancer Inst 2006; 98:1397-1405

IPONATREMIA DA ANTIDEPRESSIVI SSRI
HYPONATREMIA ASSOCIATED WITH SELECTIVE SEROTONIN-REUPTAKE INHIBITORS IN OLDER ADULTS
The Annals of Pharmacotherapy. 2006; 40:1618-22

RABDOMIOLISI DA ANTIDEPRESSIVI SSRI
SELECTIVE SEROTONIN REUPTAKE INHIBITORS AND RHABDOMYOLYSIS AFTER ECCENTRIC EXERCISE
Med Sci Sports Exerc 2006;38:1539-42

NEI PAZIENTI CON AIDS SI VERIFICA UN AUMENTO DELLE REAZIONI AVVERSE DA FARMACI ANTIMICROBICI E ANTICONVULSIVANTI
INCREASED ADVERSE DRUG REACTIONS TO ANTIMICROBIALS AND ANTICONVULSIVANTS IN PATIENTS WITH HIV INFECTIONS
The Annals of Pharmacotherapy 2006; 40:1594-1601

Principi attivi

LA DEPRESSIONE COME POSSIBILE REAZIONE AVVERSA DA EZETIMIBE
EZETIMIBE AND DEPRESSION - A POSSIBLE SIGNAL
Fonte: Australian Adverse Drug Reactions Bulletin Volume 5, ottobre 2006

RISCHIO DI SANGUINAMENTI GASTROINTESTINALI CON ASPIRINA A BASSE DOSI
REVIEW ARTICLE: GASTROINTESTINAL BLEEDING WITH LOW-DOSE ASPIRIN - WHAT'S THE RISK?
Aliment Pharmacol Ther 2006; 24:897-908

METFORMINA E DEFICIT DI VITAMINA B12
RISK FACTORS OF VITAMIN B(12) DEFICIENCY IN PATIENTS RECEIVING METFORMIN
Arch Intern Med 2006; 166:1975-1979

IL VACCINO ANTINFLUENZALE È SICURO ANCHE NEI BAMBINI TRA I 6 E I 23 MESI
SAFETY OF TRIVALENT INACTIVATED INFLUENZA VACCINE IN CHILDREN 6 TO 23 MONTHS OLD
JAMA. 2006; 296:1990-1997

L'ESPOSIZIONE A METFORMINA DURANTE IL PRIMO TRIMESTRE DI GRAVIDANZA È SICURA PER IL FETO
PREGNANCY OUTCOME AFTER FIRST-TRIMESTER EXPOSURE TO METFORMIN: A META-ANALYSIS
Fertil Steril. 2006; 86:658-63

UN'ALTA DOSE CUMULATIVA DI CABERGOLINA POTREBBE AUMENTARE IL RISCHIO DI DISTURBI VALVOLARI
DOPAMINE AGONISTS AND CARDIAC VALVULOPATHY IN PARKINSON DISEASE: A CASE-CONTROL STUDY
Neurology 2006; 67:1225-9

NEUROPATIE PERIFERICHE ASSOCIATE AD UN PRINCIPIO ATTIVO PER L'ARTRITE REUMATOIDE IN FASE ATTIVA
LEFLUNOMIDE AND PERIPHERAL NEUROPATHY
Fonte: Australian Adverse Drug Reactions Bulletin Volume 5, ottobre 2006


CASE REPORT

DIMINUZIONE DELLE CAPACITA' COGNITIVE INDOTTO DA SIMVASTATINA
SIMVASTATIN-INDUCED DECLINE IN COGNITION
Ann Pharmacoter, pubblicato on-line 29 agosto 2006

ABBASSAMENTO DEL COLESTEROLO HDL ASSOCIATO ALL'ANTIDIABETICO ROSIGLITAZONE
PARADOXICALLY DECREASED HDL-CHOLESTEROL LEVELS ASSOCIATED WITH ROSIGLITAZONE THERAPY
The Annals of Pharmacotherapy 2006; 40:1672

PANCREATITE ACUTA DA ISOTRETINOINA
AN ADOLESCENT WITH ABDOMINAL PAIN TAKING ISOTRETINOIN FOR SEVERE ACNE
South Med J 2006; 99:992-4

CASO DI VASCULITE ANCA-POSITIVA DA PROPILTIOURACILE
A FATAL CASE OF PROPYLTHIOURACIL-INDUCED ANCA-POSITIVE VASCULITIS
Medscape General Medicine 2006; 8:10


..OLTRE IL FARMACO..

PRODOTTI NATURALI PER LA DISFUNZIONE ERETTILE ADULTERATI CON COMPOSTI DI SINTESI
HEALTH CANADA ADVISES CONSUMERS NOT TO USE UNAUTHORIZED PRODUCTS FOR SEXUAL ENHANCEMENT DUE TO POTENTIAL HEALTH RISKS
Fonte: Health Canada, 2 novembre 2006

 

top

OTTOBRE

 

COMUNICAZIONI DALLE AGENZIE REGOLATORIE


AGGIORNAMENTO SULLA REVISIONE DEI FARMACI ANTI-INFIAMMATORI NON STEROIDEI NON SELETTIVI
Fonte: EMEA, 26 settembre 2006
AIFA, 27 settembre 2006

E' IN CORSO UNA REVISIONE DEI FARMACI UTILIZZATI PER IL TRATTAMENTO DEI DISORDINI DA IPERATTIVITA' E DEFICIT D'ATTENZIONE
NEW INFORMATION REGARDING UNCOMMON PSYCHIATRIC ADVERSE EVENTS FOR ALL ADHD DRUGS
Fonte: Health Canada, 21 settembre 2006

L'AGENZIA ITALIANA DEL FARMACO HA INVIATO UNA DEAR DOCTOR LETTER CONTENENTI IMPORTANTI INFORMAZIONI SULLA SICUREZZA DI VERALIPRIDE
Fonte: AIFA, settembre 2006

AGGIORNAMENTO DELLE INFORMAZIONI SULLA SICUREZZA DI IMATINIB MESILATO
Fonte: Health Canada, 21 settembre 2006

TELITROMICINA: NUOVE INFORMAZIONI SULLA SICUREZZA
HEALTH CANADA ENDORSED IMPORTANT SAFETY INFORMATION ON KETEK (TELITHROMYCIN)
Fonte: Health Canada, 3 ottobre 2006

NOTA INFORMATIVA IMPORTANTE SU BOSENTAN (TRACLEER)
Fonte: AIFA, 18 settembre 2006

CASI DI SINDROME REVERSIBILE DI LEUCOENCEFALOPATIA POSTERIORE DA BEVACIZUMAB
Fonte: FDA, 25 settembre 2006

L'FDA HA RESO PUBBLICI I RISULTATI DI DUE STUDI EPIDEMIOLOGICI SUI RISCHI TROMBOEMBOLICI DOVUTI ALL'USO DI UN CEROTTO CONTRACCETTIVO
ORTHO EVRA (NORELGESTROMIN/ETHINYL ESTRADIOL)
Fonte: FDA, 20 settembre 2006


RECENSIONE DELLA LETTERATURA

Lavori generali

REVISIONE SISTEMATICA DEGLI STUDI CHE SI SONO OCCUPATI DEGLI ERRORI DI MEDICAZIONE NEI PAZIENTI PEDIATRICI
SYSTEMATIC REVIEW OF MEDICATION ERRORS IN PEDIATRIC PATIENTS
Ann Pharmacother 2006; 40:1766-76, pubblicato on-line il 19 settembre 2006

INIBITORI DI POMPA: PROFILO DELLE INTERAZIONI FARMACOLOGICHE
PHARMACOKINETIC DRUG INTERACTION PROFILES OF PROTON PUMP INHIBITORS
Drug Safety 2006; 29:769-784

INIBITORI DELL'AROMATASI E RISCHIO CARDIOVASCOLARE
CARDIOVASCULAR SAFETY PROFILES OF AROMATASE INHIBITORS. A COMPARATIVE REVIEW
Drug Safety 2006; 29:785-801

EFFETTI DI UN INTERVENTO EDUCAZIONALE SUI MEDICI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA SEGNALAZIONE SPONTANEA
AN EDUCATIONAL INTERVENTION TO IMPROVE PHYSICIAN REPORTING OF ADVERSE DRUG REACTIONS: A CLUSTER-RANDOMIZED CONTROLLED TRIAL
JAMA 2006; 296: 1086

VALUTAZIONE DELLA FREQUENZA DELLE ALLERGIE A FARMACI TOPICI NELLA POPOLAZIONE TEDESCA
CONTACT ALLERGY TO TOPICAL DRUGS: PREVALENCE IN A CLINICAL SETTING AND ESTIMATION OF FREQUENCY AT THE POPULATION LEVEL
Pharmacoepidemiology and Drug Safety, pubblicato on-line 18 settembre 2006

Classi di farmaci

UNO STUDIO DI RECORD LINKAGE LOMBARDO HA RILEVATO UN'ASSOCIAZIONE TRA TENDINITE E ASSUNZIONE DI FLUOROCHINOLONI
EVIDENCE OF TENDINITIS PROVOKED BY FLUOROQUINOLONE TREATMENT: A CASE-CONTROL STUDY
Drug Safety 2006; 29:889-896

UNO STUDIO CASO-CONTROLLO ESAMINA L'ASSOCIAZIONE TRA USO DI FARMACI ANTINFIAMMATORI E LINFOMA NON HODGKIN
USE OF NONSTEROIDAL ANTIINFLAMMATORY DRUGS AND NON-HODGKIN LYMPHOMA: A POPULATION-BASED CASE-CONTROL STUDY
Am J Epidemiol 2006; 164:497-504

LA MAYO CLINIC HA ELABORATO DELLE LINEE GUIDA PER LA SOMMINISTRAZIONE DI BIFOSFONATI NEI PAZIENTI CON MIELOMA MULTIPLO
MAYO CLINIC CONSENSUS STATEMENT FOR THE USE OF BISPHOSPHONATES IN MULTIPLE MYELOMA
Mayo Clin Proc 2006; 81:1047-53

E' STATA VALUTATA L'ASSOCIAZIONE TRA ASSUNZIONE DI AGONISTI BETA 2 E RISCHIO DI FRATTURE DEL FEMORE/ANCA
USE OF BETA-2 AGONISTS AND RISK OF HIP/FEMUR FRACTURE: A POPULATION-BASED CASE-CONTROL STUDY
Pharmacoepidemiology and Drug Safety, pubblicato on-line il 25 settembre 2006

Principi attivi

L'AGENZIA AMERICANA INTENDE SOTTOLINEARE IL RISCHIO DI SANGUINAMENTI MAGGIORI E FATALI ASSOCIATI A WARFARINA
Fonte: theheart.org; 9 ottobre 2006


CASE REPORT

CASO DI VASCULITE LEUCOCITOCLASTICA DA ACENOCUMAROLO
ACENOCOUMAROL AND VASCULITIS: A CASE REPORTY
Pharmacoepidemiology and Drug Safety, pubblicato on-line il 18 settembre 2006

 

top
SETTEMBRE
 

COMUNICAZIONI DALLE AGENZIE REGOLATORIE


PROZAC CONSENTITO NEI BAMBINI E NEGLI ADOLESCENTI IN COMBINAZIONE ALLA PSICOTERAPIA
Fonte: Emea, 21 agosto 2006

IBUPROFENE INTERFERISCE CON ASPIRINA
Fonte: FDA, 8 settembre 2006

ANTIDEPRESSIVI CONSENTITI IN GRAVIDANZA
Fonte: FDA, 19 luglio 2006

UN MEZZO DI CONTRASTO COME PROBABILE CAUSA DI DERMOPATIA NEFROGENICA FIBROSANTE
Fonte: AIFA, 23 agosto 2006

EFFETTI AVVERSI ASSOCIATI AD UN FARMACO CONTRO LA TALASSEMIA
Fonte: Afssaps, 1 settembre 2006

L'FDA DICE NO AL DRONEDARONE
Fonte: Farmacista 33, 4 settembre 2006

CAUTELA NEL SOMMINISTRARE DESTRAMFETAMINA A BAMBINI CARDIOPATICI
Fonte: FDA, 24 agosto 2006

RITIRO DI UNA SPECIALITÀ A BASE DI IOPROMIDE
Fonte: FDA; 31 luglio 2006


RECENSIONE DELLA LETTERATURA

Lavori generali

PILLOLE INDISTINGUIBILI
Fonte: Farmacista 33, 8 settembre 2006

Classi di farmaci

SICUREZZA DI ROSUVASTATINA IN CONFRONTO ALLE ALTRE STATINE
(1) Pharmacoepidemiology and drug safety 2006; 15:435-443
(2) Pharmacoepidemiology and drug safety 2006; 15:444-453

COXIB E RISCHIO DI EVENTI ISCHEMICI CEREBROVASCOLARI
Stroke 2006; 377:1725-30

SINDROME SEROTONINERGICA INDOTTA DA FARMACI
Fonte: FDA, 19 luglio 2006

TERAPIA ANTIEPILETTICA E RISCHIO DI MALFORMAZIONI MAGGIORI
J Neurol Neurosurg Psychiatry 2006; 77:145

DISTINZIONE FRA ALLERGIE E REAZIONI AVVERSE AD AGENTI ANESTETICI
Br J Anaesth 2006; 1-6

Principi attivi

SCARSA ATTENZIONE PRESCRITTIVA COME CAUSA DELL'INSORGENZA DI EVENTI AVVERSI GRAVI
Pharmacoepidemiol Drug Saf; pubblicato on line il 28 luglio 2006

EPATOTOSSICITA' DA TALIDOMIDE
Pharmacotherapy 2005, 26

UN PRINCIPIO ATTIVO CONTRO LA LEUCEMIA HA EFFETTI CARDIOTOSSICI
Nat Med, pubblicato on line 24 luglio 2006


CASE REPORT

METFORMINA E VASCULITE LEUCOCITOSTATICA: A CASE REPORT
Ann Pharmacother, pubblicato on line 1 agosto 2006

INTERAZIONE CAPECITABINA E WARFARINA
Int J Clin Pharmacol Ther 2006; 44:80-2


..OLTRE IL FARMACO..

PERICOLO DI ADULTERAZIONE CON FARMACI NEI PRODOTTI DIMAGRANTI ASIATICI
Fonte: Health Canada, 31 agosto 2006

 

top

LUGLIO-AGOSTO

 

COMUNICAZIONI DALLE AGENZIE REGOLATORIE


LE SPECIALITA' MEDICINALI CONTENENTI DOLASENTRON MESILATO SONO CONTROINDICATE NEI PAZIENTI MINORENNI
NOTA INFORMATIVA IMPORTANTE SU ANZEMET (DOLASETRON MESILATO)
Fonte: AIFA, 24 luglio 2006

L'FDA AFFERMA CHE È POSSIBILE CONTINUARE A PRESCRIVERE TELITROMICINA IN MODO CONTROLLATO
FDA SUPPORTS CONTINUED AVAILABILITY OF KETEK
Fonte: Medscape, 30 giugno 2006

NON PUÒ ESSERE ESCLUSO UN AUMENTO DEL RISCHIO DI LABIO-PALATOSCHISI ASSOCIATO ALL'USO DI LAMOTRIGINA DURANTE I PRIMI MESI DI GRAVIDANZA
NOTA INFORMATIVA IMPORTANTE SU LAMOTRIGINA
Fonte: AIFA, 21 giugno 2006

SONO STATI SEGNALATI 6 CASI DI HTSCL IN PAZIENTI PEDIATRICI E GIOVANI ADULTI IN TERAPIA CON INFLIXIMAB
POSSIBLE ASSOCIATION OF REMICADE® WITH HEPATOSPLENIC T-CELL LYMPHOMA IN PEDIATRIC AND YOUNG ADULT PATIENTS WITH CROHN'S DISEASE
Fonte: Health Canada, 24 luglio 2006

L'AGENZIA CANADESE HEALTH CANADA HA COMUNICATO IMPORTANTI INFORMAZIONI SULLA SICUREZZA DI TIPRANAVIR
IMPORTANT SAFETY INFORMATION: INTRACRANIAL HEMORRHAGE IN PATIENTS RECEIVING APTIVUS® (TIPRANAVIR) CAPSULES
Fonte: Health Canada, 29 giugno 2006


RECENSIONE DELLA LETTERATURA

Lavori generali

UNO STUDIO CASO-CONTROLLO DELL'ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ VALUTA L'ASSOCIAZIONE TRA FARMACI ED EVENTI INDESIDERATI IN PEDIATRIA
SICUREZZA DEI FARMACI IN PEDIATRIA
Fonte: Rapporto ISTISAN 06/16

UNO STUDIO AUSTRALIANO HA VALUTATO L'INCIDENZA DELLE ADR ED I COSTI OSPEDALIERI AD ESSE ASSOCIATI
THE INCIDENCE AND COST OF ADVERSE EVENTS IN VICTORIAN HOSPITALS 2003-04
Med J Aust 2006; 184:551-5

IN SVEZIA LE COMPLICAZIONI EMORRAGICHE RAPPRESENTANO PIÙ DELLA METÀ DI TUTTE LE SEGNALAZIONI SPONTANEE DI REAZIONI AVVERSE FATALI
SPONTANEOUSLY REPORTED FATAL SUSPECTED ADVERSE DRUG REACTIONS: A 10-YEAR SURVEY FROM SWEDEN
Pharmacoepidemiol Drug Saf 2006, pubblicato on line 1 giugno 2006

UN USO SCORRETTO DEI FARMACI CAUSA 4 INCIDENTI DOMESTICI SU 10
Fonte: ANSA, 27 giugno 2006

FIRMATO PROTOCOLLO PER OTTIMIZZARE USO DEI FARMACI
Fonte: Farmacista 33, 28 giugno 2006

Classi di farmaci

UNO STUDIO ESAMINA L'INFLUENZA DEL RISCHIO CARDIOVASCOLARE BASALE SUL TASSO DI EVENTI IN UN GRUPPO DI UTILIZZATORI DI COXIB E NSAID
CARDIOVASCULAR OUTCOMES IN NEW USERS OF COXIBS AND NONSTEROIDAL ANTIINFLAMMATORY DRUGS. HIGH-RISK SUBGROUPS AND TIME COURSE OF RISK
Arthritis & Rheumatism 2006; 54:1378-1389

È STATO VALUTATO IL RISCHIO DI NUOVA OSPEDALIZZAZIONE PER INFARTO DEL MIOCARIDO IN PAZIENTI INFARTUATI UTILIZZATORI DI NSAID E COXIB
RISK OF DEATH OR REINFARCTION ASSOCIATED WITH THE USE OF SELECTIVE CYCLOOXYGENASE-2 INHIBITORS AND NONSELECTIVE NONSTEROIDAL ANTI-INFLAMMATORY DRUGS AFTER ACUTE MYOCARDIAL INFARCTION
Circulation 2006; 113:2906-13

SONO STATI ANALIZZATI USO, RISCHI POTENZIALI E DETERMINANTI PRESCRITTIVI DEGLI ANTIBIOTICI IN GRAVIDANZA
ANTIBIOTICS IN PREGNANCY: ANALYSIS OF POTENTIAL RISKS AND DETERMINANTS IN A LARGE GERMAN STATUTORY SICKNESS FUND POPULATION
Pharmacoepidemiol Drug Saf. 2006; 15:327-37

AUMENTO DEL RISCHIO EMORRAGICO NELLE DONNE CINESI CHE FANNO USO DI CONTRACCETTIVI ORALI A BASSO DOSAGGIO
PROSPECTIVE COHORT STUDY OF THE ASSOCIATION BETWEEN USE OF LOW-DOSE ORAL CONTRACEPTIVES AND STROKE IN CHINESE WOMEN
Pharmacoepidemiol Drug Saf 2006, pubblicato on line 8 giugno 2006

LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI DIABETE ASSOCIATO AD ANTIPSICOTICI È CONDIZIONATA DAL DISEGNO DELLO STUDIO
THE INFLUENCE OF STUDY DESIGN ON THE RESULTS OF PHARMACOEPIDEMIOLOGIC STUDIES OF DIABETES RISK WITH ANTIPSYCHOTIC THERAPY
Ann Clin Psychiatry 2006, 18:9-17

L'USO A LUNGO TERMINE DI FARMACI ANTIEPILETTICI È ASSOCIATO AD UN AUMENTO DEL RISCHIO DI FRATTURE
USE OF ANTIEPILEPTIC DRUGS AND RISK OF FRACTURES: CASE-CONTROL STUDY AMONG PATIENTS WITH EPILEPSY
Neurology 2006; 66:1318-24

L'UTILIZZO DI ANABOLIZZANTI PROVOCA UN'IPERTROFIA GENGIVALE LA CUI RISOLUZIONE CON LA SOSPENSIONE DEL FARMACO NON È SICURA
Fonte: Farmacista33, 7 luglio 2006

ANALISI DELLE REAZIONI AVVERSI A FARMACI ANESTETICI E DELLA MORTALITÀ ASSOCIATA UK DRUG ANALYSIS PRINTS AND ANAESTHETIC ADVERSE DRUG REACTIONS
Pharmacoepidemiol Drug Saf 2006; pubblicato on line

PROGRESSIONE DELL'EFFETTO CARDIOTOSSICO DELLE ANTRACICLINE ANCHE DOPO LA LORO INTERRUZIONE
Fonte: Farmacista33; 20 luglio 2006

I CORTISONICI PER VIA INALATORIA ESPONGONO AD UN RISCHIO AUMENTATO DI INSUFFICIENZA SURRENALICA
INHALED AND ORAL CORTICOSTEROIDS INCREASE RISK OF ADRENAL INSUFFICIENCY
Thorax 2006; 61:405-408

Principi attivi

LO STUDIO PHARMO METTE A CONFRONTO IL PROFILO DI SICUREZZA DI ROSUVASTATINA CON QUELLO DI ALTRE STATINE
RESULTS FROM A ROSUVASTATIN HISTORICAL COHORT STUDY IN MORE THAN 45000 DUTCH STATIN USERS, A PHARMO STUDY
Pharmacoepidemiol Drug Saf 2006, pubblicato on line 8 giugno 2006

ANCHE L'USO A BREVE TERMINE DI ROFECOXIB POTREBBE PROVOCARE UN AUMENTO DEL RISCHIO DI EVENTI CARDIOVASCOLARI
SHORT-TERM USE OF ROFECOXIB MAY INCREASE CARDIOVASCULAR RISK
Fonte: Medcsape, 28 giugno 2006

DURANTE UNA TERAPIA CON RALOXIFENE OCCORRE BILANCIARE L'AUMENTO DEL RISCHIO DI ICTUS FATALE E TROMBOEMBOLISMO VENOSO CON LA RIDUZIONE DEL RISCHIO DI TUMORE INVASIVO DELLA MAMMELLA
EFFECTS OF RALOXIFENE ON CARDIOVASCULAR EVENTS AND BREAST CANCER IN POSTMENOPAUSAL WOMEN
N Engl J Med 2006; 355:125-37

ASSUMERE 400 MG DI PARACETAMOLO AL GIORNO PORTA AD UN INNALZAMENTO DELLE ALT
ACETAMINOPHEN AT RECOMMENDED DOSES ELEVATES ALANINE AMINOTRANSFERASE LEVELS AMINOTRANSFERASE ELEVATIONS IN HEALTHY ADULTS RECEIVING 4 GRAMS OF ACETAMINOPHEN DAILY: A RANDOMIZED CONTROLLED TRIAL
JAMA 2006; 296:87-93

METOCLOPRAMIDE CAUSA DISTURBI DEL MOVIMENTO
DRUG INSIGHT: FROM DISTURBED MOTILITY TO DISORDERED MOVEMENT-A REVIEW OF THE CLINICAL BENEFITS AND MEDICOLEGAL RISKS OF METOCLOPRAMIDE
Nat Clin Pract Gastroenterol Hepatol 2006; 3:138-48


CASE REPORT

SI È VERIFICATA UNA TORSIONE DI PUNTA DA FLUCONAZOLO IN UNA PAZIENTE CON LUPUS ERITEMATOSO SISTEMICO
LONG QTc INTERVAL AND TORSADE DE POINTES CAUSED BY FLUCONAZOLE
The Annals of Pharmacotherapy, pubblicato on line 18 luglio 2006

CASO DI RABDOMIOLISI VERIFICATOSI IN SEGUITO ALLA CONTEMPORANEA ASSUNZIONE DI COLCHICINA E ATORVASTATINA
RHABDOMYOLYSIS IN A PATIENT TREATED WITH COLCHICINE AND ATORVASTATIN
Ann. Pharmacoter 2006; pubblicato on line 13 guigno 2006

IL GABAPENTIN PUÒ CAUSARE UNA RESTRIZIONE REVERSIBILE DEL CAMPO VISIVO
GABAPENTIN MAY CAUSE REVERSIBLE VISUAL FIELD CONSTRICTION
BMJ 2006; 332:1193

CASI DI DANNO EPATICO CAUSATO DA CIMICIFUGA RACEMOSA
ACTEE A GRAPPES (ACTAEA RACEMOSA OU CIMICIFUGA RACEMOSA) ET ATTEINTES HEPATIQUES
Fonte: Afssaps, comunicato stampa, 20 luglio 2006


..OLTRE IL FARMACO..

EFFETTI SUL FETO DI ALCUNE ERBE MEDICINALI ASIATICHE ASSUNTE NEL PRIMO TRIMESTRE DI GRAVIDANZA
HERBAL MEDICINES USED DURING THE FIRST TRIMESTER AND MAJOR CONGENITAL MALFORMATIONS: AN ANALYSIS OF DATA FROM A PREGNANCY COHORT STUDY
Drug Safety 2006 29:537-548

L'ASSUNZIONE NON CONTROLLATA DI ERBE CINESI PUO' PORTARE ALL'INSORGENZA DI NEOPLASIA VESCICALE
Fonte:Simgnews; 2 agosto 2006

 

top

GIUGNO

 

COMUNICAZIONI DALLE AGENZIE REGOLATORIE


SONO STATI OSSERVATI CASI DI LINFOMI GRAVI ASSOCIATI A TERAPIE CON INFLIXIMAB E AZATIOPRINA O INFLIXIMAB E 6-MERCAPTOPURINA
LYMPHOMES SEVERES OBSERVES AVEC REMICADE® (INFLIXIMAB) ASSOCIE A IMUREL® (AZATHIOPRINE) OU PURINETHOL®* (6-MERCAPTOPURINE)
Fonte: Afssaps, comunicato stampa 15 giugno 2006

HEALTH CANADA HA EMANATO UN ADVISORY, PRINCIPALMENTE RIVOLTO AI CARDIOPATICI, IN CUI ESORTA A NON FAR USO DI PRODOTTI CONTENENTI L-ARGININA
HEALTH CANADA IS ADVISING PATIENTS WHO HAVE PREVIOUSLY HAD A HEART ATTACK NOT TO USE L-ARGININE SUPPLEMENTS BECAUSE OF A RECENT STUDY SHOWING AN INCREASED POTENTIAL RISK OF DEATH WHEN USED AFTER A HEART ATTACK
Fonte: Health Canada, 16 maggio 2006

È DISPONIBILE IL SECONDO NUMERO DELL'ANNO 2006 DEL BOLLETTINO D'INFORMAZIONE SUI FARMACI DELL'AIFA
Fonte: AIFA, giugno 2006


RECENSIONE DELLA LETTERATURA

Lavori generali

LA PRESCRIZIONE OFF LABEL È UNA PRATICA COMUNE CHE PERÒ SPESSO MANCA DI UN ADEGUATO SUPPORTO SCIENTIFICO
OFF-LABEL PRESCRIBING AMONG OFFICE-BASED PHYSICIANS
Arch Intern Med 2006; 166:1021-1026

È STATO VALUTATO L'ATTEGGIAMENTO PRESCRITTIVO DEI MEDICI NELLA SCELTA DI GASTROPROTETTORI IN ASSOCIAZIONE AD UNA TERAPIA CON FANS
PHYSICIANS' APPROACHES TO THE USE OF GASTROPROTECTIVE STRATEGIES IN LOW-RISK NON-STEROIDAL ANTI-INFLAMMATORY DRUG USERS
Aliment Pharmacol Ther 2006; 23:1365-72

Classi di farmaci

METANALISI SULL'AUMENTO DEL RISCHIO ATEROTROMBOTICO DA FANS E DA INIBITORI SELETTIVI DELLA COX-2
DO SELECTIVE CYCLO-OXYGENASE-2 INHIBITORS AND TRADITIONAL NON-STEROIDAL ANTI-INFLAMMATORY DRUGS INCREASE THE RISK OF ATHEROTHROMBOSIS? META-ANALYSIS OF RANDOMISED TRIALS
BMJ 2006; 332:1302-1308


ALCUNI STUDIOSI ESPONGONO, ATTRAVERSO LETTERE ALLA RIVISTA JAMA, LE LORO PERPLESSITÀ RIGUARDO LA TOLLERABILITÀ DELLE STATINE AD ALTI DOSAGGI
JAMA 2006; 295:2476-80

LA TERAPIA CON GLI ACE INIBITORI È CONTROINDICATA IN GRAVIDANZA
MAJOR CONGENITAL MALFORMATIONS AFTER FIRST-TRIMESTER EXPOSURE TO ACE INHIBITORS
N Engl J Med 2006; 354:2443-51

L'USO DI DIURETICI TIAZIDICI E DI BETA BLOCCANTI È CORRELATO AL RISCHIO DI DIABETE INCIDENTE
ANTIHYPERTENSIVE MEDICATIONS AND THE RISK OF INCIDENT TYPE 2 DIABETES
Diabetes Care 2006; 29:1065-1070

È STATA EFFETTUATA UNA REVISIONE DELLA LETTERATURA PER METTERE A CONFRONTO RISCHI E BENEFICI DI UN TRATTAMENTO CON COXIB RISPETTO AD UNO CON NSAID ED INIBITORI DI POMPA
COXIBS VERSUS COMBINATION NSAID AND PPI THERAPY FOR CHRONIC PAIN: AN EXPLORATION OF THE RISKS, BENEFITS, AND COSTS
Ann Pharmacother, pubblicato on line il 23 maggio 2006

GLI STEROIDI AD ALTE DOSI POSSONO AUMENTARE IL RISCHIO DI FIBRILLAZIONE ATRIALE CORTICOSTEROIDS AND THE RISK OF ATRIAL FIBRILLATION
Arch Intern Med 2006; 166:1016-1020

NEI PAZIENTI EPATOPATICI E' NECESSARIO UN AGGIUSTAMENTO POSOLOGICO DELLA TERAPIA ANTINEOPLASTICA
DOSE ADAPTATION OF ANTINEOPLASTIC DRUGS IN PATIENTS WITH LIVER DISEASE
Drug Safety 2006; 29:509-522

SICUREZZA DI UNA POLITERAPIA ANTIRETROVIRALE IN GRAVIDANZA
TREATING HIV DURING PREGNANCY: AN UPDATE ON SAFETY ISSUES
Drug Safety 2006; 29:467-490

Principi attivi

NON VI SONO DIFFERENZE SIGNIFICATIVE TRA L'INCIDENZA DI EVENTI AVVERSI GRAVI DA ROSUVASTATINA E DA ALTRE STATINE
THE COMPARATIVE SAFETY OF ROSUVASTATIN: A RETROSPECTIVE MATCHED COHORT STUDY IN OVER 48000 INITIATORS OF STATIN THERAPY
Pharmacoepidemiology and Drug Safety, pubblicato on line 8 giugno 2006

GLI PSICOLOGI NON ACCOLGONO FAVOREVOLMENTE L'APERTURA DELL'EMEA A FLUOXETINA IN PAZIENTI PEDIATRICI DI OTTO ANNI O PIÙ
PSICHIATRIA: PROZAC A BIMBI? NO DA PSICOLOGI, TROPPI RISCHI
Fonte: Ansa, 7 giugno 2006

CASI DI NEFROPATIA ACUTA INDOTTI DA PREPARAZIONI PER LA PULIZIA INTESTINALE A BASE DI SODIO FOSFATO
ORAL SODIUM PHOSPHATE PRODUCTS LINKED TO RARE RISK FOR ACUTE NEPHROPATHY
Fonte: Medscape, maggio 2006


CASE REPORT

GLI INIBITORI DELLE PROTEASI INTERAGISCONO CON IL METABOLISMO DI CARBAMAZEPINA E NE INNALZANO I LIVELLI SERICI
CARBAMAZEPINE TOXICITY INDUCED BY LOPINAVIR/RITONAVIR AND NELFINAVIR
Ann Pharmacother, pubblicato on line il 23 maggio 2006

INNALZAMENTO DEGLI ENZIMI EPATICI IN SEGUITO AD ASSUNZIONE DI VANCOMICINA PER OS
VANCOMYCIN-INDUCED ELEVATION OF LIVER ENZYME LEVELS
Ann Pharmacother, pubblicato on line il 23 maggio 2006

I NUOVI FARMACI ANTICONVULSIVANTI PRESENTANO EFFETTI AVVERSI NUOVI
NEW ANTICONVULSANTS - NEW ADVERSE EFFECTS
South Med J 2006; 99:375-379


..OLTRE IL FARMACO..

E' STATA PUBBLICATA UNA REVIEW SUL PROFILO DI SICUREZZA DELLE MONOPREPARAZIONI A BASE DI BIANCOSPINO
ADVERSE-EVENT PROFILE OF CRATAEGUS SPP: A SYSTEMATIC REVIEW
Drug Safety 2006; 29:523-535

I LIVELLI DI METALLI PESANTI CONTENUTI IN ALCUNI MEDICINALI AYURVEDICI SONO ALTI E PERICOLOSI PER LA SALUTE
SOME AYURVEDIC MEDICINAL PRODUCTS CONTAIN HIGH LEVELS OF HEAVY METALS
Fonte: Health Canada, 14 giugno 2006

 

top

MAGGIO

 

COMUNICAZIONI DALLE AGENZIE REGOLATORIE


L'AIFA HA RESO DISPONIBILE L'ELENCO AGGIORNATO DEI FARMACI SOTTOPOSTI A MONITORAGGIO INTENSIVO
Fonte: AIFA, 23 maggio 2006

L'AGENZIA FRANCESE HA PUBBLICATO UN DOCUMENTO SULLE INTERAZIONI TRA FARMACI
MISE A JOUR DU THESAURUS DES INTERACTIONS MEDICAMENTEUSES ET DE L'INDEX DES CLASSES THERAPEUTIQUES
Fonte: Afssaps, 27 aprile 2006

LE FORME ENDONASALI DI DESMOPRESSINA PER L'ENURESI NOTTURNA ISOLATA MOSTRANO UN PROFILO RISCHIO-BENEFICIO SFAVOREVOLE
INFORMATIONS RELATIVES AUX SPECIALITES INDIQUEES DANS L'ENURESIE NOCTURNE ISOLEE ET CONTENANT DE LA DESMOPRESSINE
Fonte: Afssaps, 10 aprile 2006

DROTRECOGINA ALFA NON DEVE ESSERE SOMMINISTRATA AI MINORENNI
INFORMATIONS IMPORTANTES CONCERNANT LA SECURITE D'UTILISATION DE XIGRIS® (DROTRECOGINE ALFA (ACTIVEE), POUDRE POUR SOLUTION POUR PERFUSION
Fonte: Afssaps, 4 aprile 2006


RECENSIONE DELLA LETTERATURA

Lavori generali

UNO STUDIO PORTOGHESE HA ESAMINATO LE MOTIVAZIONI ALLA BASE DELLA SCARSA PROPENSIONE DEI FARMACISTI A SEGNALARE LE ADR
INFLUENCE OF PHARMACISTS' ATTITUDES ON ADVERSE DRUG REACTION REPORTING A CASE-CONTROL STUDY IN PORTUGAL
Drug Safety 2006; 29:331-340

L'ATTIVITÀ DI MONITORAGGIO DELLE REAZIONI AVVERSE
MONITORING FOR ADVERSE DRUG REACTIONS
Br J Clin Pharmacol 61:4 371-378 371

Classi di farmaci

È STATA PUBBLICATA UNA METANALISI SULL'USO DI FANS IN GRAVIDANZA E RISCHIO DI PREMATURA CHIUSURA DEL DOTTO ARTERIOSO
NONSTEROIDAL ANTIINFLAMMATORY DRUGS DURING THIRD TRIMESTER AND THE RISK OF PREMATURE CLOSURE OF THE DUCTUS ARTERIOSUS: A META-ANALYSIS
Ann Pharmacother, pubblicato on-line 25 aprile 2006

CI SI INTERROGA SU COME EVITARE GLI EFFETTI GRAVI CONSEGUENTI ALL'INTERRUZIONE DEL TRATTAMENTO CON FARMACI ANTIPSICOTICI
WHAT IS THE BEST WAY TO PREVENT SEVERE WITHDRAWAL EFFECTS WHEN DISCONTINUING ANTIPSYCHOTIC MEDICATIONS?
Fonte: Medscape Nurses, 18 aprile 2006

UNA REVIEW ANALIZZA I DATI DISPONIBILI IN LETTERATURA SULLA TERAPIA CRONICA CON ANTIPSICOTICI ATIPICI E RISCHIO ASSOCIATO DI AUMENTO DI PESO
LONG-TERM TREATMENT WITH ATYPICAL ANTIPSYCHOTICS AND THE RISK OF WEIGHT GAIN A LITERATURE ANALYSIS
Drug Safety 2006; 29:303-319

PROFILO DI SICUREZZA DEI FARMACI PER L'OBESITÀ
SAFETY OF DRUG THERAPIES USED FOR WEIGHT LOSS AND TREATMENT OF OBESITY
Drug Safety 2006; 29:277-302

VALUTAZIONE E GESTIONE DELLE COMPLICANZE DURANTE LA TERAPIA CON STATINE
PRIMARY EVALUATION AND MANAGEMENT OF STATIN THERAPY COMPLICATIONS
South Med J 2006; 99:250-6

Principi attivi

LA TERAPIA CON SIBUTRAMINA PUÒ ESSERE ASSOCIATA AD UN PROLUNGAMENTO DEL TRATTO QT
QT INTERVAL PROLONGATION ASSOCIATED WITH SIBUTRAMINE TREATMENT
Br J Clin Pharmacol 61:4 464-469

UNA REVISIONE DELLA LETTERATURA INTENDE CHIARIRE SE ESISTE UN LEGAME FRA TERAPIA CON PROPANOLOLO E INSORGENZA DI DEPRESSIONE
DO RANDOMIZED CONTROLLED TRIALS ALWAYS TRUMP CASE REPORTS? A SECOND LOOK AT PROPRANOLOL AND DEPRESSION
Pharmacotherapy 2006; 26:162-167

LE SPECIALITA' MEDICINALI CHE CONTENGONO PROMETAZINA NON VANNO SOMMINISTRATE AI BAMBINI CON MENO DI 2 ANNI
PROMETHAZINE PRODUCTS CONTRAINDICATED IN CHILDREN UNDER 2 YEARS
Fonte: Medscape, 26 aprile 2006

EPATOTOSSICITÀ E FANS: L'ESEMPIO DEL BROMFENAC NEGLI STATI UNITI
A SYSTEMATIC REVIEW OF NSAIDS WITHDRAWN FROM THE MARKET DUE TO HEPATOTOXICITY: LESSONS LEARNED FROM THE BROMFENAC EXPERIENCE
Pharmacoepidemiology and Drug Safety 2006; pubblicato online 3 febbraio 2006


CASE REPORT

TRA GLI EVENTI AVVERSI GRAVI INDOTTI DA CLOZAPINA C'È ANCHE IL LUPUS ERITEMATOSO SISTEMICO
CLOZAPINE-INDUCED SYSTEMIC LUPUS ERYTHEMATOSUS
Ann Pharmacother, pubblicato on-line il 2 maggio 2006

CASO DI PRIAPISMO INDOTTO DA PROPOFOL IN UN SOGGETTO GIOVANE
PROPOFOL-INDUCED PRIAPISM, A CASE CONFIRMED WITH RECHALLENGE
Ann Pharmacother, pubblicato on-line 25 aprile 2006

L'ANTIPERTENSIVO ATENOLOLO È IN GRADO DI INDURRE DOLORE AL PETTO E GONFIORE
ATENOLOL-INDUCED BREAST PAIN IN A WOMAN WITH HYPERTENSION
Ann Pharmacother, pubblicato il 4 aprile 2006

CASO DI IPERSENSIBILITÀ RITARDATA A PIPERACILLINA/TAZOBACTAM
PIPERACILLIN/TAZOBACTAM-INDUCED PARESTHESIAE
Ann Pharmacother, pubblicato on-line il 18 aprile 2006


..OLTRE IL FARMACO..

L'INGESTIONE, PER ERRORE, DI MANDRAGORA AUTUMNALIS HA CAUSATO IN UNA DONNA UNA SINDROME ANTICOLINERGICA
ANTICHOLINERGIC SYNDROME DUE TO 'DEVIL'S HERB': WHEN RISKS COME FROM THE ANCIENT TIME
Int J Clin Pract 2006; 60:492-494

IL CONSUMO DI PRODOTTI CONTENENTI STEROIDI ANABOLIZZANTI ILLEGALI PUO' PROVOCARE PROBLEMI CARDIACI ED EPATICI
HEALTH CANADA ADVISES CONSUMERS NOT TO USE UNAUTHORIZED PRODUCTS CONTAINING ANABOLIC STEROIDS
Fonte: Health Canada, 21 aprile 2006

IL CONSUMO DI ALCUNI PRODOTTI DIMAGRANTI ACQUISTABILI IN INTERNET PUÒ CAUSARE GRAVI PROBLEMI DI SALUTE
HEALTH CANADA ADVISES CONSUMERS NOT TO USE SUPER FAT BURNING AND LIDA DAIDAIHUA SLIMMING CAPSULES FOR WEIGHT LOSS
Fonte: Health Canada, 5 aprile 2006

 

top

APRILE

 

COMUNICAZIONI DALLE AGENZIE REGOLATORIE


EVENTI AVVERSI GRAVI ASSOCIATI A LINEZOLID
NOTA INFORMATIVA IMPORTANTE SU ZYVOXID
Fonte AIFA, 1 aprile 2006

UNA LETTERA DELL'AFSSAPS RENDE NOTE LE MODIFICHE APPORTATE AL RIASSUNTO DELLE CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO DI NITROFURANTOINA
Fonte: Afssaps, 30 marzo 2006

RACCOMANDAZIONI D'USO RIGUARDANTI DUE FARMACI IMMUNOSOPPRESSORI AD USO TOPICO
Fonte: EMEA, Comunicato stampa, 27 marzo 2006
Afssaps, Comunicato stampa, 27 marzo 2006

IL VACCINO MORUPAR E' STATO RITIRATO DAL COMMERCIO PER GRAVI REAZIONI ALLERGICHE
Fonte AIFA, 16 marzo 2006

UN FARMACO CONTRO I LINFOMI PUO' CAUSARE PERDITA DELL'ACUTEZZA VISIVA
ONTAK (DENILEUKIN DIFTITOX)
Fonte: FDA, 15 marzo 2006

L'AIFA HA INVIATO UNA DEAR DOCTOR LETTER CONTENTE IMPORTANTI INFORMAZIONI SULLA SICUREZZA DEL FARMACO ANTIPARKINSON TOLCAPONE
NOTA INFORMATIVA IMPORTANTE (TASMAR)
Fonte AIFA, marzo 2006

PUBBLICATA IN FRANCIA UNA GUIDA PER LA GESTIONE DELLA DEPRESSIONE NEL BAMBINO E NELL'ADOLESCENTE
UTILISATION DES ANTIDEPRESSEURS CHEZ L'ENFANT ET L'ADOLESCENT
Fonte Afssaps, communiqué de presse, 10 marzo 2006

L'EMEA HA AVVIATO UNA CONSULTAZIONE PUBBLICA SUL SISTEMA COMUNITARIO DI FARMACOVIGILANZA
COMMISSION PUBLIC CONSULTATION: AN ASSESSMENT OF THE COMMUNITY SYSTEM OF PHARMACOVIGILANCE
Fonte: EMEA, 23 marzo 2006


RECENSIONE DELLA LETTERATURA

Lavori generali

IN ITALIA SONO IN AUMENTO I RICOVERI OSPEDALIERI DOVUTI A REAZIONI AVVERSE AI FARMACI
FARMACI: FED. ORDINI FARMACISTI, PREOCCUPA AUMENTO RICOVERI
Fonte: ANSA, 21 marzo 2006

Classi di farmaci

I FARMACI ANTINFIAMMATORI NON STEROIDEI DI VECCHIA GENERAZIONE E PARACETAMOLO POSSIEDONO RISCHI CARDIOVASCOLARI
NONSTEROIDAL ANTIINFLAMMATORY DRUGS, ACETAMINOPHEN, AND THE RISK OF CARDIOVASCULAR EVENTS
Circulation 2006; 113:1578-1587

L'USO DI ANTIBIOTICI DURANTE IL PRIMO ANNO DI VITA POTREBBE AUMENTARE IL RISCHIO DI ASMA
DOES ANTIBIOTIC EXPOSURE DURING INFANCY LEAD TO DEVELOPMENT OF ASTHMA?*A SYSTEMATIC REVIEW AND METAANALYSIS
Chest 2006; 129:610-618

USO DI FARMACI ANORESSIZZANTI E RISCHIO DI IPERTENSIONE ARTERIOSA POLMONARE
ANOREXIGENES ET RISQUE D'HYPERTENSION ARTERIELLE PULMONAIRE
Fonte: Afssaps 10 mars 2006

Principi attivi

UN'INTERAZIONE TRA SIMVASTATINA ED AMIODARONE A LIVELLO DEI CITOCROMI HA PROVOCATO DEGLI EVENTI AVVERSI GRAVI
SIMVASTATIN-AMIODARONE INTERACTION RESULTING IN RHABDOMYOLYSIS, AZOTEMIA, AND POSSIBLE HEPATOTOXICITY
Ann Pharmacother, pubblicato on-line 14 marzo

SI È RIDOTTA LA FREQUENZA DI AGRANULOCITOSI DA CLOZAPINA E CONSEGUENTE MORTALITA'
RISK OF CLOZAPINE-ASSOCIATED AGRANULOCYTOSIS AND MANDATORY WHITE BLOOD CELL MONITORING
Ann Pharmacother, pubblicato on-line 7 marzo

IN UN AMPIO STUDIO SU DONEPEZIL CI SONO STATE 11 DECESSI CHE HANNO AUMENTATO LE PREOCCUPAZIONI SULLA SICUREZZA DEL FARMACO
STUDY OF ALZHEIMER'S DRUG REVIVES QUESTIONS ON RISK
Fonte: The New York Times, 17 marzo 2006


CASE REPORT

SONO STATI SEGNALATI DUE CASI DI TROMBOCITOPENIA ASSOCIATI ALL'INIBITORE DI POMPA PANTOPRAZOLO
PANTOPRAZOLE-INDUCED THROMBOCYTOPENIA
Ann Pharmacother, pubblicato on-line il 28 marzo 2006

UN AGENTE TRACCIANTE È STATO RITENUTO RESPONSABILE DI UNA TIREOTOSSICOSI
DRUG-INDUCED THYROTOXIC PERIODIC PARALYSIS
Ann Pharmacother, pubblicato on-line 14 marzo

CASO DI MALATTIA VENO-OCCLUSIVA EPATICA DA CICLOFOSFAMIDE E ROXITROMICINA
HEPATIC VENO-OCCLUSIVE DISEASE ASSOCIATED WITH IMMUNOSUPPRESSIVE CYCLOPHOSPHAMIDE DOSING AND ROXITHROMYCIN
Ann Pharmacother, pubblicato on-line 7 marzo

 

top
MARZO
 

COMUNICAZIONI DALLE AGENZIE REGOLATORIE


AGGIORNAMENTO SUL RISCHIO DI MALFORMAZIONI CONGENITE DA PAROXETINA
NOTA INFORMATIVA IMPORTANTE SU FARMACI A BASE DI PAROXETINA
Fonte: AIFA, 17 febbraio 2006

L'EMEA RICHIEDE CHE VENGANO SEGNALATI NELLE INFORMAZIONI DEL PRODOTTO TELITROMICINA I CASI DI EPATITE ACUTE VERIFICATISI
EU ASKS FOR STRONGER WARNINGS ON SANOFI'S KETEK
Fonte: Reuters Health Information, 27 gennaio 2006

EPATOPATIA E TRATTAMENTO CON L'ANTICOAGULANTE XIMELAGATRAN
RETRAIT DU MARCHE DE L'ANTICOAGULANT MELAGATRAN/XIMELAGATRAN
Fonte: Afssaps, 23 febbraio 2006

PRODOTTI SPRAY COTENENTI BENZOCAINA POSSONO CAUSARE METAEMOGLOBINEMIA
BENZOCAINE SPRAYS
Fonte FDA, 13 febbraio 2006

LA SOMMINISTRAZIONE ENDOVENA DI NIMODIPINA PUO' PORTARE A MORTE
NIMOTOP (NIMODIPINE)
Fonte FDA, 15 febbraio 2006

CASI DI EPATOTOSSICITA' PER BOSENTAN, FARMACO UTILIZZATO PER L'IPERTENSIONE POLMONARE
TRACLEER (BOSENTAN)
Fonte: FDA, 2 marzo 2006


RECENSIONE DELLA LETTERATURA

Lavori generali

UN DATABASE EUROPEO SEGNALERA' IN TEMPO REALE QUANTE VOLTE UN FARMACO HA PROVOCATO REAZIONI AVVERSE
REAZIONI AVVERSE DA FARMACI: TRA DUE ANNI UN DATABASE EUROPEO
Fonte: SIMGNEWS, 28 febbraio 2006

UNO STUDIO OSSERVAZIONALE MOSTRA LA SCARSA OSSERVANZA DEI MEDICI PRESCRITTORI ALLE INDICAZIONI DEL BLACK BOX WARNING
ADHERENCE TO BLACK BOX WARNINGS FOR PRESCRIPTION MEDICATIONS IN OUTPATIENTS
Arch Intern Med 2006;166:338-344

Classi di farmaci

I FARMACI PER I DISTURBI DA IPERATTIVITA' NEI BAMBINI POSSONO CAUSARE GRAVI PROBLEMI CARDIOVASCOLARI
CARDIOVASCULAR RISKS PROMPT ADVISORY PANEL TO CALL FOR A BLACK-BOX WARNING FOR ADHD DRUGS
Fonte: Theheart.org, 10 febbraio 2006

NEGLI ANZIANI I FARMACI ANTICOLINERGICI POSSONO PORTARE A DEFICIT DELLE FUNZIONI COGNITIVE
NON-DEGENERATIVE MILD COGNITIVE IMPAIRMENT IN ELDERLY PEOPLE AND USE OF ANTICHOLINERGIC DRUGS: LONGITUDINAL COHORT STUDY
BMJ 2006; 332:455-9

UNO STUDIO FOCALIZZA L'ATTENZIONE SULLE TERAPIE CON ESTROGENI IN MENOPAUSA E GLI END POINT DI RISCHIO CARDIOVASCOLARE
ESTERIFIED ESTROGEN AND CONJUGATED EQUINE ESTROGEN AND THE RISK OF INCIDENT MYOCARDIAL INFARCTION AND STROKE
Arch Intern Med. 2006; 166:399-404

L'USO DI CONTRACCETTIVI ORALI E' COLLEGATO ALL'AUMENTO DELLA PREVALENZA DEL MAL DI TESTA NELLA POPOLAZIONE FEMMINILE
ORAL CONTRACEPTIVES AND INCREASED HEADACHE PREVALENCE THE HEAD-HUNT STUDY
Neurology 2006; 66:349-353

NEI PAZIENTI DIABETICI SOLFONILUREE ED INSULINA SEMBRANO COLLEGATE AL RISCHIO DI MORTE PER CANCRO
INCREASED CANCER-RELATED MORTALITY FOR PATIENTS WITH TYPE 2 DIABETES WHO USE SULFONYLUREAS OR INSULIN
Diabetes Care 29:254-258, 2006

UNO STUDIO CASO CONTROLLO NIDIFICATO ANALIZZA L'ASSOCIAZIONE TRA ANTIBIOTICI FLUOROCHINOLONICI E ROTTURA DEL TENDINE D'ACHILLE
ACHILLES TENDON RUPTURE AND ITS ASSOCIATION WITH FLUOROQUINOLONE ANTIBIOTICS AND OTHER POTENTIAL RISK FACTORS IN A MANAGED CARE POPULATION
Pharmacoepidemiology and Drug Safety in stampa, pubblicato on-line febbraio 2006

NON TUTTI I FARMACI ANTIANDROGENI MOSTRANO IL MEDESIMO PROFILO DI TOSSICITA' EPATICA
SPONTANEOUS REPORTING OF HEPATOTOXICITY ASSOCIATED WITH ANTIANDROGENS: DATA FROM THE SPANISH PHARMACOVIGILANCE SYSTEM
Pharmacoepidemiology and Drug Safety, in stampa (pubblicata on-line novembre 2005)

PUNTO DELLA SITUAZIONE SUI DATI DISPONIBILI IN MERITO AGLI EVENTI AVVERSI DA STATINE
STATIN-RELATED ADVERSE EVENTS: A META-ANALYSIS
Clinical Therapeutics 2006; 28:26-35

L'IMPOTENZA DA STATINE POTREBBE RIGUARDARE UN ELEVATO NUMERO DI PAZIENTI
HMG COA REDUCTASE INHIBITORS AND IMPOTENCE TWO CASE SERIES FROM THE SPANISH AND FRENCH DRUG MONITORING SYSTEMS
Drug Safety 2006; 29:143-149

Principi attivi

DISGLICEMIA DA GATIFLOXACINA
NEW EVIDENCE OF DYSGLYCEMIA WITH GATIFLOXACIN
Fonte: Theheart.org, 1 Marzo 2006

UNA METANALISI SOTTOLINEA L'AUMENTO DI RISCHIO DI INFARTO DEL MIOCARDIO COLLEGATO ALL'ASSUNZIONE DI CELECOXIB
NEW CELECOXIB META-ANALYSIS POINTS TO INCREASED MI
JR Soc Med 2006; 99:132-140

L'ASSOCIAZIONE EZETIMIBE/SIMVASTATINA NON SEMBRA POSSEDERE UNA TOSSICITA' MUSCOLARE SUPERIORE A QUELLA DELLA SOLA SIMVASTATINA
STRIATED MUSCLE SAFETY OF EZETIMIBE/SIMVASTATIN (VYTORIN)
Am J Cardiol 2006; 97:223-228

MONITORAGGIO DELLE REAZIONI AVVERSE A STREPTOCHINASI RICOMBINANTE NEL TRATTAMENTO DELL'INFARTO MIOCARDICO ACUTO
PHARMACOVIGILANCE PROGRAM TO MONITOR ADVERSE REACTIONS OF RECOMBINANT STREPTOKINASE IN ACUTE MYOCARDIAL INFARCTION
BMC Clinical Pharmacology 2005, 5:5

POSSIBILE RELAZIONE TRA TERAPIA CON APROTININA E RISCHIO DI EVENTI CARDIOVASCOLARI IN PAZIENTI SOTTOPOSTI A CABG
IMPORTANT TRASYLOL SAFETY INFORMATION
Fonte: Health Canada, febbraio 2006


CASE REPORT

EPISODIO DI UNA REAZIONE TIPO MALATTIA DA SIERO ASSOCIATO AD UNA TERAPIA CON CEFAZOLINA
SERUM SICKNESS-LIKE REACTION ASSOCIATED WITH CEFAZOLIN
BMC Clinical Pharmacology 2006, 6:3


..OLTRE IL FARMACO..

ALCUNI PRODOTTI ERBORISTICI CINESI DISPONIBILI IN INTERNET SONO CONTAMINATI DA BATTERI
CHINESE HERBAL PRODUCTS POSE POTENTIAL HEALTH RISKS
Fonte: Health Canada, 9 febbraio 2006

 

top
FEBBRAIO
 

COMUNICAZIONI DALLE AGENZIE REGOLATORIE


GRAVE TOSSICITA' EPATICA DA TELITROMICINA
KETEK (TELITHROMYCIN)
Fonte: FDA Public Health Advisory. 20 gennaio 2006

Fonte: AIFA. 27 gennaio 2006

L'FDA HA AGGIORNATO IL FOGLIETTO ILLUSTRATIVO DELLE SPECIALITA' MEDICINALI CONTENENTI CLOZAPINA
CLOZARIL (CLOZAPINE) TABLETS
Fonte: FDA. 13 gennaio 2006

FARMACI CONTENENTI IDROSSIUREA POSSONO CAUSARE VASCULITI CUTANEE TOSSICHE
HYDREA (HYDROXYUREA CAPSULES) DROXIA (HYDROXYUREA CAPSULES)
Fonte: FDA. 26 gennaio 2006

L'UTILIZZO DI METIL-1-TESTOSTERONE NEL BODY BUILDING PUO' PROVOCARE DANNI EPATICI E A CARICO DEI VASI
HEALTH CANADA WARNS CONSUMERS NOT TO USE SUPPLEMENTS CONTAINING METHYL-1-TESTOSTERONE DUE TO POTENTIAL SERIOUS HEALTH RISKS
Health Canada, 6 Febbraio 2005

L'ANTIBIOTICO GATIFLOXACINA E' IN GRADO DI INNESCARE DISEQUILIBRI NEI LIVELLI EMATICI DI GLUCOSIO
ASSOCIATION OF THE ANTIBIOTIC TEQUIN* (GATIFLOXACIN) WITH POTENTIALLY SERIOUS HIGH BLOOD SUGAR (HYPERGLYCEMIA) AND LOW BLOOD SUGAR (HYPOGLYCEMIA)
Fonte: Health Canada, gennaio 2006


RECENSIONE DELLA LETTERATURA

Lavori generali

EUROPA, SI INTENSIFICANO LE MISURE PER GARANTIRE LA SICUREZZA DEI FARMACI
SCRIP World Pharmaceutical News
Fonte: ISS, 20 gennaio 2006

IN TOSCANA E' STATO AVVIATO UN PROGETTO PER MINIMIZZARE GLI ERRORI TERAPEUTICI IN AMBITO OSPEDALIERO
RICETTE SCACCIA-ERRORI IN CORSIA
Tratto da un articolo di Sole 24 ORE Sanità, 31 genn - 6 febb 2006

IL CENTRO ANTIVELENI HA ANALIZZATO LE MOTIVAZIONI ALLA BASE DI UN USO SBAGLIATO DEI FARMACI E HA DELINEATO ALCUNE STRATEGIE DI MIGLIORAMENTO
L'ERRORE TERAPEUTICO: QUANDO UMANO E QUANDO DIABOLICO (PARTE II)
Tratto da un articolo del Bollettino d'Informazione sui Farmaci N 5-6 2005

NELL'ULTIMO NUMERO DEL BIF 2005 VIENE DESCRITTO L'ANDAMENTO DELLE SEGNALAZIONI DI ADR IN ITALIA NEL 2004
LE REAZIONI AVVERSE AI FARMACI NEL 2004
Tratto da un articolo del Bollettino d'Informazione sui Farmaci N 5-6, 2005

I PAZIENTI ONCOLOGICI DOVREBBERO CONSULTARE IL PROPRIO MEDICO PRIMA DI INTRAPRENDERE UNA CURA ALTERNATIVA CHE POTREBBE INTERFERIRE CON LA CHEMIOTERAPIA
RISCHIOSO CERCARE SU WEB CURE ALTERNATIVE: IL PERICOLO SONO EFFETTI AVVERSI E ALTERAZIONI CURE ANTICANCRO
Fonte: SIMGNEWS, area farmaco
ANSA 16 dicembre 2005

MECCANISMI DELL'OTOTOSSICITA' INDOTTA DA FARMACI
OTOTOXIC MEDICATION
US Pharmacist 2005; 30

Classi di farmaci

L'ASSOCIAZIONE FRA USO DI STATINE E RISCHIO DI DEGENERAZIONE MACULARE NON E' STATA ANCORA CHIARITA
STATIN USE LINKED TO SLIGHT INCREASED RISK OF MACULAR DEGENERATION
Fonte: Reuters Health Information, 18 gennaio 2006

ESISTE UN'ALTA PERCENTUALE DI SOVRADOSAGGIO TRA I PAZIENTI CHE RICEVONO FARMACI ANTITROMBOTICI ED ANTIAGGREGANTI
EXCESS DOSING OF ANTIPLATELET AND ANTITHROMBIN AGENTS IN THE TREATMENT OF NON-ST-SEGMENT ELEVATION ACUTE CORONARY SYNDROMES
JAMA 2005;294:3108-16

L'IPERGLICEMIA E' UNA CONDIZIONE COMUNE NEI PAZIENTI CHE ASSUMONO ANTIPSICOTICI ATIPICI
UNDIAGNOSED HYPERGLYCEMIA IN PATIENTS TREATED WITH ATYPICAL ANTIPSYCHOTICS
J Clin Psychiatry 2005; 66:1463-7

LA CHEMIOTERAPIA, SPECIALMENTE QUELLA A BASE DI ANTRACICLINE, AUMENTA IL RISCHIO DI CARDIOMIOPATIA NELLE DONNE PIÙ ANZIANE CON CANCRO AL SENO
CHEMOTHERAPY AND CARDIOTOXICITY IN OLDER BREAST CANCER PATIENTS: A POPULATION-BASED STUDY
J Clin Oncol 2005; 23:8597-8605

LA TERAPIA ORMONALE PER IL CANCRO ALLA PROSTATA AUMENTA IL RISCHIO DI FRATTURE
RISK OF CLINICAL FRACTURES AFTER GONADOTROPIN-RELEASING HORMONE AGONIST THERAPY FOR PROSTATE CANCER
J Urol 2006; 175:136-9

I NUOVI FARMACI PER I DISTURBI BIPOLARI MOSTRANO UN BUON PROFILO DI SICUREZZA
EMERGING TREATMENTS FOR BIPOLAR DISORDER: SAFETY AND ADVERSE EFFECT PROFILES
Ann Pharmacother. Pubblicato online il 10 gennaio 2006

Principi attivi

UNA METANALISI RIVELA UNA SOSTANZIALE EQUIVALENZA DEL PROFILO DI SICUREZZA TRA I DOSAGGI DI ATORVASTATINA 10 MG E 80 MG
COMPARATIVE SAFETY OF ATORVASTATIN 80 MG VERSUS 10 MG DERIVED FROM ANALYSIS OF 49 COMPLETED TRIALS IN 14,236 PATIENTS
Am J Cardiol 2006; 97:61-7

LA NEUTROPENIA E' UN EVENTO AVVERSO GRAVE ASSOCIATO ALL'IMPIEGO DOMICILIARE DI VANCOMICINA
EPIDEMIOLOGY OF VANCOMYCIN-INDUCED NEUTROPENIA IN PATIENTS RECEIVING HOME INTRAVENOUS INFUSION THERAPY
Ann Pharmacother. Pubblicato on-line il 24 gennaio 2006

LA TERAPIA CON RALOXIFENE CAUSA L'INSORGENZA DI UNO STATO PROCOAGULANTE
PROCOAGULANT STATE AFTER RALOXIFENE THERAPY IN POSTMENOPAUSAL WOMEN
Fertility and Sterility 2005; 84:1680-1684

IL REGIME TERAPEUTICO ABORTIVO A BASE DI MIFEPRISTONE PUO' CAUSARE GRAVI EMORRAGIE ED INFEZIONI
ANALYSIS OF SEVERE ADVERSE EVENTS RELATED TO THE USE OF MIFEPRISTONE AS AN ABORTIFACIENT
Ann Pharmacother. Pubblicato il 27 dicembre 2005

NEL POST INFARTO L-ARGININA NON APPORTA BENEFICI E PUÒ ADDIRITTURA RISULTARE DANNOSA
L-ARGININE THERAPY IN ACUTE MYOCARDIAL INFARCTION: THE VASCULAR INTERACTION WITH AGE IN MYOCARDIAL INFARCTION (VINTAGE MI) RANDOMIZED CLINICAL TRIAL
JAMA 2006; 295:58-64

LA SOMMINISTRAZIONE ENDOVENA DI FERRO SACCARATO È EFFICACE COME L'ASSUNZIONE PER VIA ORALE MA POSSIEDE MENO EFFETTI COLLATERALI
INTRAVENOUS IRON SUCROSE VERSUS ORAL IRON SUPPLEMENTATION FOR THE TREATMENT OF IRON DEFICIENCY ANEMIA IN PATIENTS WITH INFLAMMATORY BOWEL DISEASE-A RANDOMIZED, CONTROLLED, OPEN-LABEL, MULTICENTER STUDY
Am J Gastroenterol 2005; 100:2503-2509


CASE REPORT

SONO STATI SEGNALATI DUE CASI DI GRAVE IPERTRIGLICERIDEMIA PRESUMIBILMENTE ASSOCIATI A CAPECITABINA
CAPECITABINE-INDUCED SEVERE HYPERTRIGLYCERIDEMIA: REPORT OF TWO CASES
Ann Pharmacother. Pubblicato on-line il gennaio 2006

L'AGENZIA AUSTRALIANA HA RIPORTATO NUMEROSI CASI DI COMPLICAZIONI FIBROTICHE PLEURICHE O POLMONARI CAUSATE DAGLI ALCALOIDI DELL'ERGOT
ERGOT DERIVATIVES AND FIBROTIC REACTIONS
Australian Adverse Drug Reactions Bulletin 2006, 25

UNA SINGOLA DOSE DELL'ANTIPSICOTICO QUETIAPINA E' IN GRADO DI INDURRE UN'INSUFFICIENZA RESPIRATORIA ACUTA
ACUTE RESPIRATORY FAILURE WITH A SINGLE DOSE OF QUETIAPINE FUMARATE
The Annals of Pharmacotherapy, pubblicato online 7 febbraio 2006


..OLTRE IL FARMACO..

SONO IN COMMERCIO INTEGRATORI CON LA STESSA DENOMINAZIONE DI VECCHI FARMAC
STESSO NOME, MA PILLOLE DIVERSE. RISCHIOSE OMONIMIE TRA NUOVI PRODOTTI E VECCHI FARMACI. IL CONSUMATORE PUO' CONFONDERSI SULLE INDICAZIONI
Articolo tratto dal Corriere della Sera del 5 febbraio 2006 (Fonte: ANSA del 23 gennaio 2006)

QUALITÀ E SICUREZZA DEI PRODOTTI COSMETICI: L'ATTIVITÀ DELL'ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ
Notiziario dell'ISS 2006; 19(1):11

 

top
GENNAIO
 

COMUNICAZIONI DALLE AGENZIE REGOLATORIE


LA TERAPIA CON ROSIGLITAZONE INDUCE LA COMPARSA ED IL PEGGIORAMENTO DI EDEMA MACULARE
Fonte: FDA, 5 gennaio 2006

E' CONTROINDICATO SOMMINISTRARE RIFAMPINA SE E' IN CORSO UN TRATTAMENTO CON SAQUINAVIR
RITONAVIR-BOOSTED SAQUINAVIR MESYLATE (INVIRASE) INTERACTION WITH RIFAMPIN MAY CAUSE LIVER DAMAGE
Fonte: FDA, dicembre 2005

WARFARINA PUO' INDURRE UNA GRAVE NECROSI CUTANEA
WARFARIN-INDUCED SKIN NECROSIS
Australian Adverse Drug Reactions Bulletin 24, dicembre 2005

E' ATTIVO IL PRIMO REGISTRO INTERNAZIONALE DELLE SPERIMENTAZIONI DEI FARMACI PER BAMBINI
FARMACI: MONITORATI BIMBI EUROPEI SOGGETTI A SPERIMENTAZIONE COINVOLTI 45 MILA BAMBINI NEI PRIMI 200 STUDI EUROPEI
Fonte: ANSA, 21 dicembre 2005

ANCHE PER I DISPOSITIVI MEDICI E' NECESSARIA UNA VIGILANZA POST-MARKETING
VIGILANZA SUI DISPOSITIVI MEDICI
Fonte: Notiziario dell'Ordine dei Farmacisti delle province di Milano e di Lodi, gennaio 2006

E' STATA SOSPESA LA COMMERCIALIZZAZIONE DI UN ANTICORPO RADIOMARCATO PER LA DIAGNOSI DELL'APPENDICITE IN PAZIENTI PEDIATRICI
NEUTROSPEC SUSPENDED FROM MARKET
Fonte: FDA, 19 dicembre 2005


RECENSIONE DELLA LETTERATURA

Lavori generali

APPROCCIO PER LO STUDIO DELLE INTERAZIONI TRA FARMACI E NUTRIENTI
AN APPROACH TO EVALUATING DRUG-NUTRIENT INTERACTIONS
Pharmacotherapy 2005, 25:1789-1800

E' NECESSARIO DEFINIRE IN MODO CONDIVISO LE COMPETENZE DEGLI ESPERTI IN FARMACOVIGILANZA
DEFINING THE COMPETENCIES OF THOSE CONDUCTING PHARMACOVIGILANCE
Pharmacoepidemiology and Drug Safety, pubblicato on line gennaio 2006

Classi di farmaci

LA MIOPATIA DA STATINE HA UN ESITO FAVOREVOLE
OUTCOMES IN 45 PATIENTS WITH STATIN-ASSOCIATED MYOPATHY
Fonte: Arch Intern Med 2005; 165:2671-2676

LA TERAPIA CON FARMACI INIBITORI DELLA POMPA PROTONICA GASTRICA E' ASSOCIATA AD UN AUMENTO DEL RISCHIO DI MALATTIE ASSOCIATE A C. DIFFICILE
USE OF GASTRIC ACID-SUPPRESSIVE AGENTS AND THE RISK OF COMMUNITY-ACQUIRED CLOSTRIDIUM DIFFICILE
JAMA 2005; 294:2989-2995

ESISTE UN RISCHIO AUMENTATO DI TROMBOSI VENOSA TRA GLI UTILIZZATORI ANZIANI DI ANTIPSICOTICI
VENOUS THROMBOEMBOLISM AMONG ELDERLY PATIENTS TREATED WITH ATYPICAL AND CONVENTIONAL ANTIPSYCHOTIC AGENTS
Arch Intern Med 2005;165:2677-2682

OTOTOSSICITA' DA CHEMIOTERAPICI IN PAZIENTI PEDIATRICI OTOTOXICITY IN CHILDREN RECEIVING PLATINUM CHEMOTHERAPY: UNDERESTIMATING A COMMONLY OCCURING TOXICITY THAT MAY INFLUENCE ACADEMIV AND SOCIAL DEVELOPEMENT
J Clin Oncol 2005; 23:8588-8596

Principi attivi

DURANTE LA TERAPIA CON BASSI DOSAGGI DI ASPIRINA E' ALTA L'INCIDENZA DI ULCERA PEPTICA
PREVALENCE AND INCIDENCE OF GASTRODUODENAL ULCERS DURING TREATMENT WITH VASCULAR PROTECTIVE DOSES OF ASPIRIN
Aliment Pharmacol Ther 2005; 22:795-801


NEGLI STATI UNITI E' STATA EFFETTUATA UNA REVISIONE SISTEMATICA DEI DATI DI SICUREZZA DEL VACCINO SMALLPOX ADVERSE EVENTS ASSOCIATED WITH SMALLPOX VACCINATION IN THE UNITED STATES, JANUARY-OCTOBER 2003
JAMA 2005; 294:2734-2750

GLI ANTIBIOTICI MOXIFLOXACINA E LEVOFLOXACINA POSSIEDONO IL MEDESIMO PROFILO DI SICUREZZA CARDIACO
A RANDOMIZED TRIAL COMPARING THE CARDIAC RHYTHM SAFETY OF MOXIFLOXACIN VS LEVOFLOXACIN IN ELDERLY PATIENTS HOSPITALIZED WITH COMMUNITY-ACQUIRED PNEUMONIA
Chest 2005; 128:3398-3406


CASE REPORT

DUE FARMACI ANTIVIRALI POSSONO PROVOCARE FENOMENI DI NEUROTOSSICITA'
NEUROTOXICITY RELATED TO VALGANCICLOVIR IN A CHILD WITH IMPAIRED RENAL FUNCTION: USEFULNESS OF THERAPEUTIC DRUG MONITORING
Ann Pharmacother, pubblicato online 20 dicembre 2005

UN FARMACO ANTIPSICOTICO ATIPICO PUO' ESACERBARE GLI STATI DI DELIRIO NEGLI ANZIANI
CAN OLANZAPINE CAUSE DELIRIUM IN THE ELDERLY?
Ann Pharmacother, pubblicato online 20 dicembre 2005

CASO DI SINDROME SEROTONINERGICA INDOTTA DA FLUVOXAMINA E OSSICODONE
SEROTONIN SYNDROME INDUCED BY FLUVOXAMINE AND OXYCODONE
Ann Pharmacother, pubblicato online 20 dicembre 2005

 

   
 
anno precedente
anno successivo