GIFF 2016; 8(4)

vedi archivio
Bookmark and Share

Cari colleghi,
quest’ultimo numero del GIFF 2016 vi propone quattro rassegne di particolare interesse.

Le prime tre riguardano il tema dell’appropriatezza, argomento che è stato negli ultimi tempi oggetto di intenso dibattito, sia da parte delle Istituzioni che da parte delle Società scientifiche. Il contributo di Bonaldi ripercorre le recenti vicissitudini delle proposte legislative in merito, evidenziando le principali criticità del dibattito e proponendo la prospettiva di Slow medicine. La rassegna di Campanini e Nardi approfondisce la questione dal punto di vista del medico internista, illustrando la posizione della FADOI (Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti), mentre la rassegna di Polidori et al., della Società Italiana dei Farmacisti Ospedalieri e dei Servizi Farmaceutici delle Aziende Sanitarie (SIFO), chiarisce il possibile ruolo del farmacista ospedaliero e del farmacista territoriale nella promozione dell’appropriatezza prescrittiva.
La quarta rassegna, di Caio et al., affronta gli aspetti farmacoeconomici del diabete mellito di tipo 2, una malattia cronica con un impatto significativo sia sull’aspettativa che sulla qualità di vita e caratterizzata da considerevoli costi diretti e indiretti, descrivendo le principali evidenze dalla letteratura in termini di costo-efficacia delle diverse strategie farmacologiche disponibili.

Come di consueto, la rivista ospita una delle tesi relative ai progetti di stage nell’ambito del Master in Farmacovigilanza. Il lavoro presentato in questo numero, svolto presso AstraZeneca Spa (Italia), ha valutato gli indicatori chiave di performance, che descrivono sia la qualità che la conformità delle attività di farmacovigilanza specifiche all’interno della azienda: il controllo della qualità delle segnalazioni inviate al database globale, i tempi di invio al database e quelli di presentazione alle Autorità Regolatorie.

Buona lettura!

Alberico L Catapano
Editor in chief

 

 


RASSEGNE

  • Appropriatezza e salute: una risposta slow tra conoscenza, cultura e mercato
    Antonio Bonaldi
    pdf GIFF 2016;8(4):5-11

  • Ruolo del medico internista nell’appropriatezza: il punto di vista della FADOI
    Mauro Campanini, Roberto Nardi
    pdf GIFF 2016;8(4):12-24

  • Il ruolo del farmacista ospedaliero e del farmacista dei servizi farmaceutici delle aziende sanitarie: focus sul controllo dell’appropriatezza
    Piera Polidori, Ignazia Poidomani, Silvia Adami, Stefano Bianchi
    pdf GIFF 2016;8(4):25-29

  • Aspetti farmacoeconomici del trattamento del diabete mellito di tipo 2
    Luca Caio, Manuela Casula, Elena Tragni
    pdf GIFF 2016;8(4):30-36

 

SELEZIONE DALLA LETTERATURA
a cura di Elena Tragni e Manuela Casula

  • Determinanti degli alti costi dei farmaci negli Stati Uniti
  • Interazioni farmacologiche degli anticoagulanti orali ad azione diretta
  • Modifiche nella farmacocinetica dei farmaci durante la gravidanza
    pdf GIFF 2016;8(4):44-4937-43

 

ANGOLO DEL MASTER

  • “Sistema di Qualità ISO-like in una Marketing Company”: valutazione di indicatori di performance in attività di farmacovigilanza
    Jacopo Baldi, Daniela Bernardini, Graziella Trespi
    pdf GIFF 2016;8(4):44-56

 

NUMERO COMPLETO pdf GIFF 2016;8(4)

 

 

Iscrizione newsletter