GIFF 2012; 4(2)
Cari colleghi,
in questo numero della rivista sono riportate le sintesi di tutte le presentazioni del convegno “Health Technology Assessment in Oncologia”, tenutosi a Roma il 10 novembre dello scorso anno.
Si coglie in questo modo l’occasione di presentare un tema di particolare attualità. La valutazione delle tecnologie in ambito sanitario è oggi un imperativo dettato dalla limitatezza delle risorse e dalla necessità di fornire strumenti che possano supportarne un’allocazione ottimale e basata su scelte razionali.
Il convegno ha fornito l’opportunità di discutere questa tematica e di valutarne l’applicazione in uno degli ambiti più critici, quale quello delle terapie oncologiche. Con questo numero inoltre avviamo la pubblicazione degli elaborati finali relativi ad alcuni progetti di stage nell’ambito del nostro Master in Farmacovigilanza. Poichè il corso dell’ultimo anno accademico è da poco terminato, abbiamo deciso di dare spazio a due progetti di anni precedenti che hanno prodotto risultati di rilievo.
Il primo (Iorio et al., “Uso e profilo di sicurezza dei farmaci antiepilettici”) è stato svolto in un contesto aziendale utilizzando i dati del Gruppo Interregionale di Farmacovigilanza, il secondo (Corvasce et al. “Valutazione dell’appropriatezza prescrittiva degli inibitori di pompa protonica nella regione Puglia”) in ambito sanitario pubblico.
Come vedete, argomenti stimolanti e forieri di riflessioni.
Buona lettura!
Alberico L Catapano
Editor in chief
RASSEGNE
- Health Technology Assessment in oncologia
Manuela CasulaGIFF 2012;4(2):5-24
SELEZIONE DALLA LETTERATURA
a cura di Elena Tragni e Manuela Casula
- Rischio di fratture e riduzione della densità minerale ossea in associazione all’uso di PPI
- Effetti correlati al sesso del trattamento con statine: una metanalisi di trial
- Regimi di regolamentazione dei mercati farmaceutici: evidenze dall’Italia e dagli USA
GIFF 2012;4(2):25-29
ANGOLO DEL MASTER
- Uso e profilo di sicurezza dei farmaci antiepilettici: un’analisi dei dati di segnalazione spontanea del Gruppo Interregionale di Farmacovigilanza (GIF)
Maria Luisa Iorio, Ugo Moretti, Elisa Formenti, Gianfranco De CarliGIFF 2012;4(2):30-43
- Valutazione dell’appropriatezza prescrittiva degli inibitori di pompa protonica nella regione Puglia
Fulvia Corvasce, Piero LeociGIFF 2012;4(2):44-57
NUMERO COMPLETO GIFF 2012;4(2)