GIFF 2008; 1(2)

vedi archivio
Bookmark and Share

Cari colleghi,
questo secondo numero della rivista GIFF propone tre articoli che spero susciteranno il vostro interesse di lettori non solo per la rilevanza degli argomenti discussi, ma anche per la qualità degli autori che hanno gentilmente accettato l’invito da parte del board editoriale. Si tratta senza dubbio di temi di rilevante impatto nella realtà quotidiana. Negli ultimi anni, per esempio, il concetto di “adesione alla terapia” continua a emergere come una delle limitazioni più cruciali all’efficacia del trattamento nelle malattie croniche. Questo complesso problema deve essere affrontato in maniera multidisciplinare, come illustrano con chiarezza il professor Borghi e il dottor Cicero nella loro trattazione.
La “nutraceutica” introduce aspetti a oggi poco noti, ma che giustamente esplorano i confini tra alimentazione e terapia, con risultati spesso sorprendenti o quantomeno interessanti. La dottoressa Marangoni e il dottor Poli affrontano questo argomento con competenza e chiarezza.
Infine, il dottor Favato ci conduce nel campo dell’utilizzazione delle informazioni che derivano dai database di tipo amministrativo. Si tratta di una preziosa risorsa che, come nel caso illustrato, può essere impiegata per una più equa allocazione delle risorse, ma anche per valutare l’efficacia e l’appropriatezza degli interventi nella cosiddetta real life . Una risorsa che dovremo comprendere sempre meglio, se vogliamo che la classe medica non sia travolta da informazioni senza conoscerne i pregi e i difetti.
Come vedete, abbastanza per un’interessante lettura, senza dimenticare la selezione della letteratura, che propone argomenti di forte interesse pratico.
Grazie per l’attenzione che ci vorrete accordare.

 

 


RASSEGNE

  • Aderenza e persistenza in terapia
    Claudio Borghi, Arrigo F.G. Cicero
    pdf GIFF 2008;1(2):5-13

  • Nutraceutica
    Franca Marangoni, Andrea Poli
    Commento a cura di Andrea Mezzetti
    pdf GIFF 2008;1(2):14-21

  • Rilevanza delle variazioni demografiche di farmacoutilizzazione per il governo della spesa farmaceutica pubblica
    Giampiero Favato
    Commento a cura di Alberico L Catapano
    pdf GIFF 2008;1(2):22-29

 

SELEZIONE DALLA LETTERATURA
a cura di Elena Tragni e Manuela Casula

  • Miglioramento della mortalità a lungo termine dopo infarto miocardico e aumento dell’uso di farmaci cardiovascolari dopo la dimissione
  • Costi economici del diabete di tipo 2 negli Stati Uniti nel 2007
  • Il pattern di utilizzo degli antinfiammatori non steroidei
  • Compliance e persistenza alla terapia per l’osteoporosi
    pdf GIFF 2008;1(2):30-41

 

NUMERO COMPLETO pdf GIFF 2008;1(2)

 

 

Iscrizione newsletter