SEFAPnews

vedi archivio
Bookmark and Share
SAFETY
10/01/2012

CASE REPORT: NEUTROPENIA GRAVE DOPO TRATTAMENTO PROLUNGATO CON VANCOMICINA

SEVERE NEUTROPENIA FOLLOWING A PROLONGED COURSE OF VANCOMYCIN THAT PROGRESSED TO AGRANULOCYTOSIS WITH DRUG REEXPOSURE
Duff JM, Moreb JS, Muwalla F

Ann Pharmacother, pubblicato on line il 13 dicembre 2011


RIASSUNTO

OBIETTIVO Segnalare un caso di grave neutropenia dopo interruzione del trattamento prolungato con vancomicina, progredita fino ad agranulocitosi con riesposizione al farmaco.

DESCRIZIONE DEL CASO Una donna di 78 anni si è presentata con grave neutropenia (conta assoluta dei neutrofili [ANC] 37 cellule/mL) e midollo osseo ipocellulare con assenza di elementi mieloidi 8 settimane dopo la sospensione di un trattamento di 3 settimane con vancomicina 750 mg ogni 12 ore. Sono state avviate una terapia con filgrastim 300 mg al giorno per la neutropenia e una con vancomicina 750 mg ogni 12 ore e aztreonam 1 g ogni 8 ore per la tromboflebite acuta delle estremità superiori catetere-correlata. L’ANC della paziente si è ridotta a 10 cellule/mL entro 3 giorni dall'inizio di vancomicina. Si è sospettato un processo autoimmune, potenzialmente derivanti dall’esposizione a vancomicina, e si è iniziato il trattamento con metilprednisolone 1 mg/kg al giorno. L'ANC è drasticamente sceso a 0 cellule/mL nonostante il trattamento con steroidi e una dose di filgrastim maggiore (480 mg/die). Tutti gli antibiotici sono stati interrotti il quinto giorno di ricovero. Entro 48 ore, la conta dei neutrofili ha mostrato un recupero (numero di globuli bianchi 500 cellule/mL; percentuale di neutrofili 10%).

DISCUSSIONE L’agranulocitosi idiosincratica indotta da farmaci è un fenomeno raro, ma è spesso associato a conseguenze gravi come la sepsi. Questo caso è unico per quanto riguarda la neutropenia insolitamente tardiva, scoperta alcune settimane dopo aver terminato un trattamento prolungato con vancomicina. Inoltre, l’agranulocitosi si è sviluppata dopo risomministrazione non intenzionale dello stesso farmaco. Secondo la scala di probabilità di Naranjo, questo caso illustra un evento avverso probabile causato da vancomicina.

CONCLUSIONI Questo caso descrive un evento avverso grave potenzialmente associato all'uso vancomicina e richiama l'attenzione sulla sicurezza del rechallenge con questo farmaco nel corso di una possibile neutropenia farmaco-indotta.

Iscrizione newsletter