SEFAPnews

vedi archivio
Bookmark and Share
SAFETY
16/01/2014

CASE REPORT: EMATOMI SPONTANEI ALLA PARETE TORACICA CON DOPPIA TERAPIA ANTIPIASTRINICA

SPONTANEOUS CHEST WALL HEMATOMA WITH DUAL ANTIPLATELET THERAPY
Bevan P, Menon A, Bunton R

Can J Cardiol, pubblicato on line il 27 novembre 2013


RIASSUNTO

L’ematoma spontaneo della parete toracica è un evento raro che è stato associato a neoplasie e malformazioni arterovenose. Tuttavia, il crescente utilizzo di agenti anticoagulanti e antipiastrinici ha aumentato la comparsa clinica di ematomi spontanei. Clopidrogel e aspirina sono agenti antipiastrinici ampiamente utilizzati nel trattamento delle malattie vascolari periferiche, cerebrovascolari e coronariche. Sebbene il sanguinamento sia un effetto avverso noto, sono stati descritti solo pochi casi di ematomi associati a questi agenti.
Si riporta un caso di un grande ematoma spontaneo dorsale in un paziente trattato con clopidogrel e aspirina.
Un uomo di 79 anni si è presentato al Pronto Soccorso con una storia di 8 giorni di graduale peggioramento del dolore e del gonfiore al lato sinistro posteriore. Non ha riportato fattori precipitanti, traumi o sforzi faticosi. Il dolore era costante ed esacerbato dal movimento dell'arto superiore sinistro. Il paziente riceveva aspirina e clopidogrel a seguito dell’impianto di uno stent all'arteria coronarica quattro mesi prima. Inoltre, era in trattamento medico per l’iperlipidemia e l’ipertensione. L'esame clinico ha rivelato una situazione emodinamicamente stabile. C'era una tumefazione dolorosa nella parete toracica posteriore sinistra, con notevole ecchimosi che si estendeva alla parte bassa della schiena e sul fianco sinistro. Al momento del ricovero, l'emoglobina era 133 g/dL e il profilo piastrinico e della coagulazione erano normali. L’ecografia ha rivelato una massa ipoecogena coerente con un ematoma tra il gran dorsale e le costole posteriori. Alla tomografia computerizzata non è stata individuata nessun'altra patologia che potesse spiegare l'emorragia. Ulteriori test di coagulazione e il consulto con l’ematologo non hanno evidenziato anomalie della coagulazione diversi da quello attribuito alla terapia antiaggregante. Il paziente è stato trattato in modo conservativo con analgesia. Nel corso dei successivi cinque giorni, la sua emoglobina è scesa a 76 g/dL e ha ricevuto una trasfusione di sangue. Dopo la discussione con il cardiologo, clopidogrel è stato interrotto. Il paziente è stato dimesso otto giorni dopo il ricovero, con un livello di emoglobina di 104 g/dL. A 6 settimane di follow-up, l'ematoma alla parete toracica e i lividi si erano risolti, senza alcuna limitazione nei movimenti dell'arto superiore.
Questo case report descrive un ematoma spontaneo della parete toracica posteriore indotto da clopidogrel e aspirina. I medici dovrebbero essere attenti all’insorgenza di ematomi alla parete toracica nei pazienti trattati con duplice terapia antiaggregante.

Iscrizione newsletter