SEFAPnews

vedi archivio
Bookmark and Share
SAFETY
13/02/2014

CASE REPORT: APLASIA DELLE CELLULE DELLA SERIE ROSSA INDOTTA DA CLOPIDOGREL

ACQUIRED PURE RED CELL APLASIA DUE TO TREATMENT WITH CLOPIDOGREL: FIRST CASE REPORT
Li G, Li Z, Yang Q, Yang J

J Thromb Thrombolysis, pubblicato on line il 3 dicembre 2013


RIASSUNTO

INTRODUZIONE Clopidogrel è ampiamente utilizzato per il trattamento delle malattie vascolari cardiache e extracardiache. Le reazioni avverse da farmaco segnalate fino ad oggi comprendono cattiva digestione, diatesi emorragica, eruzioni cutanee, diarrea, disturbi del gusto e porpora trombotica trombocitopenica. Inoltre, clopidogrel in rari casi è stato associato a effetti collaterali potenzialmente letali, tra cui una grave soppressione del midollo osseo che si manifesta come insufficienza tossica del midollo osseo, trombocitopenia, neutropenia e pancitopenia.

CASE REPORT Una donna di 62 anni con ipertensione arteriosa, diabete mellito di tipo 2, iperlipemia e dolore toracico è stata ricoverata in ospedale nel febbraio 2010. Al momento del ricovero, la paziente lamentava frequentemente dolore al petto e il risultato dell’elettrocardiogramma supportava ischemia miocardica. Due giorni dopo, il risultato dell’arteriografia coronarica suggeriva che la paziente fosse affetta da malattia aterosclerotica coronarica, con stenosi del ramo discendente anteriore, stenosi del ramo circonflesso e occlusione dell'arteria coronaria destra. Per prevenire la sindrome coronarica acuta, la paziente ha cominciato a prendere clopidogrel alla dose di 75 mg/die dal terzo giorno. La terapia includeva isosorbide mononitrato, metoprololo tartrato, perindopril, aspirina, pantoprazolo, simvastatina, acarbosio e insulina. Durante il trattamento, la paziente lamentava debilitazione e vertigini. Il livello di emoglobina è diminuito gradualmente, ma il livello di globuli bianchi e piastrine era nel range di normalità. Si è sospettata una aplasia eritroide pura (pure red cell aplasia, PRCA). La conta dei globuli bianchi e delle piastrine era nel range di normalità. Tuttavia, non vi era evidenza di anemia normocromica normocitica e la conta dei reticolociti era bassa, mentre il livello di eritropoietina nel siero era normale. La funzione renale era normale. Le analisi sul midollo osseo mostravano granulociti, megacariociti e linfociti adeguati e intatti, ed eritrociti praticamente assenti. I risultati erano coerenti con il sospetto di PRCA. Il giorno 14, clopidogrel, un potenziale fattore di induzione della PRCA, è stato sospeso. La condizione di anemia è migliorata ed emoglobina, globuli rossi e reticolociti sono stati gradualmente riportati a valori normali.

DISCUSSIONE La PRCA, una sindrome caratterizzata da grave anemia normocromica normocitica, reticolocitopenia e eritroblastopenia nel midollo osseo, è una malattia ematologica primaria, ma può verificarsi anche secondariamente a varie infezioni, neoplasie ematologiche, anemia emolitica cronica, malattie autoimmuni, timoma, grave malnutrizione ed esposizione a una varietà di farmaci e tossine. I farmaci associati a PRCA includono micafungin, azatioprina, ticlopidina, difenilidantoina, isoniazide, eritropoietina e zidovudina. La struttura chimica di clopidogrel è simile a quella della ticlopidina; pertanto, si è ipotizzato che anche clopidogrel potesse essere associato a PRCA. Inoltre, clopidogrel era l'unico farmaco che la paziente aveva iniziato prima dell'insorgenza dell’evento, ed era anche l'unico farmaco che è stato sospeso prima della remissione. Come evento avverso potenzialmente pericoloso per la vita, la PRCA indotta da clopidogrel deve richiedere più attenzione da parte dei medici prescrittori.

Iscrizione newsletter