SEFAPnews

vedi archivio
Bookmark and Share
SAFETY
07/03/2014

CASE REPORT: CLOPIDROGREL COME POSSIBILE FATTORE ESACERBANTE LA PSORIASI

CLOPIDOGREL: A POSSIBLE EXACERBATING FACTOR FOR PSORIASIS
Mahajan VK, Khatri G, Prabha N, et al.

Indian J Pharmacol 2014; 46: 123–124


RIASSUNTO

CONTESTO I fattori esogeni che scatenano la psoriasi o inducono vampate sono poco conosciuti. Si descrive un caso di eruzioni psoriasiche pustolose palmo-plantari che sono state esacerbate da clopidogrel in un paziente con sospetta malattia coronarica (CAD).

DESCRIZIONE DEL CASO Un uomo di 64 anni, negativo al virus dell'immunodeficienza umana, che non riportava abitudine al fumo né consumo di alcool, presentava psoriasi pustolosa che coinvolgeva entrambe le mani e le piante dei piedi da oltre 2 anni, con decorso clinico a fasi alterne. Non c'era storia personale o familiare di psoriasi. In passato, aveva sviluppato acrodermatite continua tipo Hallapeu, con lesioni cutanee 7-8 mesi dopo l’inizio di un trattamento per un sospetto clinico di CAD, nonostante esiti normali a elettrocardiogramma, ecocardiografia e test da sforzo. Il paziente stava assumendo diltiazem (75 mg/die), atenololo (50 mg/die), aspirina (75 mg/die) e atorvastatina (10 mg/die). Dal momento che atenololo e aspirina sono noti per precipitare/aggravare la psoriasi, sono stati interrotti ed è stato prescritto clopidogrel 75 mg/die. Tuttavia, le lesioni cutanee sono progredite inesorabilmente, esitando in psoriasi palmo-plantare con pustolosi. Una biopsia della pelle da una lesione pustolosa ha mostrato ipercheratosi, paracheratosi, acantosi, papillomatosi. La situazione non è migliorata con emollienti topici e unguenti a base di corticosteroidi e il paziente ha sviluppato conati e vomito intollerabili dopo somministrazione sistemica di metotressato (15 mg/settimana). Tuttavia, le lesioni cutanee sono scomparse completamente entro un mese dopo la sospensione, senza consiglio del medico, di tutti i farmaci per la CAD. Le lesioni cutanee non sono ricomparse dopo il riavvio di diltiazem e atorvastatina su insistenza del medico, ma si sono manifestate entro una settimana dopo la ri-assunzione di clopidogrel. Da allora il paziente ha interrotto di sua iniziativa tutti i farmaci; attualmente non presenta psoriasi né sintomi/segni di CAD.

DISCUSSIONE Clopidogrel, un derivato tienopiridinico, viene metabolizzato nel suo metabolita attivo dal citocromo P450 e inibisce irreversibilmente l'aggregazione piastrinica. Sebbene eruzione e ipersensibilità cutanea, prurito, orticaria e angioedema siano effetti avversi cutanei comuni, la psoriasi pustolosa sub-eritrodermica indotta da clopidogrel è estremamente rara. Ticlopidina, un altro derivato tienopiridinico, ha un profilo di reazioni farmacologiche avverse simili. La causalità valutata secondo la scala dell’Uppsala dell’OMS era certa, data la relazione temporale con la somministrazione del farmaco, la completa risoluzione e nessuna recidiva delle lesioni cutanee dopo la sospensione del farmaco (dechallenge) e le recidive dopo rechallenge. Questo caso evidenzia un effetto indesiderato raro di un farmaco molto comune, che può avere gravi implicazioni per i pazienti affetti da psoriasi con comorbilità cardiovascolari.

Iscrizione newsletter