SEFAPnews

vedi archivio
Bookmark and Share

UTILIZZO POTENZIALMENTE INAPPROPRIATO DI FANS PER IL DOLORE CRONICO

IMPACT OF POTENTIAL INAPPROPRIATE NSAIDS USE IN CHRONIC PAIN
Ussai S, Miceli L, Pisa FE, et al.

Drug Des Devel Ther 2015; 9:2073-2077


Nel 2010, il Ministero della Salute italiano ha emanato la legge n. 38 in materia di "Disposizioni per garantire l'accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore". Quattro anni dopo la sua introduzione, il punto debole rimane l'uso eccessivo e inappropriato dei FANS. L’analisi sistematica effettuata in questo studio conferma questa tendenza: oltre il 97% degli utilizzatori della coorte presa in esame assumeva FANS per più di 21 giorni consecutivi, e tale percentuale era addirittura superiore al numero totale di soggetti che hanno ricevuto oppioidi solo una volta.

 

RIASSUNTO

Il dolore rimane uno dei motivi principali di visite mediche in tutto il mondo: con intensità da moderata a grave,il dolore si verifica nel 19% degli europei adulti e compromette gravemente la qualità della vita sociale e lavorativa. I farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS) non sono raccomandati per un uso a lungo termine e risulta difficile mettere in atto un attento monitoraggio su tossicità ed efficacia. Lo scopo di questo studio è stato di valutare: 1) pattern di utilizzo di FANS e oppiodi in una popolazione coperta da un sistema di farmacovigilanza cloud-based; 2) uso potenzialmente inappropriato.
È stata effettuata un’analisi sistematica retrospettiva di 18 mesi sul trattamento del dolore dei pazienti. L'end point primario era la valutazione della prevalenza di utilizzo di FANS e oppioidi, e la durata della terapia. L'end point secondario era la prevalenza di FANS assunti per più di 21 giorni consecutivi in concomitanza con farmaci per ulcera peptica e disturbi da reflusso gastroesofageo (gastroesophageal reflux disease, GERD) o farmaci antiaggreganti piastrinici. È stato stimato il costo annuale per gli utilizzatori individuali concomitanti di FANS per più di 21 giorni consecutivi e di farmaci per le GERD.
Sono stati arruolati 3.050 pazienti con dolore cronico; il 97% di loro ha assunto FANS per più di 21 giorni consecutivi; circa un quarto di questi utilizzatori era in terapia anche con farmaci per l'ulcera peptica e la GERD (ATC A02B). Il costo annuale per singolo utilizzatore è stato di € 61,23. In totale, 238 soggetti (8%) che utilizzavano FANS per più di 21 giorni assumevano anche un agente antiaggregante. Circa l'11% dei soggetti ha ricevuto oppioidi almeno una volta e solo il 2% di loro ha continuato la terapia per più di 90 giorni consecutivi. Nella valutazione del trend di aumento del dosaggio come proxy del rischio di dipendenza, questo studio non mostra la presenza di questo pattern nella coorte osservata con dolore cronico; non viene quindi rilevato alcun rischio di dipendenza.

Iscrizione newsletter