SEFAPnews

vedi archivio
Bookmark and Share

LINEZOLID VS VANCOMICINA NEL TRATTAMENTO DELLA POLMONITE NOSOCOMIALE: UN’ANALISI DI COSTO-UTILITA’

LINEZOLID VERSUS VANCOMYCIN IN THE EMPIRIC TREATMENT OF NOSOCOMIAL PNEUMONIA: A COST-UTILITY ANALYSIS INCORPORATING RESULTS FROM THE ZEPHYR TRIAL
Collins CD, Schwemm AK

Value in Health 2015; 18:614–621


Un confronto tra linezolid e vancomicina nel trattamento empirico della polmonite nosocomiale da Staphilococcus aureus resistente alla meticillina ha dimostrato che il primo farmaco rappresenta una alternativa costo-efficace a vancomicina, antibiotico ampiamente utilizzato nei protocolli terapeutici per questa infezione.

 

RIASSUNTO

OBIETTIVO Esaminare il rapporto costo-efficacia di vancomicina vs linezolid nel trattamento empirico di polmoniti nosocomiali incorporando i risultati di un recente trial multicentrico, controllato, prospettico, in doppio cieco, in adulti con sospetta polmonite nosocomiale da Staphylococcus aureus meticillino-resistente (methicillin-resistant Staphylococcus aureus, MRSA).

METODI E’ stato creato un modello analitico-decisionale per esaminare il rapporto costo-efficacia di linezolid rispetto a vancomicina nel trattamento empirico della polmonite nosocomiale. Dati pubblici disponibili su costo, efficacia e utilità hanno costituito le variabili rilevanti del modello. In un'analisi di sensibilità probabilistica sono stati variati i parametri in 10.000 simulazioni Monte-Carlo e un’analisi di sensibilità univariata ha valutato l'impatto delle incertezze del modello e la robustezza delle conclusioni.

RISULTATI I risultati indicano che il costo per anno di vista aggiustato per la qualità (QALY) aumentava del 6% ($ 22.594 vs $ 23.860) con l’uso di linezolid vs vancomicina per la polmonite nosocomiale. Il costo incrementale per QALY guadagnato utilizzando linezolid rispetto a vancomicina è stato di $ 6089 e il costo incrementale per vita salvata è stato di $ 68.615. Vancomicina era dominante su linezolid nel sottogruppo di pazienti con MRSA documentata. Se non esistesse alcun beneficio sulla mortalità tra i due agenti o se si considerasse un orizzonte temporale di 60 giorni, il costo incrementale per QALY guadagnato con linezolid sarebbe $ 19.608.688 e $ 443.662, rispettivamente.

CONCLUSIONI Linezolid può essere una alternativa costo-efficace a vancomicina nel trattamento empirico di pazienti con sospetta polmonite nosocomiale MRSA; tuttavia, i risultati di questo modello erano molto variabili per importanti parametri e ipotesi, tra cui le differenze di mortalità e gli intervalli di tempo analizzati.

Iscrizione newsletter