SEFAPnews

vedi archivio
Bookmark and Share
SAFETY
04/12/2015

CASE REPORT: STRANO CASO DI REAZIONE ALLERGICA A CLOPIDOGREL

AN EXTRAORDINARY CASE ASSOCIATED WITH AN ALLERGIC REACTION TO CLOPIDOGREL: CORONARY ARTERY SPASM OR KOUNIS SYNDROME?
Liping Z, Bin H, Qiming F

Heart Lung Circ 2015; 24:e180-3


RIASSUNTO

La sindrome di Kounis è uno speciale tipo di spasmo coronarico di natura allergica con conseguente ischemia miocardica vasospastica o infarto, è il concorso di una sindrome coronarica acuta e una reazione allergica. Qui si descrive un caso unico di CAS (spasmi coronarici) con eziologia sia da non ipersensibilità che da ipersensibilità (associata a clopidogrel).
Un uomo di 61 anni è stato ricoverato in ospedale per peggioramento di un dolore toracico. Ha riportato una storia di 10 anni di episodi ricorrenti di dolore toracico come da schiacciamento, sia a riposo che durante l'attività ordinaria, e modifiche del tratto ST all’ecocardiogramma. Solitamente, il dolore al torace si alleviava spontaneamente entro pochi minuti dopo la somministrazione di nitroglicerina sublinguale. Il paziente era un ex fumatore pesante. Inoltre, ha avuto una storia di ipertensione ed eczema atopico e reazioni allergiche. Al momento del ricovero, la pressione sanguigna era 130/70 mmHg e la frequenza cardiaca era di 70 battiti/min; l’elettrocardiografia e tutti gli altri test correlati erano normali. In preparazione alla angiografia coronarica, è stato somministrato clopidogrel, farmaco che il paziente non aveva mai assunto in precedenza. Dopo un'ora, l’uomo lamentava prurito generalizzato e un diffuso rash eritematoso, senza alcun altro disagio. I sintomi del paziente sono parsi inizialmente attenuati dopo 10 mg di desametasone; tuttavia, dopo un'altra ora, l’uomo ha improvvisamente perso i sensi. L'elettrocardiogramma ha rivelato innalzamento del tratto ST nelle derivazioni inferiori, con blocco atrioventricolare completo. Il paziente è stato trattato con atropina, dopamina e desametasone per via endovenosa, ripristinando un normale ritmo cardiaco. È stato eseguita immediatamente una coronarografia d’emergenza, che ha inizialmente mostrato circa l’80% di stenosi della porzione mediana e il 100% di occlusione dei segmenti distali della coronaria destra. Il vasospasmo è stato alleviato dopo somministrazione intracoronarica di isosorbide dinitrato. I risultati dell'esame del sangue hanno rivelato livelli normali di enzimi cardiaci, troponina ed eosinofili; tuttavia, le IgE totali erano elevate. Al paziente è stata diagnosticata una sindrome di Kounis di tipo I, secondaria a una reazione allergica a clopidogrel. L’uomo è stato dimesso al quarto giorno di ricovero, col consiglio di evitare l'assunzione futura di clopidogrel.
Negli ultimi anni, la comprensione della sindrome di Kounis è migliorata. Tuttavia, ancora oggi, è una patologia poco nota. Gli spasmi delle arterie coronarie con eziologia da ipersensibilità possono includere un ampio spettro di disturbi di attivazione dei mastociti, con ampie manifestazioni cliniche, e alcuni dei segni e sintomi di questi disturbi non ancora riconosciuti o documentati potranno essere scoperti in futuro. Sono perciò necessari ulteriori studi per scoprire in dettaglio i meccanismi della sindrome di Kounis.

Iscrizione newsletter