SEFAPnews

vedi archivio
Bookmark and Share
SAFETY
15/12/2016

USO DI SPIRONOLATTONE E RISCHIO DI TUMORI

SPIRONOLACTONE USE AND RISK OF INCIDENT CANCERS: A RETROSPECTIVE, MATCHED COHORT STUDY
Mackenzie IS, Morant SV, Wei L, et al.

Br J Clin Pharmacol, pubblicato on line il 13 ottobre 2016


I risultati di questo studio allontanano i timori che l'uso di spironolattone sia associato a un aumentato rischio di tumori e al contempo evidenziano un’associazione del farmaco a una ridotta incidenza di cancro alla prostata.

 

RIASSUNTO

SCOPO Spironolattone è ampiamente usato per trattare insufficienza cardiaca, ipertensione e malattie del fegato, con un trend crescente di utilizzo negli ultimi anni. Spironolattone ha effetti endocrini che potrebbero influenzare il rischio di sviluppare tumore e report passati suggeriscono possibili legami con un aumento del rischio di alcuni tipi di cancro. Lo scopo di questo studio è stato valutare l'effetto dell'esposizione a spironolattone sull'incidenza del cancro.

METODI È stato effettuato uno studio di coorte farmacoepidemiologico con appaiamento per propensity score per valutare l'effetto dell'esposizione a spironolattone sull'incidenza di tumore. Sono stati utilizzati modelli di Cox a rischio proporzionale per analizzare il tempo alla prima diagnosi di un ogni tumore pre-spicificato e sono presentati hazard ratio (HR) per l’esposizione a spironolattone.

SETTING Medicina generale afferente al Clinical Practice Research Datalink (CPRD) nel Regno Unito.

PARTECIPANTI 74.272 pazienti esposti a spironolattone nel periodo 1986-2013, appaiati 1:2 con controlli non esposti.

END POINT PRIMARI Gli end point primari pre-specificati erano la prima incidenza dei seguenti tumori: ovarico, endometriale, del pancreas, del colon-retto, della prostata, del rene, della faringe, della tiroide, leucemia mielomonoblasticaa. Gli end point secondari erano altri 27 tipi di tumore.

RISULTATI Non c’era alcuna evidenza di un rischio aumentato di qualsiasi tipo di tumore associato all'uso di spironolattone, anzi l’utilizzo del farmaco era associato a un rischio significativamente più basso di tumore prostatico (HR 0,69; IC al 95% 0,60-0,80; p<0,001).

CONCLUSIONI In questo studio, l'uso di spironolattone era associato a una minore incidenza di cancro alla prostata, il tumore più comune negli uomini nel Regno Unito. I possibili meccanismi e le implicazioni cliniche meritano ulteriori indagini.

Iscrizione newsletter