SEFAPnews

vedi archivio
Bookmark and Share

IMPATTO DELL’ESPOSIZIONE AD ANTIDEPRESSIVI DURANTE LA GRAVIDANZA E OUTCOME NEONATALI: UNA REVIEW DI STUDI DI COORTE

THE IMPACT OF EXPOSURE TO ANTIDEPRESSANT MEDICATIONS DURING PREGNANCY ON NEONATAL OUTCOMES: A REVIEW OF RETROSPECTIVE DATABASE COHORT STUDIES
Tak CR, Job KM, Schoen-Gentry K

Eur J Clin Pharmacol, pubblicato on line il 9 giugno 2017


In questa review, sono stati riscontrati risultati incoerenti o limitati sull’associazione tra esposizione ad antidepressivi in utero e diversi outcome, inclusi il basso peso alla nascita, le dimensioni piccole per l’età gestazionale, attacchi epilettici/convulsioni e altri. Va anche evidenziato che pochi studi, inclusi quelli revisionati, hanno esaminato approfonditamente la relazione tra l'esposizione ad antidepressivi e l'aborto spontaneo o la sindrome da astinenza neonatale.

 

RIASSUNTO

INTRODUZIONE Il problema dell'uso di antidepressivi su prescrizione a donne in gravidanza ha indotto la valutazione delle potenziali associazioni tra l'esposizione fetale al farmaco antidepressivo e alcuni outcome, inclusi il parto pretermine, le malformazioni congenite, eventi avversi perinatali e postnatali, ipertensione polmonare persistente e mortalità. Il modello di coorte retrospettiva è un disegno di studio spesso utilizzato. L'obiettivo di questa review era quello di valutare la letteratura sull'uso di farmaci antidepressivi in gravidanza come coorti retrospettive, in database medici nazionali o regionali o in database di cartelle cliniche, che avessero valutato gli outcome neonatali e infantili, ed analizzare l’accordo tra gli studi, fornendo in ultima analisi una sintesi metodologica e dei risultati per futuri sforzi scientifici.

METODI È stata effettuata una ricerca su PubMed per la letteratura relativa all'uso di antidepressivi e agli outcome infantili dalla prima disponibilità al 15 luglio 2016. Sono stati inclusi studi con un disegno a coorte retrospettivo e condotti in database medici nazionali o regionali o database di cartelle cliniche. Gli outcome ricercati comprendevano parto pretermine, malformazioni congenite, basso peso alla nascita, piccole dimensioni per l'età gestazionale, ipertensione polmonare persistente nel neonato e altri eventi avversi selezionati che comprendono un basso score Apgar (5 min), attacchi epilettici/convulsioni, problemi/disturbi respiratori, mortalità fetale e mortalità infantile.

RISULTATI Dei 784 studi identificati, 36 studi di coorte retrospettivi soddisfacevano i criteri di eleggibilità. In almeno 2/3 [67%] degli studi, l'uso prenatale di antidepressivi su prescrizione era associato a un aumento dei parti pretermine e dei problemi/disturbi respiratori e nessun aumento di malformazioni congenite o di morte fetale e infantile.

CONCLUSIONI Mentre la maggioranza degli studi indica che l'uso perinatale di antidepressivi su prescrizione ha conseguenze per il feto e il neonato, ci sono notevoli incongruenze nella letteratura. Sono necessarie ulteriori indagini che riguardano l'esposizione prenatale alla depressione ed altri importanti covariate.

Iscrizione newsletter