SEFAPnews

vedi archivio
Bookmark and Share
EFFICACIA
09/10/2017

RISCHIO DI FRATTURA DELL’ANCA CON ALENDRONATO NEI SOGGETTI PIÙ ANZIANI

HIP FRACTURE RISK AND SAFETY WITH ALENDRONATE TREATMENT IN THE OLDEST OLD
Axelsson K F, Wallander M, Johansson H, et al.

J Intern Med, pubblicato online il 30 agosto 2017


Nel presente studio di pazienti ultraottantenni gli autori hanno trovato associazioni robuste e coerenti tra l'uso di alendronato, indipendentemente dal motivo per cui era stato prescritto, e la riduzione di fratture dell'anca.

 

RIASSUNTO

CONTESTO Ci sono evidenze dell’effetto positivo del trattamento con alendronato per la prevenzione secondaria di fratture, tra cui la frattura dell'anca. Tuttavia, non è stata studiata l'efficacia del trattamento nei soggetti anziani (≥80 anni), popolazione con il rischio di frattura più elevato).

OBIETTIVO Studiare se il trattamento con alendronato tra gli anziani con fratture precedenti è correlato alla diminuzione dell’incidenza di frattura dell'anca e a tollerabilità.

METODI Usando un database nazionale di uomini e donne sottoposti a una valutazione del rischio di caduta in un centro sanitario svedese, sono stati identificati 90.795 pazienti di età superiore a 80 anni che avevano avuto una frattura precedente. È stato utilizzato un appaiamento (1 a 4) per propensity score per identificare 7844 controlli per 1961 pazienti trattati con alendronato. Il rischio di frattura dell'anca è stato studiato con i modelli Cox ed è stata studiata l'interazione tra l’età e il trattamento.

RISULTATI Il grippo dei casi e quello dei controlli erano ben equilibrati in termini di età, sesso, antropometria e comorbidità. Il trattamento con alendronato era associato a un ridotto rischio di frattura dell'anca nei modelli grezzi (HR 0,62; IC 95% 0,49-0,79; p<0,001) e multivariati (HR 0,66; 0,51-0,86; p<0,01). Alendronato era correlato a un ridotto rischio di mortalità (HR 0,88; 0,82-0,95), ma aumentava il rischio di sintomi gastrointestinali superiori lievi (UGI) (HR 1,58; 1,12-2,24). L’associazione non variava con l’età.

CONCLUSIONI Nei pazienti anziani con una precedente frattura, il trattamento con alendronato riduceva il rischio di frattura dell'anca con una buona tollerabilità; ciò indica che questo trattamento deve essere preso in considerazione in questi pazienti ad alto rischio.

 

Iscrizione newsletter