SEFAPnews

vedi archivio
Bookmark and Share

FDA: DRUG SAFETY COMMUNICATION SU IMODIUM (LOPERAMIDE) OTC

Fonte: FDA. 30 gennaio 2018


Per favorire l'uso sicuro di loperamide antidiarroico da banco (OTC), la FDA sta lavorando con le aziende perchè producano blister o altri imballaggi monodose in modo da limitare il numero di dosi in una confezione. La FDA continua a ricevere segnalazioni di gravi problemi cardiaci e decessi con dosi di loperamide molto superiori a quelle raccomandate, principalmente tra le persone che intenzionalmente usano o abusano del prodotto, nonostante l'aggiunta di un avvertimento agli stampati del medicinale e una precedente comunicazione.
Loperamide è un farmaco sicuro se usato come indicato, alle dosi approvate. Agisce sui recettori oppioidi nell'intestino per rallentare la peristalsi e diminuire il numero di movimenti intestinali. Quando viene assunto a dosi molto più alte di quelle raccomandate, può portare a eventi avversi anche gravi, inclusi gravi problemi del ritmo cardiaco e morte.
La FDA continua a valutare la sicurezza del farmaco e aggiornerà il pubblico quando saranno disponibili maggiori informazioni.

DRUG SAFETY COMMUNICATION

Iscrizione newsletter