SEFAPnews

vedi archivio
Bookmark and Share
SAFETY
08/02/2018

UTILIZZO DI ANTIACIDI DURANTE LA GRAVIDANZA E RISCHIO DI ASMA NELL’INFANZIA: UNA METANALISI

ACID-SUPPRESSIVE DRUG USE DURING PREGNANCY AND THE RISK OF CHILDHOOD ASTHMA: A META-ANALYSIS
Lai T, Wu M, Liu J, et al.

Pediatrics, pubblicato on line l’11 gennaio 2018


La metanalisi ha mostrato che l’esposizione prenatale a farmaci antiacidi, come antagonisti del recettore H2 e inibitori di pompa protonica, è associato con un aumentato rischio di asma nell’infanzia.

 

RIASSUNTO

CONTESTO L’associazione tra l’esposizione a farmaci antiacidi durante la gravidanza e l’asma nell’infanzia non è stata ben stabilita.

OBIETTIVO Effettuare una review sistematica e una metanalisi su questa associazione per fornire un razionale agli studi correnti.

FONTE DEI DATI Le ricerche sono state condotte attraverso PubMed, Medline, Embase, the Cochrane Database of Systematic Reviews, EBSCO Information Services, Web of Science e Google Scholar dalla prima disponibilità fino a giugno 2017.

SELEZIONE DEGLI STUDI Sono stati inclusi studi osservazionali che avessero valutato l’associazione tra l’uso di farmaci antiacidi durante la gravidanza e il rischio di asma nell’infanzia.

ESTRAZIONE DEI DATI Dei 556 articoli selezionati, 8 studi basati sulla popolazione sono stati inclusi nell’analisi finale.

RISULTATI Considerando tutti gli studi, l’uso dei farmaci antiacidi in gravidanza era associato a un aumentato rischio di asma nell’infanzia (rischio relativa [RR] 1,45; IC 95% 1,35-1,56; I2 = 0%; p<0,00001). Il rischio complessivo di asma nell’infanzia era maggiore sia tra gli utilizzatori di inibitori di pompa protonica (RR 1,34; 1,18-1,52; I2 = 46%; p<0,00001) e gli utilizzatori di antagonisti del recettore H2 (RR 1,57; 1,46-1,69; I2 = 0%; p<0,00001).

LIMITI Nessuno degli studi di questa metanalisi aveva aggiustato per i confondenti noti di questa associazione.

CONCLUSIONI L’evidenza suggerisce che l’uso prenatale e materno di farmaci antiacidi è associato con un aumentato rischio di asma nell’infanzia. Questa informazione può aiutare i medici e i genitori ad avere cautela quando si decide di assumere farmaci antiacidi durante la gravidanza a causa di rischio di asma nei figli.

Iscrizione newsletter