SEFAPnews

vedi archivio
Bookmark and Share

PRESCRIZIONE E SOVRADOSAGGIO DI BENZODIAZEPINE NEGLI STATI UNITI

POLYDRUG EPIDEMIOLOGY: BENZODIAZEPINE PRESCRIBING AND THE DRUG OVERDOSE EPIDEMIC IN THE UNITED STATES
Zoorob MJ

Pharmacoepidemiol Drug Saf, pubblicati on line il 14 marzo 2018


I risultati del presente studio mostrano una relazione sostanziale e monotona tra i tassi di prescrizione di benzodiazepine e oppiacei e il rischio di mortalità per overdose, sia se considerati in modo separato che in combinazione.

 

RIASSUNTO

CONTESTO Sebbene gli eventi avversi dovuti a politerapia comprendano una percentuale sostanziale di decessi per overdose, l'attenzione accademica e popolare si è concentrata sugli oppiacei da prescrizione. Questo studio esamina il ruolo delle prescrizioni di benzodiazepine e di oppioidi -sia per uso separato che combinato- sul rischio di overdose, utilizzando i dati del Medicare Part D, una fonte di dati di farmaci con obbligo di prescrizione medica per circa 35 milioni di americani.

METODI I dati di prescrizione provenienti dal Medicare Part D Public Use Files per 2013, 2014 e 2015 (circa 3,5 miliardi di prescrizioni di farmaci) sono stati geolocalizzati utilizzando l’identificativo nazionale del prescrittore per calcolare la percentuale di prescrizioni di oppioidi e benzodiazepine in ogni stato. Queste percentuali sono state appaiate con i dati di overdose e con i controlli, ottenendo per l’analisi finale un dataset di 9105 anni-stato. È stato utilizzato un metodo di regressione logistica multinomiale per stimare la probabilità che uno stato riscontri più alti tassi di decessi per overdose.

RISULTATI Un aumento dell'1% nella percentuale di prescrizione di benzodiazepine era associato ad un rischio di High Overdose (14-20 decessi per 100.000) vs Low Overdose (meno di 10 decessi per 100.000) di 1,2 volte (p<0,1) e di Very High Overdose (più di 20 decessi per 100.000) di 1,4 volte (p<0,05). Inoltre, c'era una sostanziale interazione tra oppioidi e benzodiazepine (p<0,001). Uno stato con prescrizioni di benzodiazepine al 6% e prescrizioni di oppioidi al 12% aveva una probabilità predetta di 0,58 di Very High Overdose, significativamente superiore (p<0,001), rispetto alla probabilità dello 0,33 per una paese con prescrizioni di oppioidi al 12% ma 3% di benzodiazepine.

CONCLUSIONE Questi risultati fanno luce sull'epidemiologia e la diffusione del fenomeno della overdose da politerapia. Le morti per overdose sono più elevate laddove coesistono elevati livelli di prescrizione di oppioidi e di benzodiazepine. I livelli di sovradosaggio possono riflettere l'uso e l'abuso della polifarmacia, che richiedono soluzioni cliniche e strategie politiche che vadano oltre le prescrizioni di oppioidi.

Iscrizione newsletter