SEFAPnews

vedi archivio
Bookmark and Share

HEALTH CANADA: DHPL SU ZINBRYTA (DACLIZUMAB BETA)

Fonte: Health Canada. 16 marzo 2018


In seguito a segnalazioni di gravi condizioni infiammatorie cerebrali, tra cui encefalite immuno-mediata e meningoencefalite, il produttore ha deciso di ritirare volontariamente ZINBRYTA dal mercato canadese. Il ritiro deve essere completato entro il 30 aprile 2018.
A nessun nuovo paziente può essere perciò prescritto ZINBRYTA. A tutti i professionisti del settore sanitario si raccomanda di contattare immediatamente i pazienti a cui è stato prescritto ZINBRYTA e di iniziare opzioni terapeutiche alternative non appena clinicamente appropriate.
Dato il potenziale di ZINBRYTA di indurre danno epatico, i pazienti che interrompono il trattamento devono monitorare mensilmente i livelli sierici di transaminasi e livelli di bilirubina totali nei 6 mesi successivi all'ultima dose del farmaco.
Gli operatori sanitari dovrebbero informare i loro pazienti che reazioni avverse da farmaco possono verificarsi anche fino a 6 mesi dopo la sospensione e ricordare loro di contattare immediatamente il proprio medico se si verificano nuovi sintomi come febbre prolungata, forte mal di testa, stanchezza, ittero, nausea o vomito.

DEAR HEALTHCARE PROFESSIONAL LETTER

Iscrizione newsletter