SEFAPnews

vedi archivio
Bookmark and Share

VALUTAZIONE ECONOMICA DELLE CHEMIOTERAPIE UTILIZZATE COME TRATTAMENTI DI PRIMA LINEA PER IL TUMORE AL PANCREAS METASTATICO IN GRAN BRETAGNA

ECONOMIC EVALUATION FOR THE UK OF SYSTEMIC CHEMOTHERAPIES AS FIRST-LINE TREATMENT OF METASTATIC PANCREATIC CANCER
Gharaibeh M, McBride A, Alberts DS, et al.

Pharmacoeconomics, pubblicato on line il 6 luglio 2018


In questa valutazione economica nel Regno Unito, i tassi di sopravvivenza superiori della terapia con capecitabina+gemcitabina o con il regime FOLFIRINOX (acido folico, 5-fluorouracile, irinotecan e oxaliplatino) sono state associate a costi aggiuntivi rispetto ad altri regimi di trattamento per il carcinoma pancreatico metastatico. Al valore soglia comunemente applicato di £30.000/QALY, capecitabina+gemcitabina è stato considerato l'unico regime costo-efficace.

 

RIASSUNTO

CONTESTO Gemcitabina (GEM), oxaliplatino più GEM (OX+GEM), cisplatino più GEM (CIS+GEM), capecitabina più GEM (CAP+GEM), FOLFIRINOX (FFX, acido folico, 5-fluorouracile, irinotecan e oxaliplatino) e nab-paclitaxel più GEM (NAB-P+GEM) sono i regimi più comunemente usati come trattamento di prima linea del carcinoma pancreatico metastatico (MPC) nel Regno Unito. Una valutazione economica indipendente di tutti questi regimi non è stata mai condotta nel Regno Unito.

OBIETTIVO Utilizzando i dati di una network metanalisi sulle misure di efficacia, è stato stimato il rapporto di costo-efficacia e quello di costo-utilità di questi regimi nel Regno Unito.

METODI È stato sviluppato un modello di Markov a tre stati (senza progressione, malattia in progressione e morte) che simulasse i costi totali e gli outcome di salute (anni di vita guadagnati corretti per la qualità [QALY] e anni di vita [LY]) per stimare il rapporto costo-utilità incrementale (ICUR) e il rapporto costo-efficacia incrementale (ICER) per i pazienti con MPC, dal punto di vista del pagatore. Il modello ha calcolato i costi totali nel 2017 in sterline britanniche (GBP, £). Tutti i valori sono stati scontati al 3,5% all'anno per l’orizzonte temporale life-time. Sono state condotte analisi di sensibilità unidirezionale e probabilistica per valutare l'impatto dell'incertezza dei parametri sui risultati.

RISULTATI FFX era il regime più efficace, NAB-P+GEM era il regime più costoso e GEM era il regime meno costoso e meno efficace. OX+GEM, CIS+GEM e NAB-P+GEM erano dominati da CAP+GEM e FFX. Rispetto a GEM, l'ICUR per CAP+GEM e FFX era rispettivamente di £28.066 e £33.020 QALY; rispetto a GEM, l'ICER per CAP+GEM e FFX erano di £17,437 e di £22,291/LY, rispettivamente; rispetto a CAP+GEM, l’ICUR e l’ICER per FFX erano £34.947/QALY guadagnati e 24.414/LY guadagnati, rispettivamente.

CONCLUSIONI Ad un valore soglia di £30.000/QALY, CAP+GEM è risultato essere l'unico regime costo-efficace nella gestione di MPC nel Regno Unito.

Iscrizione newsletter