SEFAPnews

vedi archivio
Bookmark and Share

ANALISI COSTO-EFFICACIA DI ROFLUMILAST COME TERAPIA AGGIUNTIVA ALLA TRIPLA TERAPIA INALATORIA NEI PAZIENTI CON BPCO

COST-EFFECTIVENESS OF ROFLUMILAST AS AN ADD-ON TO TRIPLE INHALED THERAPY VS TRIPLE INHALED THERAPY IN PATIENTS WITH SEVERE AND VERY SEVERE COPD ASSOCIATED WITH CHRONIC BRONCHITIS IN THE UK
Kiff C, Ruiz S, Varol N, Gibson D, Davies A, Purkayastha D

Int J Chron Obstruct Pulmon Dis 2018; 13:2707-2720


Nel Regno Unito, roflumilast come terapia aggiuntiva alla tripla terapia inalatoria è risultata economicamente vantaggiosa per il trattamento di pazienti con broncopneumopatia cronica ostruttiva da severa a molto grave, con bronchite cronica e con una storia di esacerbazioni, rispetto alla tripla terapia inalatoria da sola.

 

RIASSUNTO

SCOPO I pazienti con broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) grave sono ad alto rischio di esacerbazioni, che richiedono un trattamento aggiuntivo e sono associate a una elevata mortalità e a un aumento del rischio di esacerbazioni future. Alcuni pazienti continuano a manifestare esacerbazioni nonostante ricevano una tripla terapia inalatoria (ICS più LAMA più LABA). Roflumilast è raccomandato dalla Global Initiative for Chronic Obstructive Lung Disease come trattamento aggiuntivo per la tripla terapia inalatoria per questi pazienti. Questa analisi di costo-efficacia ha confrontato i costi e gli anni di vita aggiustati per la qualità per roflumilast aggiunto alla tripla terapia inalatoria vs la tripla terapia inalatoria da sola, utilizzando i dati dei trial REACT e RE2SPOND.

PAZIENTI E METODI I pazienti inclusi nell'analisi presentavano BPCO da grave a molto grave, FEV1 (forced expiratory volume in the 1st second) <50%, sintomi di bronchite cronica e almeno 2 esacerbazioni all'anno. Il modello è stato adattato da un modello precedentemente pubblicato e validato e le analisi sono state condotte dalla prospettiva del Servizio Sanitario nazionale del Regno Unito. Un’analisi aggiuntiva ha considerato un sottogruppo di pazienti che hanno avuto almeno un ricovero in ospedale correlato alla BPCO nell'anno precedente.

RISULTATI Roflumilast come terapia aggiuntiva alla tripla terapia inalatoria era associato a riduzioni non significative delle percentuali di esacerbazioni sia moderate che gravi rispetto alla sola terapia tripla inalatoria. Il rapporto costo/efficacia incrementale (ICER) per roflumilast come terapia aggiuntiva alla terapia tripla inalatoria era di £ 24.976. Nei pazienti che avevano avuto precedenti ospedalizzazioni, roflumilast era associato a una riduzione non significativa del tasso di esacerbazioni moderate e a una riduzione statisticamente significativa del tasso di esacerbazioni gravi. L'ICER per roflumilast in questa popolazione era uguale a £ 7087.

CONCLUSIONI Roflumilast è un'opzione di trattamento costo-efficace per i pazienti con BPCO grave o molto grave, con bronchite cronica e con una storia passata di esacerbazioni. La disponibilità di roflumilast come terapia aggiuntiva risolve un importante bisogno insoddisfatto in questa popolazione di pazienti.

Iscrizione newsletter