SEFAPnews

vedi archivio
Bookmark and Share

ANALISI DI COSTO-EFFICACIA DELLE TERAPIE PER L’EPATITE C, CONSIDERANDO LA PROSPETTIVA FUTURA DELLA DISPONIBILITA’ DI GENERICI A BASSO COSTO

COST-EFFECTIVENESS ANALYSIS OF TREATMENT TIMING CONSIDERING THE FUTURE ENTRY OF LOWER-COST GENERICS FOR HEPATITIS C
Heath K

Clinicoecon Outcomes Res 2018; 10:539-550


I risultati di questo studio mostrano che è più costo-efficace rimandare il trattamento dell’epatite C con i nuovi farmaci quando il loro brevetto sarà scaduto solo in condizioni molto specifiche; tuttavia, anche in queste condizioni vi è un alto grado di incertezza sul fatto che i parametri di costi e di efficacia del trattamento posticipato si manterranno in futuro. Negoziare i prezzi dei farmaci brevettati con le case farmaceutiche potrebbe essere un passo cruciale per una gestione costo-efficace dell'epatite C.

 

RIASSUNTO

CONTESTO Le analisi di costo-beneficio sono fondamentali per informare le politiche di trattamento, in particolare quando il costo dei farmaci coperti da brevetto è molto alto. Tale costo è attualmente il fattore limitante nel trattamento dell'epatite C. Tuttavia, i costi del farmaco per l'epatite C dovrebbero diminuire dopo la scadenza del brevetto, a causa dell'introduzione di farmaci generici.

METODI E’ stato applicato un modello matematico esistente per prendere in considerazione i generici futuri a basso costo nelle valutazioni economiche di salute dell'epatite C. Il modello ha confrontato il rapporto costo-efficacia del trattamento dei pazienti con farmaci brevettati rispetto al trattamento posticipato dopo la scadenza del brevetto.

RISULTATI Per ledipasvir-sofosbuvir, questo studio rileva che è quasi sempre più costo-efficace trattare l'epatite C con farmaci brevettati ad alto costo immediatamente piuttosto che attendere la scadenza del loro brevetto. Per ledipasvir-sofosbuvir, un generico dovrebbe entrare nel mercato a meno del 16,40% del prezzo del brand affinché il trattamento ritardato sia costo-efficace.

CONCLUSIONE E’ più economico trattare l'epatite C prima, indipendentemente dallo stadio della malattia e nonostante l'alto costo dei farmaci brevettati. Tuttavia, i farmaci brevettati vengono prodotti globalmente a prezzi molto più bassi di quelli osservati nel Regno Unito. Pertanto, la negoziazione di prezzi dei farmaci brevettati con le case farmaceutiche potrebbe essere un passo cruciale nel trattamento costo-efficace dell'epatite C.

Iscrizione newsletter