SEFAPnews

vedi archivio
Bookmark and Share

COSTO–EFFICACIA DELLA VACCINAZIONE CONTRO IL VIRUS DELL’HERPES ZOSTER

COST-EFFECTIVENESS OF HERPES ZOSTER VACCINATION: A SYSTEMATIC REVIEW
Chiyaka ET, Nghiem VT, Zhang L, et al.

Pharmacoeconomics 2019; 37:169-200


Il 60% degli studi ha riscontrato che la vaccinazione contro il virus dell’herpes zoster è costo-efficace rispetto a nessun vaccino. Il costo del vaccino, la sua efficacia e la durata della protezione erano le variabili più influenti negli studi.

 

RIASSUNTO

CONTESTO L'herpes zoster (HZ) è una delle malattie più comuni tra gli adulti. La sua riattivazione è caratterizzata da una complicanza grave e dolorosa. Oltre al vaccino esistente contro l'herpes zoster (herpes zoster vaccine, ZVL), la FDA ha approvato una nuovo vaccino a subunità adiuvato (adjuvanted subunit zoster vaccine, RZV) nel 2017 per l'uso negli adulti di età pari o superiore a 50 anni. Diversi studi hanno valutato il rapporto costo-efficacia di ZVL, molti dei quali sono stati condotti prima del 2014, quando i dati sull'efficacia del vaccino a lungo termine sono stati resi disponibili.

OBIETTIVO Gli obiettivi dello studio erano (i) riassumere e confrontare le analisi costo-efficacia (cost-effectiveness analyses, CEA) di ZVL condotte prima e dopo il 2014, (ii) riassumere le CEA di RZV e (iii) valutare criticamente i modelli di costo-efficacia e identificare i principali parametri da considerare per future CEA di RZV.

METODI Sono stati cercati in PubMed e in altri due database dalla prima disponibilità a marzo 2018 analisi di costo-efficacia, costo-utilità o costi-benefici originali per i vaccini HZ. Tre ricercatori hanno esaminato e valutato in modo indipendente interi articoli, dopo aver esaminato i titoli e gli abstract per determinare l'idoneità. Per tutti gli studi inclusi, è stata valutata la qualità utilizzando la Drummond and Jefferson's checklist e sono state estratte le caratteristiche dello studio, la struttura del modello, le caratteristiche del vaccino, l'incidenza di HZ e complicanze, la stima del rapporto incrementale di costo-efficacia e le analisi di sensibilità. I dati sono stati riassunti per tipo di vaccino, anno di pubblicazione e fonti di finanziamento.

RISULTATI Venticinque studi hanno soddisfatto i criteri di ammissibilità. Tutti gli studi provenivano da Paesi ad alto reddito ed erano di qualità medio-alta o alta. Venti studi hanno utilizzato quattro modelli di costo-efficacia. L'ipotesi sull'efficacia a lungo termine di ZVL non era basata su dati di studi clinici in più della metà degli studi. Quindici studi su 25 hanno concluso che ZVL era costo-efficace rispetto a nessun vaccino, con un prezzo del vaccino compreso tra 93 e 236 dollari americani per dose (cambio 2018), il 40% dei quali è stato pubblicato dopo il 2014. Tutti gli studi finanziati dall'industria favorivano l'uso di ZVL. L’unico studio che ha valutato RZV lo ha trovato più efficace e meno costoso rispetto a ZVL, ed è risultato costo-efficace rispetto alla non vaccinazione. Altri studi condotti dopo il 2014 hanno incluso diversi end point di efficacia per ZVL, come reazioni avverse e perdita di produttività, rispetto a quelli condotti prima del 2014.

CONCLUSIONI La maggior parte degli studi su ZVL ha dimostrato che è costo-efficace rispetto a nessun vaccino utilizzando le soglie di disponibilità a pagare stabilite dagli autori. RZV era dominante nell’unico studio che confrontava i due vaccini, ma tale osservazione deve essere confermata con ulteriori studi in contesti diversi. Gli studi futuri dovrebbero avvalorare l'efficacia del vaccino in linea con i dati clinici, tenere conto di altri end point di efficacia di ZVL e includere altre complicazioni a lungo termine causate da HZ, reazioni avverse al vaccino e perdita di attività.

Iscrizione newsletter